Messina
x = independently organized TED event

Theme: Kintsugi - Il valore di una storia

This event occurred on
April 15, 2023
Messina, Sicilia
Italy

Le piccole e grandi cicatrici sono spesso all’origine di un momento di svolta e solo dando loro il giusto valore abbiamo la possibilità di rendere migliori chi siamo o cosa facciamo. Le persone, le società e i territori hanno sempre una storia, ma non possono continuare ad esistere se non superando le avversità che incontrano. Questo concetto è racchiuso nella filosofia giapponese del Kintsugi.

Il Kintsugi è l’arte di riparare con l’oro gli oggetti rotti, dando loro nuova vita e rendendoli più forti, più belli, unici.

Dal palco del TEDxMessina ascolteremo storie di seconde occasioni, di rinascita e di momenti in cui si è deciso di cambiare le cose.

Pronti a lasciarvi ispirare in pieno stile TEDx?

Stazione di Messina Centrale
Piazza della Repubblica
Messina, Sicilia, 98122
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Messina events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Andrea Sposari

street artist
Laureato al Politecnico di Milano in ingegneria elettrica, ha lasciato tutto per vivere di arte, una scelta come dice lui: “forse incosciente, forse coraggiosa, il confine è sottile”. Lavora principalmente in Sicilia ma anche nella penisola, in Europa e nel mondo. Tutta la sua realtà artistica si traduce in corpi umani che hanno la funzione di trasmettere il messaggio, forse perché in fondo ognuno di noi tende a rapportare tutto a quello che conosce già. Ad Andrea piacciono le storie, le immagina e le racconta grazie alla sua arte. Dal palco del TEDxMessina scopriremo di più della sua arte come forma di bellezza che nasce (anche) dalla rottura.

Antonio Lancellotta

CEO di Le Greenhouse. Coltiva e produce energia
Antonio Lancellotta è fondatore di Le Greenhouse, primo consorzio italiano specializzato nell’agrivoltaico. Storico partner di EF Solare Italia (fondo F2i), ha vinto diversi premi nazionali con le serre fotovoltaiche della Riviera dei Cedri per l’innovazione in agricoltura abbinata alla produzione di energia rinnovabile, tra i quali l’Oscar Green di Coldiretti nel 2021 ed il premio Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile 2022. Recentemente ha partecipato come socio fondatore alla nascita di AIAS - Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile - presieduta da ENEA, con la quale ha creato un nuovo marchio per i prodotti da Agrivoltaico sostenibile. Collabora con centri di ricerca e Università per continuare i percorsi di sperimentazione e innovazione.

Barbara Labate

imprenditrice, innovatrice, speaker internazionale e CEO ReStore
Barbara Labate è un’imprenditrice messinese, innovatrice, speaker internazionale. Barbara è fondatrice e CEO di ReStore, leader in Italia nell’e-commerce (spesa online) per la grande distribuzione (GDO). Ha vinto numerosi premi all’estero per startup ed è stata per due volte inclusa tra le 50 “Donne in Tech” di maggiore ispirazione in Europa. Nel 2020 ha vinto il Premio Nazionale per l’Innovazione in Italia ed è stata premiata dal Presidente della Repubblica Mattarella. Punto di riferimento dell’ecosistema italiano delle startup è alla continua ricerca di nuovi obiettivi, con infinita determinazione.

Chiara Di Maria

avvocata. Responsabile circoscrizione Sicilia di Amnesty International
Chiara Di Maria è un’avvocata dal 2018 e si occupa di materie civili e giuslavoristiche. Chiara è attivista di Amnesty International con diversi ruoli e incarichi attinenti l’educazione ai diritti umani e l’attivismo territoriale. Dal 2019 è responsabile della Circoscrizione Sicilia di Amnesty International Italia e membro dell'ODV 231/2001 dell'associazione. Educazione e sensibilizzazione per prevenire ed eliminare la violazione dei diritti umani sono alla base della mission di Amnesty e Chiara Di Maria si batte ogni giorno per questa causa.

Federica Cacciola

attrice, autrice, conduttrice e creator
Federica diventa conosciuta nel 2015 grazie a “Martina Dell’Ombra”, personaggio satirico che ha raggiunto oltre 200 mln di views. Federica è laureata in lettere e diplomata alla NYFA di New York. Nel 2016 riceve il prestigioso “Premio Satira” di Forte dei Marmi. È stata autrice e conduttrice dei programmi comici “La Tv delle regazze” e “Stati Generali”, in onda su Rai 3, ha partecipato, tra gli altri, a “Le parole della settimana”, “Agorà”, “Kudos” ed è stata autrice e protagonista del programma “Pink Different” su Fox Life. Come attrice è tra i protagonisti della serie “Blanca”, prodotta da Lux Vide, in onda su Rai 1 ed ha partecipato al film “Notti Magiche” di Paolo Virzì. Con Daniele Bossari ha condotto “Il Boss del weekend” e “Deejay Chiama Italia” su Radio Deejay. È autrice del podcast “Piacere Mio” e con la Mondadori ha pubblicato “Fake-una storia vera”, il suo primo libro.

