Pordenone
x = independently organized TED event

This event occurred on
May 27, 2023
Pordenone, Friuli-Venezia Giulia
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

TEDxPordenone
Pordenone
Pordenone, Friuli-Venezia Giulia, 33170
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Pordenone events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Arianna Arienzo

Chief Executive Officer at VoiceMed
Arianna Arienzo, 29 anni, imprenditrice esperta in tecnologie digitali applicate al settore della salute. Ad oggi CEO di VoiceMed e professoressa a contratto alla Cattolica di Innovation in Healthcare and Social Services. Arianna è nata in una famiglia di pneumologi, da sempre l’assistenza sanitaria è stata la sua missione, cercando qualcosa di più scalabile, che potesse impattare ogni persona nel mondo, in qualunque luogo si trovasse, e da qui la sua passione per le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale. Dopo una magistrale in Business Administration tra Italia e Spagna, Arianna ha iniziato la sua carriera professionale in una impresa sociale in Ecuador, per poi tornare in Italia e lavorare presso la Accenture, occupandosi di applicativi digitali.

Chiara Calligaris

Ricercatrice
Geologa applicata è ricercatrice presso il Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’ Università di Trieste, dove si occupa di idrogeologia, carsismo e dissesti in senso lato. Ha viaggiato molto, prima grazie allo sport, poi per lavoro. Sportiva di altissimo livello (4 titoli mondiali e una partecipazione ai Giochi Olimpici di Pechino 2008 nella disciplina della vela), Chiara è da sempre un’amante della natura. Mamma di Leonardo, si divide tra lavoro, casa e associazionismo (ad oggi è membro della giunta regionale del CONI FVG).

Chiara Del Savio

Tango argentino performers
Coppia artistica dal 2020, contano su un’esperienza ventennale di studio ed insegnamento del tango argentino. Entrambi hanno studiato con i migliori artisti di tango vivendo anche a Buenos Aires, fondatori di Alma Negra Academy ASD e Deep in Tango ASD

Davide Cuttini

CEO e Co-founder di Over the Reality
Davide Cuttini è un Software Engineer con un’elevata esperienza nel campo della Realtà Aumentata, del deep learning e della smart contract blockchain. Nel corso della sua carriera, Davide ha sviluppato soluzioni in campo industriale per aziende quali Bosch e Danieli Automation. Durante la sua carriera ha consolidato le sue conoscenze nello sviluppo di motori per la realtà aumentata, motori per la computer vision su sistemi mobile ed embedded e nello sviluppo di modelli di machine learning per video, audio e testi. Inoltre ha anche sviluppato interessi nella System Integration e nella Robotica con una specifica applicazione in campo industriale. Il suo profondo interesse nella Realtà Aumentata, lo ha portato nel 2018 alla co-fondazione del più esteso metaverso in AR – accessibile tramite applicazione mobile. Attualmente Davide ricopre la posizione di CEO e Co-founder di Over the Reality.

Emanuele Savani

Magg. Pilota
Il Magg. Pilota Emanuele Savani nasce a Pordenone il 02 giugno 1983. Dopo aver conseguito il Diploma in Costruzioni Aeronautica presso l’Istituto Malignani di Udine entra in Accademia Aeronautica nel 2003 con il Corso Drago V. A seguito della Laurea Magistrale in Scienze Aeronautiche presso l’Università Federico II di Napoli viene inviato presso le Scuole di Volo prima a Latina e poi a Lecce. Successivamente assegnato su velivolo AMX presso il “132° Gruppo C.B.R. ” del 51° Stormo di Istrana (TV). Dopo aver ottenuto tutte le qualifiche operative previste viene impiegato in numerose esercitazioni in Italia ed all’estero nonché in operazioni reali fuori dai confini nazionali. Alle Frecce Tricolori dal 2015 al 2021. Ha ricoperto le posizioni di Pony 8 e Pony 3 Pony 5. Dopo 6 anni di Pattuglia Acrobatica, inizia una nuova esperienza volativa in ambito NATO come pilota del velivolo B-707 AWACS in Germania.

Francesca Santoro

Senior Programme Officer at IOC-UNESCO
Lavora per la Commissione Oceanografica Intergovernativa (COI) dell’UNESCO dove coordina il programma di educazione all’oceano (ocean literacy) nel contesto del Decennio delle Nazioni Unite delle Scienze del Mare per lo sviluppo sostenibile. Precedentemente, sempre presso la COI, ha coordinato il sistema di allerta precoce per gli tsunami del Mediterraneo e nord-est Atlantico. Laureata in scienze ambientali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha conseguito un dottorato di ricerca in analisi e governance per lo sviluppo sostenibile, un master in gestione delle zone costiere, un master in comunicazione scientifica.

