Youth@AlberghieroRosmini
x = independently organized TED event

Theme: Make the difference

This event occurred on
May 22, 2023
Domodossola, Piemonte
Italy

To count. It is proof that we really exist.
Being able to make a positive difference for a person, with an enlightening idea, a beautiful word, a gesture, in a life, work or company project, represents the measure of our value and allows the world to progress.
We are here. Let's do it!

Istituto Alberghiero Mellerio Rosmini
Via Rosmini 24
Domodossola, Piemonte, 28845
Italy
Event type:
Youth (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Youth@­Alberghiero­Rosmini events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Ali Sher

Attivista, event planner
Ali è nato e cresciuto nell'antica Samarcanda, città coetanea di Roma e Costantinopoli, dove hanno avuto origine molti insegnamenti e credenze antiche. Coordinatore di lunga data dell'Harm Reduction Project, leader del movimento per i diritti delle minoranze sessuali e delle fedi in Asia centrale, costretto a lasciare la sua terra nel 2016 a causa della persecuzione da parte di una forma violenta di Islam, dovuta a un punto di vista alternativo dei perseguitati.

Antonella Marangoni

Morfopsicologa
Antonella Marangoni, di Domodossola, è una studiosa ed esperta di volti. Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche con la tesi “Il volto nelle relazioni sociali”, diplomata in Naturopatia all’Istituto di Medicina di Psicosomatica Riza con la tesi “Semiologia del volto” e in Morfopsicologia dalla Societè Française de Morphopsychologie di Parigi. E’ autrice del saggio “Faccia a faccia, Cosa dice di noi il nostro volto”, Amrita Edizioni, distribuito con successo su tutto il territorio nazionale. Tiene corsi, conferenze e seminari in Italia e all’estero in cui valorizza il fascino della lettura del viso.

Luca Primonato

Studente
Luca Primonato, 17 anni, frequenta la scuola alberghiera di Domodossola. Molto appassionato di moto e bicicletta da quando era piccolo, ultimamente affascinato anche dal mondo del cinema. Gli amici sono le persone con le quali condivide le sue passioni e rappresentano per lui, insieme alla famiglia, ciò di più prezioso che ha: con loro, ogni giorno, tralascia la solitudine (anche se alcune volte viverla è indispensabile per riflettere...).

Matteo Minetti

Attore
Matteo Minetti, classe 1989, è attore, regista, performer, drammaturgo, musicista e cantante; lavora in teatro, cinema e televisione. Dopo la laurea con lode in lettere all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano si diploma come attore presso la STM di Novara. Nel 2018 fonda il Festival Oxilia – teatro e musica per la Terra d’Ossola, di cui è direttore artistico per l’ambito teatrale.

Roberto Marino

Studente
Roberto Marino è un giovane della classe quarta dell'Istituto Alberghiero di Domodossola. E’ un ragazzo curioso, al quale piace stare a contatto con le persone, nei limiti della sua timidezza: un fattore coltivato negli anni, che lo ha spinto a partecipare a questo grande evento, dove potrà sprigionare tutta la sua passione e il suo entusiasmo.

Sara Vairoli

Studentessa
Sara Vairoli, allieva del quinto anno all’Alberghiero Rosmini, è una ragazza semplice, che ama ascoltare tutto ciò che le circonda ed è estremamente affascinata da ciò che la natura è in grado di offrirci. Adora le montagne, che rappresentano la sua casa: senza si sentirebbe persa. Le piace stare a contatto con gli animali, soprattutto con le mucche. Fin da quando era piccola ha la passione per la cucina e per i prodotti caseari, le piace mettere "le mani in pasta", senza mai stare ferma. Deve trovare sempre qualcosa da fare altrimenti si sente “strana”... Per lei leggere è fondamentale, fa parte della sua vita: infatti, ogni volta che si sente un po’ triste, legge per rialzarsi e per aiutarsi ad essere più forte, ad affrontare le avversità che ci pone la vita. Questa è Sara, una ragazza di montagna che mette tutta se stessa in quello che fa.

Sofia Fiumanò

Studentessa, volontaria
Sofia Fiumanò, allieva di quinta all’Alberghiero Rosmini, è una ragazza solare che trasmette la sua simpatia attraverso il sorriso. Le piace aiutare le persone e renderle felici, perché è convinta che la felicità sia l'arma per vincere le avversità e i pregiudizi.

Organizing team