NoventaVicentina
x = independently organized TED event

Theme: Fare Luce

This event occurred on
February 17, 2023
Noventa Vicentina, Veneto
Italy

Dalla luce che segna la fine della prigionia nella caverna descritta da Platone, simbolo dell'ignoranza, al “lume della ragione” degli illuministi: la luce è l’unica speranza per un futuro consapevole e libero da pregiudizi. Con il nostro motto vogliamo assecondare questa tradizione millenaria, anche noi attraverso la metafora dell’illuminazione vogliamo uscire dalla caverna dell'ignoranza illuminando il nostro percorso con ciò che è più prezioso per l’umanità: il sapere.

Teatro-Cinema Famiglia
Via Matteotti 12
Noventa Vicentina, Veneto, 36025
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Noventa­Vicentina events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandro Gelain

Docente di Filosofia e Podcaster
Docente di Filosofia e Scienze Umane al Liceo Masotto di Noventa Vicentina, Alessandro Gelain è un appassionato di Cinema e Teatro. Recita nella compagnia Prototeatro di Montagnana ed è un creator di podcast e video su YouTube. Dal 2019 da vita al podcast di filosofia più seguito in Italia: Mitologia: Le Meravigliose Storie del Mondo Antico. Per Sperling & Kupfer ha pubblicato Il re degli dei. Zeus e le divinità greche: le meravigliose storie del mondo antico (2021).

Angela Forin

Musicologa
Musicologa e Divulgatrice Musicale, Angela Forin dal 2010 si occupa di comunicazione in ambito culturale ed è l’autrice e creatrice di Musicologica.it. Il suo è un modo diverso di concepire e parlare di Musica, l’arte forse oggi più diffusa al mondo e paradossalmente la meno conosciuta nella sua essenza e nel suo valore culturale.

Emiliano Brajato

Docente di Filosofia
Folgorato a sette anni dall' animazione giapponese, a quindici Emiliano Brajato ha incontrato la filosofia, che non ha più abbandonato assieme alle culture orientali. Ha collaborato per molti anni con la fondazione Fratelli Dimenticati per progetti umanitari nelle aree indo-nepalesi. Dal 2008 è docente di filosofia presso gli Istituti Superiori e ha avviato progetti didattici su cinema, filosofia e animazione giapponese su cui ha pubblicato diversi testi.

Federico Benuzzi

Divulgatore e Insegnante
E' docente, divulgatore, attore e giocoliere. Ama contaminare gli ambiti e i saperi: pertanto il gioco d’azzardo svela l’analfabetismo matematico e la fisica si impara con la giocoleria strizzando sempre l’occhio ai temi civici e alla prevenzione dei rischi. É autore di La fisica sognante (2013); La legge del perdente (2018); Lo spettacolo della fisica (2021).

Federico Monutti

Storico di Insegne Stradali
Federico Monutti, ingegnere specializzato in progettazione stradale, ha unito l’utile al dilettevole scoprendo le tracce della nostra storia e raccontandola al grande pubblico sul suo profilo TikTok, dove è seguito da oltre 100.000 utenti. La passione per il teatro e i cimeli storici, unita alle conoscenze professionali, gli hanno permesso di creare una significativa raccolta di tracce storiche minori. Per la prima volta svelerà il suo volto, nonché il suo nome, al pubblico che lo segue con passione.

Paolo Piffer

Educatore Penitenziario
Dottore in Psicologia della Comunicazione e in Scienze e Tecniche Psicologiche, dal 2010 Paolo Piffer lavora con la Casa Circondariale Sanquirico dove partecipa attivamente ai progetti di inclusione sociale di detenuti ed ex-detenuti. Donatore Avis, è anche un vegetariano e un ambientalista convinto, amante di tutti gli animali.

Organizing team

Fabio
Ranghiero

Noventa Vicentina, Italy
Organizer

Riccardo
Mandruzzato

Co-organizer
  • Riccardo Fogo
    Production