UNICATT
x = independently organized TED event

Theme: Wor(L)ds in progress

This event occurred on
April 16, 2023
Milano, Lombardia
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Teatro Gerolamo
Piazza Cesare Beccaria
8
Milano, Lombardia, 20122
Italy
Event type:
University (What is this?)
See more ­T­E­Dx­U­N­I­C­A­T­T events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Angelino Alfano

Partner BonelliErede
esperto di Diritto Civile e di relazioni internazionali e in particolare si occupa di Diritto pubblico internazionale, Diritto del commercio internazionale, Procedure antiterrorismo, Compliance per la sicurezza negli stadi e nei grandi eventi, Sanzioni internazionali, Tutela giuridica del Made in Italy presso le organizzazioni internazionali. È membro del Comitato Africa e dell’Africa Team. È Team Leader del Focus Team Public International Law & Economic Diplomacy e membro del Focus Team Corporate Compliance & Investigations e della Task Force Golden Power. Co-docente del corso «Islam in Europa: migrazioni, integrazione e sicurezza» presso l’Università Luiss di Roma nell’ambito della laurea magistrale in scienze politiche. È consulente di Confindustria per lo Sviluppo della cooperazione con i Paesi del continente africano

Benedetta Balestri

Co-fondatrice e managing director di One Shot Group
Si occupa di comunicazione e influencer marketing con un focus sulla GenZ. In One Shot Group sviluppa strategie ad alto impatto creativo per le aziende. Al gruppo fanno capo 4 unità tra cui una talent agency con un roster di oltre 30 talenti digitali tra i più noti in Italia, una struttura che sviluppa strategia e creatività per aziende, una casa di produzione e un’etichetta discografica. Si aggiunge Zenzero, la Talent agency verticale sul mondo food nata dalla joint venture con Mondadori Media.

Francesco Chillemi

Consulente di Comunicazione e Docente di Istituzioni e Politiche Culturali
Dopo aver conseguito a Padova la laurea in Visual and Performing Arts e successivamente a Bologna quella in Film, Cinema, Video Studies, nel 2008 continua il suo percorso accademico negli Stati Uniti, nel New Jersey. Qui consegue il PhD in Italian Studies e conduce corsi universitari in letteratura, cinema e teatro. Torna successivamente in Italia, approdando quindi all’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove diventa docente di Istituzioni e Politiche Culturali, e svolge contemporaneamente un’attività di brand and communication consulting. Si dedica, oltre all’attività didattica, allo studio transdisciplinare (filosofia, semiotica, teatro, cinema, letteratura, arte e matematica) vertente sul rapporto tra pensiero e linguaggio. Ha pubblicato un libro di filosofia e svariati saggi accademici e partecipa, come panelist e guest speaker, a diverse conferenze internazionali, presso atenei come la Harvard University e l’Università degli Studi di Padova.

Giacomo Mazzariol

Scrittore e Sceneggiatore
Scrittore, classe 1997, di Castelfranco Veneto. Nel 2015 ha caricato su Youtube il video “The Simple Interview, realizzato insieme al fratello minore Giovanni, con sindrome di Down. Il video, dopo essere diventato virale, lo ha portato successivamente a pubblicare nel 2016 il libro “Mio fratello rincorre i dinosauri”, dove racconta la storia sua e di Giovanni. Il libro ottiene immediatamente grande successo e nel 2019 esce il film, diretto da Stefano Cipani, tratto dall’omonimo libro. Nel 2018 pubblica il suo secondo libro, “Gli Squali”, e nello stesso anno contribuisce, insieme al collettivo GRAMS, alla stesura della sceneggiatura di Baby, serie TV Netflix ispirata allo scandalo dei Parioli.

