Spoleto
x = independently organized TED event

This event occurred on
November 5, 2022
Spoleto, Umbria
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Teatro Caio Melisso
Piazza Duomo
Spoleto, Umbria, 06049
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Spoleto events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandro Fanni

Inventore e imprenditore
Alessandro Fanni è un giovane imprenditore di soli 29 anni, inventore di alcuni brevetti depositati a livello italiano ed Europeo come ad esempio Pongo e Pilot. Alessandro ha sempre avuto una grande passione per la fisica e l’informatica, il che lo ha portato ad aprire la sua prima azienda nel 2013, CShark Solutions, e nel 2018 l’azienda applicant Cshark S.r.l. Al momento Alessandro spazia in molti settori lavorativi, soprattutto grazie al lancio del suo satellite Pilot-1 per l’asset aerospaziale. La fusione tra i suoi brevetti infatti ha creato un sistema di monitoraggio centralizzato, in cui è possibile gestire tutti i dispositivi compatibili a terra direttamente dallo spazio. La tecnologia creata verrà utilizzata per il monitoraggio della sicurezza ambientale, per la gestione della logistica, dell’agricoltura, dell’ambiente urbano e per tutti gli altri campi in cui se ne può immaginare una possibile applicazione, sempre mantenendo l’aspetto etico e morale per cui è nata l’idea.

Alessandro Giuliani

Imprenditore
Alessandro Giuliani ha creato la sua azienda a soli 23 anni e dopo 34 anni è diventato amministratore unico del più importante player nazionale della second hand economy, con i franchising dell’usato Mercatopoli e BABYBAZAR e il network Niu.eco. È dedito a migliorare la percezione del mondo dell’usato come alternativa sostenibile e smart, creando attività economiche locali che si ispirino al mondo del retail e che operino con un modello economico finalizzato al riutilizzo, offline e online, in coerenza con sostenibilità ambientale, economica e sociale.Vuole inoltre dimostrare che è possibile fare impresa in modo etico e leale, impegnandosi a far crescere le persone sia a livello personale che a livello professionale. Alessandro promuove il riutilizzo mediante l’attività di advocacy in Rete ONU, di cui è vicepresidente, e compiendo attività di studio e sensibilizzazione presso l’associazione Occhio del Riciclone. È co-autore del libro La rivincita dell’usato, presto in tutte le librerie

Andrea Gatto

professore ordinario
Andrea Gatto è un professore ordinario di Tecnologia Meccanica e Sistemi di Produzione presso il Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dove ha lavorato come ricercatore e professore associato dal 1992 al 2005. Nel 1999 è stato premiato come miglior ricercatore dell'anno dall'Università Politecnica delle Marche e tre anni dopo è stato nominato Professore Onorario dell'Università della Transilvania. Ha più di 100 pubblicazioni indicizzate su Scopus. La sua attività di ricerca si è concentrata su tecniche di compressione del tempo per la costruzione rapida di prototipi, componenti meccanici e strumenti, materiali e processi non convenzionali, nuovi sistemi produttivi in collaborazione con imprese private e nuove tecnologie come la sinterizzazione sottovuoto a microonde delle polveri lunari e la costruzione additiva per metalli speciali come l'ottone ad alto tenore di zinco, l'acciaio ad alto tenore di carbonio e il tantalio.

Andrea Sisti

Dottore Agronomo
Andrea Sisti è nato a Spoleto il 29.01.1965. Dopo aver conseguito la laurea in scienze agrarie presso la facoltà di Agraria di Perugia svolge per diversi anni l’attività professionale come titolare di uno studio prima e successivamente come amministratore unico di una società tra professionisti. Nel corso della sua vita ha ricoperto numerosi ruoli di rilievo quali: presidente dell’Ordine e della Federazione dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Perugia, Accademico Georgofilo, Amministratore Unico del Parco 3A PTA, presidente del Consiglio Nazionale Dei Dottori Agronomi E Dottori Forestali, iscritto nell’elenco della Regione Umbria come esperto in Beni ambientali ed assetto del territorio, Attualmente riveste il ruolo di Project Manager della Landscape Office Agronomist Stp – SRL, è presidente della World Association Of Agronomist, dell’Agronomists World Academy Foundation e sindaco del Comune di Spoleto”

