Milano
x = independently organized TED event

This event occurred on
November 14, 2022
MILANO, Lombardia
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

teatro franco parenti
Via Pier Lombardo 14
MILANO, Lombardia, 20135
Italy
Event type:
Countdown (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Milano events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Claudia Pasquero

Claudia Pasquero insegna Oceanografia e Fisica dell’Atmosfera all’Università di Milano - Bicocca. Ha insegnato al California Institute of Technology di Pasadena e alla University of California a Los Angeles e a Irvine. Collabora con l’Agenzia Spaziale Europea allo sviluppo di missioni satellitari relative allo studio del clima. Ha avuto posizioni di ricercatore in visita presso l’Università di Harvard e l’Ecole Normale Supérieure di Parigi. Ha pubblicato libri divulgativi sulla crittografia quantistica (Bollati Boringhieri, 2006) e sul clima (Come sta la Terra?, Il Castoro, 2021). Claudia Pasquero is a professor of Oceanography and Atmospheric Physics at the University of Milan - Bicocca. She has taught at the California Institute of Technology in Pasadena, at the University of California in Los Angeles and in Irvine. She collaborates with the European Space Agency for the development of satellite missions related to the study of the climate system. She has held visiting research positions at Harvard University and the Ecole Normale Supérieure in Paris. She has published popular books on quantum cryptography (Bollati Boringhieri, 2006) and on climate (How is the Earth?, Il Castoro, 2021).

Davide Monteleone

Davide Monteleone is a photographer, visual artist, and National Geographic Explorer whose work spans image-making, visual journalism, writing, and many other disciplines. A regular contributor to leading international magazines, his work has been presented in the form of exhibitions and installations in galleries and museums all over the world. Holding a Master in Art and Politics from the Goldsmiths University in London, Monteleone is also interested in the theoretical role and the use of technical images in society, and he is active as a curator and educator for numerous public and private institutions. --------------------------------------- Davide Monteleone è un fotografo, artista e National Geographic Explorer, la cui pratica abbraccia la creazione di immagini, il giornalismo, la scrittura e numerose altre discipline. Collaboratore abituale delle principali riviste internazionali, il suo lavoro è stato presentato sotto forma di mostre e installazioni in gallerie e musei di tutto il mondo. Titolare di un Master in Arte e Politica presso la Goldsmiths University di Londra, Monteleone è particolarmente interessato ad indagare l’utilizzo sociale delle immagini tecnologiche e meccaniche, ed è attivo come curatore ed educatore per numerose istituzioni pubbliche e private.

Franco Lorenzoni

Franco Lorenzoni è stato maestro elementare per 40 anni e ha fondato ad Amelia in Umbria, nel 1980, la Casa-laboratorio di Cenci: un luogo di ricerca educativa ed artistica che si occupa di tematiche ecologiche, scientifiche, interculturali e di inclusione. Attivo nel Movimento di Cooperazione Educativa, ha pubblicato, tra gli altri, Con il cielo negli occhi (La Meridiana), L’ospite bambino (Era Nuova), I bambini pensano grande (Sellerio) e I bambini ci guardano (Sellerio); per ragazzi, Orfeo, la ninfa Siringa e le percussioni pazze dei Coribanti (Rrose Sélavy) e Quando gli animali andavano a piedi (Orecchio Acerbo). Per il suo impegno pedagogico nel 2021 ha ricevuto due lauree honoris causa dall’Università Bicocca di Milano e dall’Università di Palermo.

Gaudats Junk band

Una band che suona unicamente con strumenti riciclati, è cosi’ che nasce il progetto “Gaudats Junk Band”. L’idea parte da Daniele Guidotti nel 2015, che unendo le sue competenze musicali a quelle artigiane, decide di costruire chitarre, tubofoni e batterie attraverso il recupero di cassette per vino, oggetti in plastica e pentole destinate alla discarica. La poetica che ispira tutto il progetto si radica nel fatto che “dal letame nascono i fiori”, creando spazi di solidarietà e sensibilizzazione da ciò che è destinato ad essere scartato. Lo show propone la rivisitazione in chiave “Junk” di famosi brani sia italiani che stranieri, spaziando trasversalmente tra i generi per dimostrare che molto è possibile con un po’ di entusiasmo e di “follia”.