Loretta Grace

Cantante, Attrice, Content Creator, Youtuber, Conduttrice TV
Loretta Grace, conosciuta come Grace On Your Dash, è un'artista e personaggio televisivo italiano con molteplici talenti. È una rinomata content creator, beauty expert, cantante e attrice di successo. Ha recitato in musical di fama mondiale. Nel 2021 è stata consulente per un importante brand di bellezza, contribuendo a un notevole aumento delle vendite di make up del marchio. Nel 2022 ha debuttato come co-conduttrice di un programma televisivo sulle trasformazioni di diverse persone, unendo la sua empatia alla sua expertise beauty in un racconto emozionale incentrato sul viaggio verso se stessi.

Matteo Bonente

Customer Transformation and Metaverse Leader in PwC
Dopo avere conseguito una laurea in Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi di Padova, ha fatto esperienza nell’ambito dell’analisi CRM (customer relationship management) e sul project management, lavorando nella consulenza aziendale. Da 12 anni lavora presso PWC, dove è stato prima consulente, in seguito manager e poi director. Oggi è partner nell’ambito Business Process Reengineering e SW Enterprise Architecture Engineering. È Customer Transformation & Metaverse EMEA CoE lead.

Patrizia Catellani

Professoressa ordinaria di Psicologia Sociale
Patrizia Catellani: professore ordinario di Psicologia Sociale presso l'Universita' Cattolica di Milano. In passato, è stata visiting scholar presso alcune università estere e ha condotto diversi progetti di ricerca sulla comunicazione e sui processi decisionali in ambito politico e sociale. Numerose pubblicazioni riportano il suo nome, che compare inoltre all’interno di prestigiosi centri di ricerca e comitati scientifici italiani e internazionali di cui è membro (ESS, ITANES, OSSCOM, ecc.).

Sara Garofalo

Neuroscienziata e divulgatrice
Professoressa di psicometria con una specifica competenza nell'analisi delle misure neurofisiologiche. È neuroscienziata e divulgatrice scientifica. Utilizza modelli statistici inferenziali avanzati che possono migliorare l'approccio alla verifica delle ipotesi, all'interno dell'attuale dibattito sull'open science. Il principale ambito applicativo del suo lavoro riguarda le basi neurali dell'apprendimento per rinforzo, in particolare il modo in cui il nostro cervello risponde a stimoli esterni che, una volta associati a ricompense e punizioni, possono influenzare le nostre scelte quotidiane in modi adattivi e disadattivi (es., dipendenze). Come divulgatrice scientifica, scrive libri, articoli e crea video per molti media nazionali e internazionali. Organizza e partecipa ad incontri pubblici con i cittadini incentrati principalmente sui meccanismi psicologici alla base di scelte (apparentemente) irrazionali e sul modo in cui i media instaurano una relazione con il nostro cervello.

Savina Raynaud

Professoressa Ordinaria di Filosofia del Linguaggio
Laureata in Filosofia nel 1978, è stata ricercatrice in Linguistica Generale nella sede di Brescia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e dal 1994 è professoressa ordinaria di Filosofia del Linguaggio. Fino al 2016 è stata iscritta all’ordine dei Giornalisti e Pubblicisti. Sin dagli anni ‘80 ha collaborato e rivestito importanti ruoli nel contesto di associazioni filosofiche di rilievo nazionale e internazionale. Nel 2014 ha dato l'avvio ad un progetto di coordinamento tra società scientifiche italiane che è confluito nella costituzione del Coordinamento Intersocietario per la Storia del Pensiero Linguistico e Semiotico (CISPELS). Nel 2010 ha fondato il Centro Interdisciplinare di Ricerche per la Computerizzazione dei Segni dell’Espressione (CIRCSE), di cui è stata direttrice fino al 2018. Coordina dal 2016 in Università Cattolica il GLIILLI (Gruppo di Lavoro Interfacoltà e Interdipartimentale su Lingue Linguaggio e Integrazione).

Organizing team

Nicoletta
Cecchetti

Milan, Italy
Organizer

Fabrizio
Sciumé

Co-organizer