UniSalento
x = independently organized TED event

Theme: inteRЯeazione

This event occurred on
May 26, 2023
Lecce, Lecce
Italy

Scoprire che la somma è spesso diversa dal totale, riconoscere il potenziale delle proprietà emergenti da gruppi di singoli, interagire per divenire attori consapevoli di cambiamenti corali. È questa la sfida che anima la prima edizione del TEDxUniSalento.

La storia, la letteratura, l’arte e la scienza sono costellate di catene di interazioni che ne costituiscono l’essenza più intima. La stessa esperienza del sé, e quindi del sé nel mondo, origina da un incessante contatto, da un necessario rapporto tra gli elementi.

L’interazione tra elementi diversi rende possibile la transizione verso un nuovo assetto. Che si tratti di un incontro o di uno scontro, questa dinamica di scambio genererà risultati inediti.

Niente è assoluto, tutto è in relazione.

Tutto è inteRЯeazione

Questo il tema scelto per l’edizione e sul quale i nostri speaker, provenienti da tutta Italia, si alterneranno per consentirci di coglierne le diverse sfaccettature da differenti angolazioni, nello spirito delle “idee che vale la pena diffondere”.

TEDxUnisalento è un evento indipendente nato su impulso di un gruppo di studenti e alumni della Scuola Superiore ISUFI (Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare) dell’Ateneo e supportato dall’amministrazione universitaria.

Centro Congressi
Via per Monteroni
Lecce, Lecce, 73100
Italy
Event type:
University (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Uni­Salento events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Chiara Chiriatti

Marketing & Communication Specialist
Laureata in Scienze e tecnologie per l’ambiente all’Università del Salento, è giornalista professionista. Ha svolto per 15 anni l’attività di giornalista televisiva, collaborando anche con diverse testate nazionali. Per anni è stata il volto del telegiornale di Telenorba. Spesso impegnata come moderatrice e presentatrice di eventi a livello nazionale, attualmente ricopre il ruolo di Marketing & Communication Specialist per Links Management & Technology SpA, società che opera a livello nazionale nel settore dell’Information Technology. Ama viaggiare e conoscere culture diverse. Non rinuncerebbe mai allo sport, la sua passione.

Davide Indino

Studente universitario
Nasce nel 2002 a Zurigo, in Svizzera. Cresce a Tricase, in provincia di Lecce, dove consegue la Maturità Classica. A 16 anni viene nominato Alfiere della Repubblica dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la promozione della lettura tra i coetanei. Nel 2020 viene eletto Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Lecce per l’a.s. 2020/2021, successivamente Vice Coordinatore dei Presidenti delle Consulte della Regione Puglia sempre per l’a.s. 2020/2021. Nel 2020 fonda assieme ad amici e coetanei l’associazione di promozione sociale “Zona P.I.P. (Progetti, Idee, Progresso)”, Ente del Terzo Settore che verrà iscritto al RUNTS con Det. della Regione Puglia nel 2022. Attualmente studia Giurisprudenza presso la Libera Università Internazionale di Studi Sociali “Guido Carli” di Roma, dove ha costituito l’associazione studentesca universitaria “Quintadimensione”, con l’obiettivo di promuovere la tutela dei diritti umani.

Ethan Caspani

Content creator and marketer
Content creator e marketer. Advocate della comunità transgender, Ethan ha raccontato il proprio percorso di transizione sui social e oggi sensibilizza sui temi legati alla community attraverso la sua testimonianza. Con la condivisione del proprio quotidiano, delle proprie passioni e attraverso il dialogo con la community è diventato un punto di riferimento e ispirazione per migliaia di persone trans e alleate.

Federico Ricci-Tersenghi

Professore ordinario
Professore ordinario di Fisica Teorica presso il Dipartimento di Fisica dell’Università La Sapienza di Roma. I suoi interessi di ricerca spaziano dalla fisica dei sistemi disordinati alle simulazioni numeriche su grande scala di sistemi complessi, con applicazioni soprattutto alla Theoretical Computer Science (e.g. problemi di ottimizzazione e inferenza).