Daniele Cassioli

Atleta paralimpico, formatore e life coach
Daniele Cassioli è uno sciatore nautico italiano cieco dalla nascita, noto per i suoi 25 titoli mondiali, 27 titoli europei e 41 titoli italiani. Ha iniziato a praticare nuoto e karate all'età di tre anni e a dieci anni ha fatto parte della squadra nazionale italiana di sci nautico paralimpico. Dopo il diploma al liceo classico, ha conseguito la laurea in fisioterapia e ha completato un corso di osteopatia. Da qualche anno, si dedica alla formazione e all'avviamento allo sport dei bambini con disabilità visiva, fondando l'associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro "Real Eyes Sport ASD". Ha pubblicato due libri, "Il vento contro" nel 2018 e "Insegna al cuore a vedere. Il bello è oltre la superficie delle cose" nel 2022 entrambi editi da De Agostini.

Flavia Trupia

Esperta di Retorica
Flavia Trupia ha riportato al centro la retorica, in chiave contemporanea secondo una doppia lettura: far emergere le idee in modo legittimo, ma anche creare un reto-vaccino contro la manipolazione che passa attraverso le parole e la propaganda. Ha ideato perlaretorica.it, il sito italiano dedicato alla retorica. Con lo storico Carlo Greppi ha realizzato il podcast XX Discorsi per Amazon Audible. Ha ideato lo spettacolo Come parla il perfetto dittatore. Conoscere la retorica per vaccinarsi contro il totalitarismo, messo in scena con l’attore e regista Enrico Roccaforte. Nel 2016 ha vinto il premio Prodotto Formativo dell’Anno con la Guerra di Parole, uno scontro di retorica tra studenti universitari e detenuti, esperienza ripetuta in diverse edizioni con varie università e carceri italiane. È ospite di programmi e spazi di approfondimento in Tv, come Grandi discorsi per Rai Storia e Tg1 Mattina.

Francesco Sgaramella

Safety U-nfluencer
Francesco Sgaramella è un esperto di sicurezza sul lavoro che ha mescolato marketing e concetti per trasmettere in modo più efficace la difficile materia della sicurezza. Ha lavorato per anni in cantieri e in aula, e ha capito che i lavoratori imparano meglio con esempi pratici e divertenti. Si è quindi definito un "Safety U-nfluencer", cercando di influenzare i comportamenti e le scelte dei lavoratori per aiutarli a vivere felicemente e in sicurezza nei cantieri. U-NFLUENCER: UNCONVENTIONAL + INFLUENCER

Gian Franco Grassi

ingegnere e psicologo
Gian Franco Grassi è un ingegnere meccanico e psicologo aziendale con 42 anni di esperienza in e con aziende. Ha lavorato per 11 anni in aziende private in incarichi manageriali e da 30 anni è libero professionista, consulente di Total Quality, marketing strategico e consulenza impresariale per lo sviluppo creativo aziendale e formazione in psicologia dell'organizzazione e leadership manageriale. È stato conferenziere in congressi internazionali e ha co-fondato la piattaforma di pensiero Alfassa. Dal 2019 è coinvolto nella creazione della Fondazione Homo Novus ETS, di cui è presidente e che si trova a Borgo Lizori, in Umbria.

Gianluca Fiusco

Manager, esperto in comunicazione, educatore
Gianluca Fiusco è padre di Theo e Noa e marito di Georgia. Per oltre 14 anni ha diretto una utopia: il Servizio Cristiano di Riesi. Si occupa di comunicazione sensibile per la Chiesa Luterana in Italia e si è anche occupato di una emittente televisiva. Giornalista, ha studiato in Italia e Germania, con un M.A. in DiakonieManagement. La sua casa è invasa da strumenti musicali, libri, speranze e, appunto, utopie. E’ l’ideatore del LURT (Laboratorio Umano di Rigenerazione Territoriale) e in ogni momento ascolta musica: in particolare il cantautorato sudamericano ma non solo.

