Ancona
x = independently organized TED event

Theme: Umanità e gentilezza

This event occurred on
September 30, 2023
Ancona, Marche
Italy

La gentilezza è l'atto di comportarsi con attenzione e rispetto verso gli altri, dimostrando premura e preoccupazione per il loro benessere e conforto.
La gentilezza implica la scelta di essere premurosi e compassionevoli. Si manifesta attraverso la capacità di utilizzare parole cortesi, rispettose e incoraggianti quando si comunica con gli altri; la volontà di adottare comportamenti che dimostrano rispetto, cura e attenzione e attraverso l'espressione di empatia, comprensione e sostegno emotivo.

Gentilezza è avere cura.
Gentilezza è una scelta.
Gentilezza è possibilità di connessione.
Gentilezza è motore di cambiamento.
Sebbene la gentilezza da sola non possa risolvere tutti i problemi del mondo, può sicuramente essere un fattore importante per migliorare la vita delle persone e delle comunità. Il nostro evento ha l'ambizione di spiegare come, attraverso alcune possibilità raccontate dai nostri speaker e performer.

https://www.flickr.com/photos/168314617@N06/albums/72177720311682095/with/53233009887/

Teatro delle Muse
Piazza della Repubblica
Ancona, Marche, 60121
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Ancona events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Ava Ghasemi

Medico
Sono Ava Ghasemi, ho 27 anni, sono nata in Italia, ma sono figlia di una famiglia iraniana. La mia duplice origine è quella che probabilmente mi ha portata ad amare le lingue e le diverse culture. Parlo italiano, farsi, inglese e francese, lingue che ho coltivato negli anni e infine ho approfondito nei miei due Erasmus, uno in Romania nel 2020 e uno in Francia nel recente 2022. Mi sono da poco laureata in Medicina e Chirurgia, ho sempre pensato questa fosse la mia più grande passione e aspirazione, nel corso degli scorsi 6 anni ho invece realizzato che no, è qualcosa che mi piace, ma le mie vere passioni sono l'associazionismo, l'attivismo e la trasmissione di best practices.

Azzurra Zampini

Artigiana? Anche.
Azzurra Zampini inizia la sua carriera 18 anni fa, quando 18 anni, lei, ancora non li aveva. Nel mestiere che sceglie trova il suo mondo, grazie al quale vivrà esperienze professionali indimenticabili in ambito cinematografico, teatrale, di moda. Tuttavia, ciò che l'ha davvero affascinata in questo mestiere è stato il lato umano, l'interazione con le persone.. Nel 2012 fonda, assieme a Serena Mercanti, il salotto di bellezza Matelier97. Uno spazio pensato e creato per vivere un tempo lento, dedicato alla condivisione e alla cura di sé. All’amore. Dal 2014 organizza eventi collaterali alla sua dimensione unendo realtà diverse in un unico filo rosso, quello dell’arte. Durante il periodo di lockdown nel 2020, ha creato la rubrica #telospiegaazzu con l'obiettivo di regalare gioia alle persone. “Ma quindi, CHE LAVORO FA Azzurra?” Chi la conosce bene, potrebbe rispondere che “FA del suo meglio”. Lei, dice che fa il lavoro più bello del mondo…

Gabriella Greison

Fisica, scrittrice, divulgatrice scientifica
Gabriella Greison è una fisica, scrittrice, attrice, conduttrice e divulgatrice scientifica. È definita dalla stampa americana e tedesca: “la Rockstar della Fisica”. Il suo campo di competenza spazia dalla fisica, scienza, tecnologia, ambiente, cambiamenti climatici, donne, attualità, e nucleare. Il suo sito è www.GreisonAnatomy.com. Ha scritto vari libri di successo, tra cui "L'incredibile cena dei fisici quantistici" pubblicato da Salani, "Sei donne che hanno cambiato il mondo" pubblicato da Bollati Boringhieri, “Ucciderò il gatto di Schrödinger” e; “Ogni cosa è collegata” pubblicati da Mondadori. Da ogni libro ha tratto un monologo o uno spettacolo teatrale, che porta in tour nei teatri di tutta Italia, e non solo. Ha ideato e condotto diverse trasmissioni televisive, tra cui “Pillole di fisica” sulla Rai, “Il favoloso mondo della fisica quantistica” su Mediaset, “La teoria di tutte” su Sky Italia. Gabriella Greison è anche creatrice di podcast e programmi radiofonici.