Francesco Musolino

giornalista, scrittore e storyteller
Francesco Musolino è un giornalista e scrittore messinese. Ideatore del progetto di lettura no profit “@Stoleggendo”, docente di scrittura creativa per la “Scuola Holden” e membro del collettivo “Piccoli Maestri”. Collabora con diverse testate giornalistiche nazionali. Nel 2019 ha esordito con il romanzo “L’attimo prima” (Rizzoli) e nel 2022 ha pubblicato il noir mediterraneo Mare Mosso (Edizioni e/o), proposto al Premio Strega 2023. Se c’è una persona che sa raccontare storie, lasciandoci dentro grandi emozioni, quello è Francesco Musolino e noi aspettiamo con ansia che salga sul palco.

Gianmarco Carnovale

imprenditore, evangelist e advocate del mondo startup
Scrive di metodologie di impresa scalabile venture-backed, di open innovation e di costruzione di ecosistemi di innovazione. È stato fondatore di imprese tecnologiche nel software, nuovi media, consumer electronics e hardware per telecomunicazioni. È stato responsabile delle strategie in un venture builder, ha partecipato all’avviamento del primo acceleratore italiano e alla progettazione delle strategie di innovazione di grandi aziende e pubbliche amministrazioni, contribuendo alla costruzione della filiera italiana del venture business e dell’ecosistema startup. Ha partecipato alla fondazione di Allied for Startups, associazione mondiale del movimento startup di cui è stato nel consiglio direttivo; è stato membro della Commissione Startup della Regione Lazio e membro del Consiglio di Sviluppo Economico di Roma Capitale. Attualmente è presidente dell'associazione Roma Startup, Presidente di AIFTI, board member di InnovUp ed AD della startup Scuter.

Giuseppe Famà

diplomatico europeo e analista in affari internazionali
Giuseppe Famà è un diplomatico europeo. Analista ed esperto di relazioni internazionali, ha lavorato per oltre dieci anni nella prevenzione dei conflitti, la gestione delle crisi internazionali, e la politica estera, di sicurezza e di difesa dell'UE. È stato a capo dell’unità UE dell'International Crisis Group, dove coordinava analisi, ricerche, progetti e relazioni istituzionali con l'UE, ed è stato membro del Comitato direttivo dello European Peacebuilding Liaison Office (EPLO), la rete europea del peacebuilding. Prima di tornare in Europa, ha prestato servizio nelle missioni civili dell'UE in Mali e Libia, lavorando nella gestione della sicurezza, la giustizia, le frontiere e il controterrorismo. Giuseppe è stato nel team della Presidenza italiana del Consiglio dell'UE del 2014, dopo aver lavorato brevemente per la Commissione europea e per il Ministero degli Affari Esteri.

Maria Andaloro

Ideatrice della campagna Posto Occupato e delle iniziative ad essa collegate
Maria Andaloro, nata a Milazzo, è orientatrice per la cooperativa Medihospes e si occupa dell’inserimento socio lavorativo dei migranti. Maria è l’ideatrice di Posto Occupato e delle iniziative ad essa collegate. Posto Occupato è la campagna di sensibilizzazione sociale, virale e gratuita contro la violenza sulle donne.

Nadia Bala

atleta e ambasciatrice nazionale per il sitting volley
Nadia Bala è atleta e ambasciatrice nazionale per il sitting volley. Pratica sport fin da bambina e la pallavolo diventa presto la sua grande passione. Purtroppo nel 2013 scopre di avere una malattia congenita rara. Fa una pausa dallo sport, si ferma, si fa mille domande e poi, da vera combattente e con acconto gli affetti più cari, riparte alla grande. Una disabilità che non le ha impedito di rincorrere i suoi obiettivi e realizzare sogni come quello di diventare mamma e di indossare la maglia azzurra diventando ambasciatrice nazionale del sitting volley, la pallavolo paralimpica.

Organizing team

Jeroen
Spooren

Messina, Italy
Organizer

Dino
DeLuca

MESSINA, Italy
Co-organizer
  • Alessio Salzano
    Curation
  • Francesco Longo
    Partnerships/Sponsorship
  • Francesco De Mento
    Marketing/Communications
  • Giovanni D'Italia
    Operations
  • Giuseppe Arrigo
    Operations
  • Noemi Pugliese
    Marketing/Communications
  • Paola Floriana Riso
    Marketing/Communications
  • Sandro Fede
    Production
  • Valeria Schifilliti
    Curation