BolognaSalon
x = independently organized TED event

Theme: Disruptive Ambition

This event occurred on
October 21, 2022
Bologna, Emilia-Romagna
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni 24
Bologna, Emilia-Romagna, 40100
Italy
Event type:
Salon (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Bologna­Salon events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Claudio Domenicali

AD Ducati
Claudio Domenicali, Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding, è entrato in Ducati nel 1991, avendo conseguito la laurea in ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi di Bologna. Dopo un percorso professionale di crescita all’interno dell’azienda, diventa Amministratore Delegato Ducati Corse nel 1999, nel 2005 diventa Direttore R&D prodotto e nel 2009 viene nominato Direttore Generale, responsabile dei processi di Sviluppo Prodotto ed Operations. Il 18 aprile 2013 Claudio Domenicali, viene nominato Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding. Contraddistinto da sempre da una passione per i veicoli veloci, dalle auto ai go-kart alle barche, quando è salito sulla sua prima moto ha capito subito che la sua strada nella vita sarebbe stata su due ruote. Nella vita di tutti i giorni è un uomo di famiglia, un marito e tre volte padre, un grande appassionato di pastori tedeschi, di sci, di nautica, un utente amatoriale di MTB e, naturalmente, un motociclista.

Francesca Gargaglia

Cofondatrice e Chief Operating Officer di Amity
Francesca è cofondatrice e Chief Operating Officer di Amity e guida l'espansione e la crescita globale dell'azienda. Originaria di Perugia, Francesca si è laureata in Giurisprudenza all'Università Bocconi e ha iniziato la sua carriera a Dubai, lavorando per lo studio legale Baker McKenzie. Successivamente è entrata in PwC e si è trasferita in Sudafrica, dove ha vissuto per tre anni, per dirigere il Desk europeo di PwC nella regione sub-sahariana. Avvocato diventato tecnologo, nel 2019 ha seguito la sua passione per l'innovazione e ha co-fondato la startup tecnologica Amity con gli imprenditori thailandesi Korawad Chearavanont e Arthur Krasingkorn e l'americano David Zhang. Oggi Amity è un'azienda tecnologica in rapida crescita con centinaia di organizzazioni clienti e oltre 250 dipendenti in quattro uffici globali. Francesca è un'avida studiosa, appassionata di viaggi e con una grande voglia di sfruttare la tecnologia dirompente per migliorare la vita delle persone.

Paolo Tortora

Professore Universita di Bologna
Professore Ordinario all'Università di Bologna dal 2017, svolge le sue ricerche nell'ambito dei Sistemi Spaziali. Le sue ricerche spaziano dai piccoli satelliti ai sistemi satellitari innovativi, dall'esplorazione delle lune dei sistemi di Giove e Saturno ai corpi minori - asteroidi e comete. Cofondatore di 2 start-up di successo che operano nel campo dei piccoli satelliti e della navigazione interplanetaria.

Raffaele Terrone

Co-Founder ScalaPay
Raffaele è un imprenditore e investitore seriale, vive attualmente a Londra e ha un figlio di poco più di un anno. Ha co-fondato Scalapay, una società nel settore pagamenti diventata il primo unicorno italiano (valutazione superiore al miliardo di dollari) in nemmeno 3 anni dalla nascita. Raffaele durante il suo incarico come CFO ha raccolto più di $600m di capitali e ha portato il team a più di 200 persone raggiungendo posizioni di leadership nel mercato BNPL (Buy Now Pay Later) in Italia e altri paesi europei. Raffaele ha una laurea presso l'Università Bocconi. Ha iniziato la sua carriera in Barclays Investment Bank nel 2011, dove ha lavorato nel Consumer and Retail Group. Nel 2014 si è trasferito in Goldman Sachs, continuando a coprire clienti Consumer e Retail in tutta Europa. Ha completato diverse operazioni di M&A e finanziamento, come l'IPO di Technogym. Nel 2017 si è trasferito in ICAMAP Investments, dove ha guidato investimenti come Grandi Stazioni Retail

Veronica Diquattro

Ceo Global Dazn
Veronica Diquattro ha fatto parte del team di leadership di DAZN fin dall'inizio, lanciando il servizio in Italia e in Spagna nel 2018. Dopo il recente incarico di Chief Revenue Officer Europe - gestendo le attività in Italia, Spagna e DACH - ha assunto l’incarico di CEO Global Platform svolgendo un ruolo strategico nello sviluppo e nella riorganizzazione della strategia di DAZN per la piattaforma globale. Prima di DAZN, Veronica ha ricoperto la carica di Managing Director, Southern and Eastern Europe di Spotify, Non-executive director e advisor nel settore della tecnologia e dei media, è anche una sostenitrice del "giving back" essendo membro di Angels4Women e Angels4Impact, reti di Business Angels. Nel 2019 è stata premiata come una delle Inspiring Fifty Most Influential Women in Italy per la tecnologia e l'innovazione, nel 2020 è stata riconosciuta come una delle manager di maggior successo all'interno del proprio settore come parte dei migliori Leaders Under 40.

Organizing team

Andrea
Pauri

Bologna (Italy), Italy
Organizer