Gabriele Romagnoli

Giornalista
Giornalista, scrittore e sceneggiatore italiano. Dal 1993 inviato per La Stampa e poi corrispondente da New York. Ha poi vissuto al Cairo e a Beirut, scrivendone per La Repubblica. Dal 2011 al 2013 è stato direttore della rivista GQ e dal 2016 al 2018 è stato direttore di Rai Sport. Attualmente è editorialista per i giornali del gruppo Gedi. Autore di numerosi libri, scrive nel 2015 Solo bagaglio a mano, edito da Feltrinelli. Ha vissuto e viaggiato in diverse città del mondo, avendo modo di interagire con numerose personalità, dal Dalai Lama a Madre Teresa a George Bush. Ha scritto anche per il cinema, il teatro e la televisione.

Lea Barletti

Attrice teatrale
Attrice, autrice e performer italiana; attualmente vive e lavora a Berlino assieme a Werner Wass, con il nome “Barletti/Waas”. Le loro ultime produzioni, Selbstbezichtigung/Autodiffamazione di P. Handke, in versione bilingue italo/tedesca, Kaspar (in lingua tedesca) di P. Handke, Monologo della buona madre di L. Barletti, Parla, Clitemnestra! di L. Barletti, sono rappresentate sia in Italia che in Germania. Oltre che di testi teatrali è autrice anche di poesie e racconti. Un suo libro di racconti, “Libro dei dispersi e dei ritornati”, è stato pubblicato nel 2018 da Musicaos Ed.

Marco Martinelli

Ricercatore universitario
Giovane ricercatore e comunicatore scientifico, noto al pubblico di TikTok con il nick Marco Il Giallino, è laureato con lode in Biotecnologie Molecolari e Industriali presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa dove, dopo il dottorato di ricerca in Biotecnologie Vegetali, è attualmente ricercatore e divulgatore scientifico. Parallelamente al percorso di studi ha avviato un percorso discografico con l’etichetta “Suoni Dall’Italia” di Mariella Nava e Antonio Coggio. Tra il 2016 e il 2017 si tuffa nel mondo della divulgazione scientifica con il programma “Memex: La Scienza in gioco”, in onda su Rai Scuola e Raidue, e nella stagione 2017/18 partecipa al programma “Memex: Galileo” trasmesso su Rai Scuola e Raitre. Ha condotto un programma didattico per le scuole elementari su Tim Vision e un format sulla sostenibilità ambientale “Italian Green” per Raidue. Nell’ultimo anno approda su RaiGulp e Raiplay con il programma “Il piccolo chimico”

Saverio Sticchi - Damiani

Presidente U.S. Lecce
Dal 2017 è presidente dell’Unione Sportiva Lecce. E’ stato l’artefice di un rinnovato progetto societario che ha consentito di riportare i giallorossi dalla Lega Pro sino alla massima serie. Svolge la professione di avvocato amministrativista ed è docente di Diritto Amministrativo e Diritto dell’Ambiente e della Cultura presso l’Università del Salento. Si occupa prevalentemente di Diritto Amministrativo (Appalti Pubblici, Urbanistica ed Edilizia, Energia, Ambiente, Pubblico Impiego, Enti Locali, Diritto Sanitario, Interdittiva Antimafia); Diritto della concorrenza; Diritto dell’Unione Europea e Diritto sportivo.

Silvia Cagnazzo

Promotional and communications officer.
Dopo gli studi in scienze politiche all’UniSalento, si trasferisce a Bruxelles dove consegue il Master in International Relations all’Université Libre de Bruxelles. Nella multiculturale capitale belga si affaccia al mondo delle istituzioni europee, dapprima con uno stage all’Europarlamento e in seguito come assistente parlamentare per alcuni deputati italiani. A seguito delle elezioni europee del 2019 inizia a lavorare nel Team della comunicazione dell’allora Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli. Dal gennaio 2022, si occupa della promozione e della comunicazione dei servizi dell’Unità Audiovisiva nella Direzione generale per la comunicazione del Parlamento europeo.

Organizing team

Antonella
LIPPO

Organizer

Domenico
FAZIO

Co-organizer
  • Andrea GIORDANO
    Post production
  • Antonio Francesco MELLO
    Curation
  • Caterina Luceri
    Curation
  • Linda Albanese
    Curation