Giovanni Tomassini

Ingegnere e Scrittore
Laureato in Ingegneria Elettronica nel 1979, Giovanni Tomassini ha conseguito diversi Master nel corso degli anni: in Telecomunicazioni, Direzione d’Azienda, Marketing dei Servizi e Giornalismo. E’ stato dirigente di azienda e oggi è uno scrittore con diverse pubblicazioni all’attivo come Gli ultimi custodi del tesoro templare, Il segreto di Hiram, Atanor Roma, La croce e il compasso, Le donne di Gesù, La Valnerina dei Catari, La Badia di San Pietro in Valle, Virtus et Vitium. Sposato, vive in provincia di Terni, ama viaggiare ed è appassionato di storia.

Gloria Chiocci

Fondatrice di UXforKids
Gloria Chiocci è una UX designer e architetta dell'informazione, fondatrice di UXforKids, un progetto che insegna l'UX Design ai bambini con un focus sulla dislessia. Laureata in Comunicazione Internazionale e in Comunicazione e Storytelling, ha vinto il "Nòva Grant" per essere innovation blogger e ha scritto per "Nòva100 – Il Sole 24 ORE". Nel 2022 è stata inserita nella lista "Forbes 30 Under 30" e "FTxMade in Italy 2022" come talento under 35. Attualmente lavora in una EdTech.

Lara Citarei

Event Manager e Autrice
Lara Citarei è una consulente esperta in comunicazione e marketing per aziende multinazionali, formatrice in ambito di digital marketing e creatrice di eventi per i settori comunicazione e cultura. Lara Citarei è autrice, sceneggiatrice, regista e ideatrice del format “Mi Sdoppio” che da subito è stato inserito in palinsesto a livello nazionale in numerosi eventi come convention, teatri e festival di marketing e comunicazione. Inoltre Lara è una event manager ed esperta di scrittura testi per la voce (podcast) ed educazione emozionale.

Mohamed Ba

Attore e educatore
Mohamed BA nasce a Dakar in Senegal il 26 Settembre 1963 ma risiede in Italia da 20 anni. Si occupa di teatro (drammaturgia, regia, recitazione e cinema), di formazione di mediatori culturali e di percorsi didattici nelle scuole di ogni ordine e grado sulle vie dell’interculturalità. Tra le sue opere teatrali: B(S)ogni, Parole fuori luogo, Musica e popoli, Invisibili, Il riscatto del migrante, Come diventare africani in una notte, Sono incazzato bianco, La ri(e)voluzione di Thomas Sankara, AttraversaMenti, Leopold Sedar Senghor e la negritudine. Le pubblicazioni: Paroles de negres, Il tempo dalla mia parte. Mentre al cinema e tv: Và pensiero, Il tratto, Benvenuti in Italia, Tolo tolo.

Renato Brignone

Inventore
Renato Brignone è Technical Manager in Tompoma s.r.l. A lui si deve l’invenzione di un nuovo tipo di stampella per la deambulazione e diversi accessori che ne migliorano performance, sicurezza e design. Dopo un percorso lavorativo molto articolato, iniziato nel mondo della cooperazione sociale prima in ambito del riciclo rifiuti (anni ’90), poi nel mondo del “turismo accessibile” (fine anni ’90 primi del 2000), oggi si dedica completamente a voler modificare stereotipi e pregiudizi legati ad un oggetto tanto stigmatizzante quanto brutto, ancorché spesso indispensabile.“Nel mio percorso di crescita individuale e lavorativa ho compreso che ognuno di noi può fare la differenza e che non sono tanto importanti le dimensioni del settore in cui si opera, quanto la consapevolezza di stare operando per un miglioramento. Siamo spesso circondati da così tante cose da perdere la capacità di comprendere cosa sia davvero essenziale. Il mio percorso lavorativo e personale si rivolge a questa ricerca"

Organizing team

Sara
Cipriani

Organizer