Modena
x = independently organized TED event

This event occurred on
May 13, 2023
Modena, Emilia-Romagna
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Teatro Storchi
Largo Garibaldi 15
Modena, Emilia-Romagna, 41124
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Modena events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Adeleh Mojtahed

Adeleh is a thought leader in digital strategy, with a passion for innovation, sustainability, and empowerment. With an impressive track record of managing projects in diverse international settings, Adeleh has become a sought-after speaker, presenting at conferences and events in Switzerland With a focus on promoting diversity, ethical and humanitarian considerations by prioritizing marginalized communities. Her philanthropic attitude and dedication to giving back have also earned her a reputation as a compassionate and thoughtful person who values mindfulness. In addition to her professional expertise, Adeleh is also an accomplished artist and AI enthusiast. She believes that the intersection of technology, science and art can inspire and empower people to take action towards a more sustainable future. Whether she's speaking to a room of executives, students, or the general public, Adeleh brings a level of energy, expertise, and passion that is contagious.

Adriana Santanocito

Adriana Santanocito è nata a Catania e ha studiato Design della Moda a Milano, specializzandosi in nuovi materiali tessili e tecnologie per la moda sostenibile. È l'inventrice di 2 brevetti nell'industria tessile. Dal 2018 è attivamente impegnata nell'innovazione come delegata nel gruppo di imprenditoria femminile di Confcommercio Catania. Nel 2020 è diventata CEO e co-fondatrice della startup innovativa Ohoskin, che crea un materiale alternativo alla pelle animale da arance e pale di ficodindia.

Alessandro Beloli

Viaggiatore incallito, amante delle culture e dellʼavventura, cittadino del mondo, Alessandro si distingue per la capacità di raccontare i fenomeni della Terra facendo leva sulle sue conoscenze umanistiche e geopolitiche. La sua attitudine allʼesplorazione risale allʼinfanzia, quando realizzava brevi documentari home-made sui dinosauri e durante le passeggiate nei boschi i suoi genitori gli affidavano il ruolo di guida per condurre lʼesplorazione. Laureato in Scienze geografiche ed (ex) Professore di geografia, storia e lettere alle superiori, Alessandro è stato anche divulgatore su Youtube e RaiGulp, ha lavorato in ambito energetico, urbanistico e per il terzo settore. Gli otto mesi trascorsi in Sudamerica a insegnare e fare volontariato rappresentano la sua esperienza emotivamente più sfidante.

Cristina Di Loreto

Psicologa, psicoterapeuta, coach, imprenditrice, e mamma di Azzurra e Manuel. Esperta in comunicazione e problem solving strategico, docente dei master clinici per il CTS di Giorgio Nardone e responsabile dei progetti speciali e senior trainer per Skill Factor di Luca Mazzucchelli. Nel 2020, in piena pandemia, partendo dalla sua esperienza come psicologa dell'emergenza, dal problem solving strategico e da alcuni vissuti personali, ha dato vita al metodo Me First®: il primo metodo di empowerment psicologico e problem solving interamente dedicato alla madre come individuo. Dopo un anno di vita il suo progetto è arrivato tra i 10 finalisti su oltre 1600 application nella prima edizione del bando "Forti Insieme" di Chiara Ferragni e Pantene. Autrice di "Mamma, rimettiti al primo posto!", edito da Red Edizioni e pubblicato ad aprile 2023, è apprezzata anche nel mondo aziendale dove il suo progetto supporta la genitorialità nell'ambito dei servizi di People Care e Diversity & Inclusion. A marzo 2023 insieme a LabCom Ricerca e Azione per il benessere psicosociale, spin-off accademico dell'Università di Firenze, ha ideato e promosso la ricerca "Come stanno le madri lavoratrici in Italia?" che in pochissime ore ha raccolto migliaia di compilazioni.

Daniela Dallavalle

Eterna curiosa e nomade dell’arte. È questa Daniela Dallavalle, designer italiana che ama celebrare la propria passione per l’esistenza e lasciare libera la propria fantasia tra molteplici espressioni creative. Nella sua continua ricerca dell’animo più puro dei materiali, ha disegnato collezioni per vestire corpi, ambienti atmosfere.

Elena Salda

Elena Salda è Amministratore Delegato, responsabile risorse umane e comunicazione dell’azienda di famiglia CMS spa di Marano sul Panaro che opera nel settore delle costruzioni meccaniche e delle lavorazioni per conto terzi. L’azienda produce, su specifica del cliente, singoli componenti meccanici, gruppi finiti e macchine complete, inclusi montaggio e test, ad alti standard qualitativi, prevalentemente nei settori del food processing e del packaging alimentare e farmaceutico Elena ha conseguito la maturità scientifica presso il Liceo Tassoni di Modena, ha frequentato il corso di laurea in Matematica presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e corsi di scrittura alla Scuola Holden di Torino. Ha ottenuto il master in Comunicazione, Coaching e Problem Solving Strategico della Centro di Terapia Strategica del Professor Nardone. È da sempre impegnata sui temi della sostenibilità: in azienda ha impostato una strategia di gestione delle risorse umane per migliorare il benessere e la qualità della vita dei propri collaboratori. Tutte le iniziative sono state inquadrate in un piano di welfare aziendale, denominato Better Factory Better Life che comprende varie attività e progetti: asilo nido aziendale, centro estivo, banca ore e orario flessibile, biblioteca aziendale, iniziative per la prevenzione a tutela della salute. Elena è Presidente della Associazione per Responsabilità Sociale d’Impresa, associazione che riunisce più di 35 imprese del territorio di varie forme giuridiche , dimensioni e settori, e che si occupa della promozione e della diffusione dei principi della Sostenibilità attraverso l’organizzazione di eventi e attività culturali, e la realizzazione di progetti concreti in collaborazione con scuole, Istituzioni e altre associazioni del Terzo Settore, secondo gli obiettivi della Agenda 2030.