Laura Marziali

Attivista e performer teatrale
Attivista in ambito oncologico, disabilità invisibili e diritti. Dal 2019 è Presidente di C’è Tempo OdV, Organizzazione di Volontariato che opera in ambito oncologico. A Giugno 2023 interviene alla Camera dei Deputati per raccontare l'importanza di una legge per il diritto all'oblio oncologico, raccontando le discriminazioni vissute da lei e da circa un milione di persone in Italia. Tra il 2022 e il 2023 interviene in diversi panel impegnandosi nella lotta al riconoscimento del diritto all'oblio oncologico in Italia. Oltre al suo impegno in campo sociale e dei diritti, è anche performer teatrale, formatrice teatrale e team builder. Da Ottobre 2019 è in tournée in tutta Italia con C'è Tempo Tour, un evento che accosta il teatro alla medicina. Costituito da una performance teatrale che racconta la sua esperienza con il cancro e la necessità di riconoscimento di tutele e diritti per persone malate e da una conferenza divulgativa con professionisti in ambito oncologico.

Lodovico Parmegiani

Embriologo - criobiologo
Lodovico (A.K.A. Lodo) è “Head of Embryology” per NextClinics International, un gruppo internazionale di cliniche che operano nel settore della fertilità, costituito da 20 strutture in Europa tra centri di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) e laboratori di genetica. Lodo inoltre è direttore del laboratorio di fecondazione in vitro presso Next Fertilty GynePro a Bologna, Scientific Advisor per Gametia, e consulente per varie aziende biotecnologiche. Ha inventato, sviluppato e ottimizzato dispositivi e metodi per l'embriologia clinica e ha pubblicato quasi 100 articoli e capitoli di libri in questo campo. Svolge i ruoli di editor e reviewer per riviste scientifiche del settore, lecturer per varie università, presidente, organizzatore, moderatore e relatore in congressi e workshop internazionali. È fondatore di Nterilizer, una start-up innovativa in Italia per la ricerca, lo sviluppo e la produzione di gas sterili per la sanità e la produzione alimentare.

Maria Serena Chiucchi

Professoressa
Professore ordinario di Economia Aziendale presso l’UNIVPM dove insegna “Programmazione e Controllo” e “Misurazione della Performance e Sostenibilità”. Ha svolto periodi di visiting presso New York University e University of Sydney Business School. La sua attività di ricerca comprende sia aspetti teorici che applicati, con un focus su temi come il controllo di gestione e strategico, su sistemi di misurazione del Capitale Intellettuale, su sistemi di decision-making a supporto delle scelte manageriali orientate alla sostenibilità, sul report integrato e di sostenibilità. Autrice di oltre 100 pubblicazioni di rilievo internazionale, partecipa a numerosi progetti di ricerca. Tra i più recenti si ricordano quelli finalizzati a integrare misure di sviluppo sostenibile nella valutazione degli investimenti, nella supply chain e nello studio di business model sostenibili. Direttrice del Dipartimento di Management dell'UNIVPM, che è stato riconosciuto come Dipartimento di Eccellenza MUR.

Samuele Rovituso

Founder di Legolize
Samuele ha co-fondato Legolize, media brand che conta oltre 2.5 milioni di follower tra le varie piattaforme ed è tra i 30 under 30 più promettenti secondo Forbes.

Organizing team

Martina
Brunetti

Ancona, Italy
Organizer

Massimiliano
Cibelli

Ancona, Italy
Co-organizer
  • Elisabetta Brunetti
    Marketing/Communications