UNICATT
x = independently organized TED event

This event occurred on
November 20, 2022
Milano, Lombardia
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

MTM Teatro Litta
Corso Magenta, 23
Milano, Lombardia, 20123
Italy
Event type:
Countdown (What is this?)
See more ­T­E­Dx­U­N­I­C­A­T­T events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Andrea Ferrazzi

Già già vicepresidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle Ecomafie
Nasce a Venezia il 16 agosto 1969, si laurea in Economia Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari. Successivamente ottiene il Master in Comunicazione d’Azienda e, presso l’Università di Padova il Master in “Istituzioni e processi di democrazia e sviluppo”. Dal marzo 2018 all’ottobre 2022 è Senatore della Repubblica, divenendo, tra l’altro, Vicepresidente della Commissione Bicamerale d’Inchiesta sulle ecomafie e sugli ecoreati. In rappresentanza del Senato, partecipa alla Cop26 sul Clima di Glasgow nel novembre 2021. Nell’ottobre dello stesso anno rappresenta il Parlamento italiano nel forum dei parlamenti dei paesi aderenti all’Onu. Svolge diverse missioni sul territorio nazionale e internazionale nei siti di maggior criticità ambientale approfondendo svariati temi, dalle bonifiche, ai siti per le scorie nucleari, alle discariche, agli impianti per lo smaltimento.

Chiara Soletti

Policy Advisor & Intersectionality Expert
Esperta di intersezionalità e Policy Adviser con una solida esperienza in diritti umani, clima e sviluppo sostenibile negli spazi delle Nazioni Unite. Ha collaborato con diverse orgnizzazioni come EIT Climate-KIC, Climate Bonds Initiaitve e Climate Action Network e per l'Italian Climate Network, per la quale è stata per sette anni Policy Adviser e Coordinatrice su clima e diritti. In questo ruolo si è impegnata in attività volte ad analizzare il legame tra cambiamento climatico e diritti umani. Tra il 2015 e il 2022 è stata osservatrice della società civile ai negoziati sul clima dell'UNFCCC, monitorando l'integrazione dei principi dei diritti umani nell'attuazione dell'Accordo di Parigi, e aderendo alle attività di advocacy della Women and Gender Constituency e del Human Rights Advocacy Group. Oltre ad essere attiva sui social Chiara ha pubblicato illuminanti articoli su piattaforme come Altreconomia, Lifegate, ScienzaInRete e Italian Climate Network.

Gaia Brivio

Owner of ShopforGea
La formazione di Gaia Brivio è caratterizzata dalla passione per le lingue e per la comunicazione. Con una laurea all’università Iulm in “interpreting and communication” accompagnata da un percorso parallelo indirizzato alla traduzione e sull’interpretazione; seguito da un master in “audiovisual translation”all’Università di Cadiz. Il suo percorso lavorativo inizia sin da giovane come insegnante di lingua, come interprete e nel settore del customer-care. Il suo percorso ha una svolta nel 2019, quando decide di fondare Shop for Gea ,uno shop online specializzato in vendita al dettaglio di prodotti sostenibili e plastic-free, specializzato in prodotti per la cura della persona. Gaia crede infatti che la sostenibilità parta dall’impatto del piccolo gesto dell’individuo, e ha voluto quindi creare un canale di vendita e di informazione che faccia si che il consumatore abbia la possibilità di acquistare realmente sostenibile.

Gian Marco Salcioli

Head of Strategic Marketing in divisione IMI, Corporate e Investment Banking di Intesa San Paolo e Coordinator Team ESG IMICIB
Laureato con lode all’Università Bocconi in Finanza Aziendale con una tesi sperimentale sull’uso dell’intelligenza artificiale nelle previsioni finanziarie, ha un’esperienza pluriennale sui mercati globali sia nel trading sia commerciale, che lo ha portato ad attraversare tutte le asset class anche come proprietary trading fino alla specializzazione sul mercato dei cambi. In tale contesto ha lavorato in molte Investment Bank (Credit Suisse, Barclays, Bank of America, Citibank) prima di approdare a Banca IMI nel 2012 come Global Head di Fx Sales. Nel 2019 assume la responsabilità del Marketing Strategico della divisione IMI-CIB del Gruppo Intesa San Paolo dove ricopre anche il ruolo di Coordinatore del Team ESG di Divisione. E’ anche Strategist per Assiom Forex e fondatore e batterista della Donation Band Bank-in’Band attiva dal 2013 con più di 50 concerti in sostegno di associazioni al servizio di bambini e adolescenti in difficoltà.

Valentina Meneghel

Referente dell'area Cultura Immateriale per l'ecologia integrale. B Corp, Beni intangibili, transizione - Cattedra modelli formativi ed economia del capitale umano

Organizing team

Nicoletta
Cecchetti

Milan, Italy
Organizer

Fabrizio
Sciumé

Co-organizer