Federico Fanti

Nato a Bologna nel 1981, sono professore associato all’Università di Bologna dove mi occupo di paleontologia e paleobiologia. L’obiettivo principale delle mie ricerca è capire come l’evoluzione, in particolare dei vertebrati, sia strettamente legata alle variazioni ambientali e di come adattamento ed estinzione siano documentati nel passato del pianeta. Come geologo e paleontologo ho sempre preferito progetti di ricerca fortemente incentrati su attività di terreno ed in particolare mi sono dedicato allo studio dei dinosauri e del loro tempo. La ricerca mi ha portato a coordinare progetti in Nord America, Europa, Asia, Africa e Australia. Nel 2017 sono stato scelto come uno degli Emerging Explorer dalla National Geographic Society. Oltre a didattica e ricerca mi occupo di comunicazione scientifica, attività che mi ha portato a realizzare documentari per il grande pubblico e libri divulgativi sul tema della paleontologia.

Francesca Despini

Francesca Despini è tecnico presso l’Osservatorio Geofisico di Modena, del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”. I suoi interessi di ricerca riguardano soprattutto il telerilevamento, ovvero l’analisi di dati satellitari o aerei per applicazioni in campo ambientale come lo studio del fenomeno dell’isola di calore urbana o la mappatura di edifici con coperture in cemento amianto. Si occupa di divulgazione scientifica sui temi della sostenibilità ambientale e dei cambiamenti climatici.

Giulio Allesina

Professore Associato di Fisica Tecnica Industriale presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Responsabile di progetti di ricerca su fonti rinnovabili, sostenibilità, decarbonizzazione, valorizzazione in ambito agroindustriale, conversione energetica. Dal 2016 al 2020 è stato Regional Coach per il progetto CLIMATE KIC dell'European Institute of Technology. Curatore, guest editor, topic editor e topic advisor di pubblicazioni e riviste scientifiche internazionali.

Leslie Anne Duvic Paoli

Dr Leslie-Anne Duvic Paoli is a leading scholar in public international law, with a passion for sustainability governance. She is Senior Lecturer (Associate Professor) in Environmental Law at The Dickson Poon School of Law, King’s College London and Deputy Director of its Climate Law and Governance Centre. Her scholarship covers the ambiguous role played by environmental principles, the global legal implications of the clean energy transition and the role of citizens’ assemblies in the making of climate law and policy. Leslie-Anne has held teaching and research positions in various leading academic institutions around the world, including in Switzerland, France, Australia and the UK. She is a passionate educator of the next generation of sustainability leaders and has extensive experience working with decision-makers and other stakeholders.

Massimiliano Delsante

Massimiliano Delsante is a visionary entrepreneur with over 30 years of experience in the field of Information Technology, Digital Transformation and Innovation. After two decades in the role of OT Consulting’s CEO, in 2013 he created myInvenio, a Process Mining company to automatically analyze, as an x-ray machine, corporate business processes, identifying opportunities for improvement and automation. In 2021, he sold myInvenio to IBM, where he became Global Head of Process Mining, driving product strategy and vision. At the end of 2022 he came back to entrepreneurship with OT Consulting and the creation of Robomagister, a new startup challenge that will change the way of cooking by providing AI-driven robots that act as Master Chefs.

Massimo Vitali

Sono nato a Bologna nel 1978. Per l'editore Fernandel ho pubblicato i romanzi “L’amore non si dice” e “Se son rose”, da cui è stato tratto il film “Nel bagno delle donne” prodotto da Rai Cinema. Per Sperling & Kupfer ho pubblicato “Una vita al giorno” e “Il circolo degli ex”. Sono docente di Scrittura Creativa presso la Scuola Internazionale di Comics nelle sedi di Reggio Emilia e Firenze e conduco progetti didattici nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado sul tema della fantasia.

Sofia Costanzini

Sofia Costanzini è tecnico presso l’Università di Modena e Reggio Emilia sul tema della sostenibilità. I suoi ambiti di ricerca includono lo sviluppo di modelli per la valutazione dell’esposizione delle persone a diversi contaminati, i Sistemi Informativi Geografici, il telerilevamento ambientale, la modellistica atmosferica e la bonifica di siti contaminati. E’ appassionata di climatologia e meteorologia, si occupa assieme agli altri colleghi dell’Osservatorio Geofisico dello studio dei cambiamenti climatici.

Valentina Ciurlante

Valentina nasce a Frascati nel 1993 e, dopo gli studi alla Sapienza di Roma, parte per l’Uruguay, spinta dall’esigenza di trovare una professione lavorativa che potesse combinarsi con l’espressione di uno scopo già chiaro: creare valore condiviso tra le persone e il pianeta. Lì conosce il Movimento B Corp lavorando in 3Vectores, azienda impegnata nella diffusione di modelli di business sostenibili. Dal 2019 è Evolution Guide e Community Catalyst in NATIVA: supporta l’evoluzione delle aziende verso paradigmi rigenerativi, coordina le attività della community delle oltre 220 B Corp italiane ed è parte del ramo attivista dell’azienda. Dal 2021 segue la produzione e diffusione di #UnlockEducation, webserie patrocinata dal MIUR per formare i giovani sulla sostenibilità e collabora con il Professional Program in B Corp Model della School of Management del Politecnico di Milano, sviluppato insieme a NATIVA.

Organizing team