Giorgio Facchinetti

Flair Bartender & Bar Specialist
Nasce a Milano nel 1991,è un bartender contemporaneo, che ha fatto della propria passione una professione di successo. Il suo lavoro oggi si traduce in un mix di creatività e imprenditorialità. Incontra il mondo del flair bartending per la prima volta nel 2013 a Bonassola, in Liguria, e in particolare allo Smash Bar: è subito amore. Decide così di intraprendere un percorso difficile e ricco di sfide che lo porta lontano dall’Italia, a Londra, per perfezionarsi e acquisire abilità e conoscenze sul campo. Arriva tra i finalisti del Loolapaloosa World Flair Championship in svariate edizioni: nel 2015, nel 2016, nel 2017 e nel 2018, entrando per due volte in top 10. Conquista la Medaglia d’Argento all’International Flair Competition di Montpellier nel 2019 e alla Just Flair Championship nel 2017 a Cracovia. Nel 2022 fonda HorecaWorld il primo corso di formazione che unisce: cucina, miscelazione, flair bartending e bar management.

Luciano Mamprin

Tango argentino performers
Coppia artistica dal 2020, contano su un’esperienza ventennale di studio ed insegnamento del tango argentino. Entrambi hanno studiato con i migliori artisti di tango vivendo anche a Buenos Aires, fondatori di Alma Negra Academy ASD e Deep in Tango ASD

Maggie Pescetto

Atleta
Nata a Waterford (Irlanda) il 16 Novembre del 2000, ma ha sempre vissuto a Genova. La sua è una famiglia di atleti, nonno e padre sono degli ex velisti, ed il contatto con il mondo dello sport è sempre stato presente nella sua vita. Ha sempre avuto la curiosità di provare tutti gli sport possibili: danza, basket, ginnastica artistica e ritmica, calcio, atletica, pallavolo e poi si è innamorata del kitesurf. Oggi, grazie alla spinta ed al supporto che negli anni le ha dato la famiglia ed il circolo Lo Yacht Club Italiano, è riuscita ad ottenere un posto nella squadra olimpica di kitefoi. Ora il suo obiettivo primario sono le olimpiadi del 2024 che si terranno a Parigi.

Mattia Garutti

Medico Oncologo
Laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Oncologia Medica e con un master in Nutrizione Oncologica. Ha trascorso due anni nei laboratori di ricerca di oncologia molecolare a Trieste per comprendere e dipanare i meccanismi biologici dei tumori e indagare strategie terapeutiche avanzate. A seguire, diversi anni di formazione clinica tra l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano, il Policlinico Gemelli di Roma e il Centro di Riferimento Oncologico (CRO) di Aviano. Racconta sui social di salute, oncologia e nutrizione con toni confidenziali, onesti e amichevoli ma non senza qualche stangata al mondo delle fake news. Crede nella profonda valenza etica della condivisione di conoscenza e nell’impatto positivo che le giuste parole possono generare. Vede la gentilezza come la forma più elevata di accettazione e di rispetto del prossimo e, proprio in questi valori, ritrova la chiave di lettura di un mondo poliedrico e mutevole.

Mauro Lajo

Vicepresidente ed Amministratore Delegato Forever Bambù
Vanta un’esperienza ventennale di geometra specializzato in ambiente, bioarchitettura, green economy, territorio e gestione dei territori agricoli. La passione per l’ambiente e lo spirito imprenditoriale l’hanno spinto a studiare ed applicare le tecniche agronomiche più innovative tra cui la biodinamica di cui è tra i maggiori esperti a livello internazionale. Nel 2004 apre la sua prima società, divenuta poi leader di mercato, nella quale si occupa di water management e sustainable sanitation, specializzandosi nella progettazione e realizzazione di impianti di trattamento delle acque fognarie attraverso speciali piante: la fitodepurazione. Nel 2014 in concomitanza con la nascita di sua figlia Maddalena, si fa coinvolgere nell’avventura della coltivazione del bambù gigante in Italia. È creatore del protocollo agro-forestale biologico di Forever Bambù per l’ottimizzazione della crescita delle piante e l’assorbimento di CO2.

Sebastiano Zanolli

Manager, advisor, autore
Nato nel 1964 a Bassano del Grappa (VI), dopo la laurea in Economia presso l’Università Ca’ Foscari, ha maturato esperienze significative in ambito commerciale e marketing, ricoprendo posizioni di responsabilità crescente in aziende come Adidas e Diesel. Parallelamente alla sua attività manageriale, ha sviluppato e approfondito i temi legati alle performance professionali e personali e allo sviluppo del potenziale umano. Conferenziere e scrittore è autore di numerosi volumi.

Teresa Romano

Fondatrice e CEO di Kabum
Teresa Romano, classe 1986, è la fondatrice e CEO di Kabum, un’azienda di computer grafica, animazione ed effetti visivi. Teresa crede che internet sia un mezzo innovativo per raccontare storie ed è interessata a riflettere sull’interazione tra gli esseri umani attraverso la tecnologia. Nel 2022 crea Vera Wise, la prima umana digitale made in Puglia, assieme a Marco Testini. Vera è il primo progetto transmediale interamente prodotto da Kabum che vuole restituire il futuro all’umanità. Nei suoi canali social Vera fa un’operazione di divulgazione su temi contemporanei come l’inclusione, la body positivity e la sostenibilità.

Organizing team

Jessica
Parutto

Pordenone, Italy
Organizer