Gaudats Junk Band

Una band che suona unicamente con strumenti riciclati, è cosi’ che nasce il progetto “Gaudats Junk Band”. L’idea parte da Daniele Guidotti nel 2015, che unendo le sue competenze musicali a quelle artigiane, decide di costruire chitarre, tubofoni e batterie attraverso il recupero di cassette per vino, oggetti in plastica e pentole destinate alla discarica. La poetica che ispira tutto il progetto si radica nel fatto che “dal letame nascono i fiori”, creando spazi di solidarietà e sensibilizzazione da ciò che è destinato ad essere scartato. Lo show propone la rivisitazione in chiave “Junk” di famosi brani sia italiani che stranieri, spaziando trasversalmente tra i generi per dimostrare che molto è possibile con un po’ di entusiasmo e di “follia”.

Giuseppe Tresso

Da più di trent’anni Giuseppe Tresso collabora con aziende private ed enti pubblici nello sviluppo di programmi di green economy, processi circolari, tecnologie ambientali ed energia rinnovabile. Ha lavorato in Italia e partecipato a diversi progetti europei. Nel 2016 ha fondato la BEF Biosystems, con l’obiettivo di avviare il primo network italiano per l’allevamento intensivo di insetti commestibili. Assieme ad un network di imprese del mondo agricolo e agroindustriale sta organizzando una nuova filiera, per trasformare con gli insetti gli scarti organici in nuovi mangimi, utilizzando processi sostenibili a livello economico e ambientale. For more than thirty years, Giuseppe Tresso has been collaborating with private companies and public bodies for the development of green economy programs, circular processes, environmental technologies and renewable energy. He has worked in Italy and participated in several European projects. In 2016, TressoI founded BEF Biosystems with the aim of starting the first Italian network for the intensive breeding of edible insects. Together with a network of farmers and agro-industrial companies, he’s organizing a new supply chain to transform organic waste into new feed from insects, through sustainable processes on an economic and environmental level.

Marco Porcaro

Marco Porcaro è un viaggiatore, imprenditore seriale e un Angel Investor. Dalla sintesi di due grandi passioni, la tecnologia e il buon cibo nel 2011 fonda Cortilia, il mercato agricolo online che vuole connettere famiglie e agricoltori in modo sostenibile. Cortilia è una Società Benefit certificata B Corp e una PMI innovativa. Dopo varie esperienze nel mondo del Digital marketing, tra il 2004 e il 2011 ha co-fondato e gestito aziende nell’ambito della tecnologia video Mobile (Mobalia) e SaaS B2B (Viamente). Marco Porcaro is a traveller, a serial entrepreneur and an Angel Investor. In 2011 he founded Cortilia, the online agricultural market that connects families and farmers in a sustainable way. Cortilia is the synthesis of Marco’s two great passions: technology and good food. Cortilia is a Benefit Company, B Corp. After various experiences in the world of digital marketing, between 2004 and 2011 he co-founded and managed companies in the field of mobile video technology (Mobalia) and SaaS B2B (Viamente).

Mario Calabresi

Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera come cronista parlamentare all’Ansa, è stato corrispondente dagli Stati Uniti e ha diretto La Stampa e La Repubblica. Ha scritto otto libri e si dedica alla sperimentazione di nuove forme di giornalismo e narrativa. Ha una newsletter settimanale che si chiama Altre/Storie. Dirige la podcast company Chora Media, di cui è uno dei fondatori.

Valentina De Marchi

Professoressa associata presso l’Università di Padova, Valentina De Marchi insegna economia circolare, management della sostenibilità e internazionalizzazione. Studia le complessità che le imprese devono affrontare per introdurre nuovi prodotti o processi a basso impatto ambientale, e come nuove tecnologie, modelli di business e cambiamenti organizzativi possano portare a identificare soluzioni circolari. È stata presidente di GRONEN, la comunità accademica internazionale di riferimento per gli studiosi di impresa e sostenibilità (2020-2022) e ha ricoperto la posizione di visiting in prestigiose università in Europa e negli Stati Uniti. Associate professor at the University of Padua, Valentina teaches circular economy, sustainability management and internationalization. She studies the complexities that companies face in introducing new products or processes with low environmental impact, and how new technologies, business models and organizational changes can support them in driving the needed change. She is the past president of GRONEN – the international academic community of business and sustainability scholars (2020-2022), and held visiting positions at prestigious universities in Europe and the United States.

Organizing team

catherine
de brabant

Milan, Italy
Organizer