Genova
x = independently organized TED event

This event occurred on
October 2, 2022
Genova, Genova
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Sala Grecale, Magazzini del Cotone, Porto Antico
Calata Molo Vecchio
Genova, Genova, 16100
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Genova events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Ambrogio Fasoli

Ambrogio Fasoli, nato a Milano nel 1964, è un ricercatore e professore al Politecnico Federale di Losanna (EPFL) nel campo della fisica del plasma e della fusione. E' direttore dello Swiss Plasma Center dell’EPFL, presidente del Consorzio Europeo per la fusione, EUROfusion e, dal gennaio 2021, Vice-Presidente Associato per la ricerca dell’EPFL. Ambrogio Fasoli si è laureato in Fisica all’Università degli Studi di Milano, ed ha ottenuto il Dottorato di Ricerca all’EPFL nel 1993, dopo di che ha condotto esperimenti al JET, il più grande esperimento mondiale sulla fusione, nei pressi di Oxford (GB), ed è diventato professore al Massachusetts Institute of Technology, dove ha lavorato dal 1997 al 2001, prima di trasferirsi all’EPFL. Dal 2014 al 2020 è stato l’Editore del giornale Nuclear Fusion, dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (IAEA). Il Professor Fasoli è membro onorario della società americana di fisica.

Arianna Liconti

Nata e cresciuta con una finestra sullo Stretto di Messina, Arianna ha seguito la sua passione per il mare oltre-manica, laureandosi in biologia marina alla Bangor University (Galles, UK) e continuando i suoi studi con un master in Ecologia Marina e Conservazione presso l’Università di Plymouth (UK). Il richiamo del Mediterraneo l’ha portata tre anni fa a trasferirsi a Genova, dove lavora come libera professionista per progetti di ricerca, divulgazione e conservazione dedicati al Mare Nostrum. Esperta di citizen science e chair del Gruppo di Interesse speciale del Mediterraneo per la Marine Biological Association UK, è responsabile scientifica di OutBe, la start up che connette gli sportivi che vivono il mare all’aria aperta, con i ricercatori che lo studiano e proteggono.

Enrica Sabatini

Enrica Sabatini ha un Ph.D., una laurea in Psicologia e un master in Innovation Strategy e Digital Trasformation. Specializzata nell'analisi dei processi cognitivi nell'interazione uomo-tecnologia, è stata docente universitaria a contratto nell'ambito delle tecnologie didattiche e dell'apprendimento dei nuovi media. Collabora da sempre come responsabile Ricerca e Sviluppo della piattaforma Rousseau, la famosa architettura digitale della partecipazione premiata nel 2021 con il Digital Democracy Impact Award. E’ autrice del libro “Lady Rousseau. Cosa resta dell’utopia di Gianroberto Casaleggio? “ edito da Piemme (2022) nel quale ha raccontato in che modo è stato costruito, tra illuminazioni ed errori, il modello di partecipazione disintermediato e decentralizzato che ha consentito a un movimento di cittadini liberi, senza finanziamenti pubblici e grazie al solo uso delle reti digitali di ottenere il 32% dei voti alle elezioni politiche italiane del 2018 e arrivare in pochi anni al Governo del Paese.

Mark The Hammer

Polistrumentista
Marco Arata è un polistrumentista, youtuber e chitarrista di J-Ax. Inizia a suonare a 8 anni il pianoforte, e qualche anno dopo prende confidenza con altri strumenti. Abbandona ogni band per dedicarsi al suo canale YouTube, che ad oggi conta oltre mezzo milione di iscritti. Il suo canale YouTube è un mix di musica e ironia, come si può notare in "Come creare una canzone senza alcun talento", la sua serie più celebre, che propone una visione ironica della vita del produttore musicale. Viene scelto da J-Ax come chitarrista nel 2015 grazie ad un video a lui dedicato oltre a diventare il direttore musicale della band dal 2017; suonano insieme ancora oggi.

Sergio Abis

Sergio Abis (Cagliari 1953), laureato in Fisica, si è dedicato alla ricerca applicata e allo sviluppo di nuove tecnologie nell’ambito dei materiali strutturali e funzionali non ferrosi. Ha lavorato principalmente nel Nord Italia, con aziende italiane e multinazionali. È titolare di numerose pubblicazioni in riviste scientifiche e tecniche, e detentore di svariati brevetti. Appena compiuti i sessant’anni, incensurato, ha commesso un grave reato per il quale (reo confesso, costituitosi) è stato incarcerato, visitando suo malgrado due case circondariali, Cagliari e Busto Arsizio, quest’ultima nota per la condanna da parte della Corte europea dei diritti dell’uomo. Durante la segregazione è entrato in contatto con la Comunità La Collina, di cui è stato ospite a fine pena e che lo ha stimolato a credere che un carcere alternativo sia possibile.

Tiziana Alocci

Tiziana Alocci è un data visualization designer, lecturer e data artist con sede a Londra. Ha lavorato a livello commerciale per oltre un decennio come data visualization designer, collaborando internazionalmente con studi creativi, aziende e organizzazioni culturali. In questa veste, il suo ambito di lavoro spazia da esperienze interattive a visualizzazioni di dati editoriali stampati e mostre, con clienti tra cui BBC, British Library, Corriere della Sera e Wired UK. Questo lavoro commerciale si unisce a una carriera consolidata nel parlare in pubblico e nel tenere conferenze. Dal 2018 Tiziana è Associate Lecturer presso The University of Arts London presso il Chelsea College of Arts e London College of Communication, con incarichi di docenza internazionale presso Hyper Island, ArtEZ University of the Arts, The Moholy-Nagy University of Art and Design. Nel 2017 Tiziana ha co-fondato Market Cafe Magazine, la prima rivista indipendente al mondo dedicata alla visualizzazione dei dati. La pubblicazione, venduta in oltre 20 librerie indipendenti in tutto il mondo, ha visto la partecipazione di alcune delle figure di spicco a livello mondiale nel design dei dati e delle informazioni e nel 2019 è stata premiata ai Kantar "Information Is Beautiful" Awards con un Gold Award. Nata e cresciuta tra il mare e i vicoli di Genova, Tiziana vive e lavora a Londra dove gestisce il suo studio sperimentando con pixel, dati e suoni, investigando nuove forme d'arte e comunicazione.

Organizing team

Davide
Pignone

Organizer