Forlì
x = independently organized TED event

Theme: FUOCO CHE ARDE

This event occurred on
February 4, 2023
Forlì, Emilia-Romagna
Italy

In questa 1° Edizione di TEDxForlì ci interrogheremo su quali siano gli elementi imprescindibili per far Ardere il Fuoco che è in ognuno di noi. Sul palco del Teatro Il Piccolo di Forlì si alterneranno pensatori, innovatori e creativi, esperti in ogni campo dello scibile umano: dalla medicina alla tecnologia, dall’arte all’economia. Tutti con un unico obiettivo: mettere in circolo idee che meritano di essere condivise.

Teatro il Piccolo
Via Cerchia, 98
Forlì, Emilia-Romagna, 47121
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Forlì events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Darina Mifkova

Ex Pallavolista
Darina Mifkova è un’ex pallavolista italiana. A livello di club, la sua carriera ha raggiunto l’apice quando si è trasferita al Volley Bergamo dove ha vinto quattro Scudetti, tre Coppe Italia e due Coppe dei Campioni. Con la maglia azzurra ha collezionato 283 presenze esordendo a Apeldoorn in occasione della partita tra Italia e Russia. In Nazionale ha ottenuto i suoi migliori successi negli anni 2001-2002 quando ha conquistato prima la medaglia d’argento al Campionato Europeo a Varna in Bulgaria, e poi la medaglia d’oro al Campionato Mondiale in Germania. Nel suo palmarès azzurro c’è anche un argento conquistato al World Grand Prix nel 2004. Nel 2002 Darina è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica da parte del Presidente Carlo Azeglio Ciampi.

Davide Rondoni

Poeta e scrittore
Davide Rondoni è un poeta e uno scrittore. Riconosciuto come uno dei più importanti poeti italiani contemporanei, con i suoi volumi ha vinto alcuni tra i maggiori premi di poesia. I suoi scritti sono tradotti in vari paesi del mondo in volume e rivista. Collabora a programmi di poesia in radio e tv (RAI, tv2000, San Marino RTV) e come editorialista per alcuni quotidiani. Ha fondato il Centro di Poesia contemporanea dell’Università di Bologna e la rivista «clanDestino». Ha curato numerose antologie poetiche e tiene corsi di poesia e master di traduzione.

Giovanni Cammaroto

Otorinolaringoiatra
Giovanni Cammaroto è un medico specialista in Otorinolaringoiatria e lavora presso l’Unità di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Morgagni Pierantoni a Forlì. Esperto qualificato in disturbi respiratori del sonno, Giovanni ha svolto diversi periodi di formazione all’estero. Attualmente segue diversi progetti di ricerca che riguardano il trattamento dei disturbi respiratori del sonno e le applicazioni della chirurgia robotica in otorinolaringoiatria.

Marco Cortesi

Attore e regista
Marco Cortesi è attore, regista, divulgatore scientifico, ma prima di tutto un racconta-storie. Da sempre Marco va in cerca di storie di coraggio capaci di illuminare le coscienze e rendere chi le ascolta più consapevole e quindi più felice.

Maria Luisa Fecola

Arbitro
Maria Luisa Fecola è stata il primo arbitro donna in Italia a debuttare nella massima serie di un campionato nazionale maschile. Dopo il suo esordio come arbitro nel 1995, nel 2000 ha deciso di dedicarsi all’arbitraggio del calcio a 5 ed è qui che è cominciata la sua esperienza più significativa: a giugno 2003 è stata promossa alla CAN 5 (Comitato Arbitri Nazionale di Calcio a 5) dove ha arbitrato gare di serie B, nel marzo 2006 ha debuttato in serie A2 e nell’aprile 2007 nella massima serie di un campionato nazionale maschile con la gara Bisceglie-Luparense. Nel 2008 Maria Luisa è stata nominata Arbitro Internazionale di Calcio a 5, rientrando tra i primi 14 arbitri donna del mondo ad essere inserita negli elenchi FIFA. Nel settembre 2019 è diventata Osservatore Arbitrale e a settembre 2020 le è stata riconosciuta dall’AIA, l’Associazione Italiana Arbitri, la qualifica di Arbitro Benemerito per meriti sportivi.

Silvia Camporesi

Fotografa
Silvia Camporesi si occupa di fotografia dall’inizio degli anni 2000. Negli ultimi dieci anni tutta la sua ricerca si è dedicata all’esplorazione del territorio italiano. Il suo lavoro nasce come espressione artistica, acquisendo anche un inevitabile valore documentale. Nelle sue immagini non compaiono figure umane, ma solo luoghi, come risultato della modifica e del condizionamento dell’uomo. Le immagini che realizza hanno un’estetica sospesa, sognante, appaiono ferme nel tempo e avvolte da un manto di irrealtà. Negli ultimi anni Silvia è stata impegnata in importanti committenze pubbliche sul territorio italiano, promosse da: MAXXI, ICCD, Ministero della Cultura.

Organizing team

Valerio
Melandri

Forlì, Italy
Organizer

Giulia
Nicoletti

Forlì, Italy
Co-organizer