PolitecnicodiMilanoU
x = independently organized TED event

Theme: COPIA ORIGINALE - Riflessioni su Etica e Innovazione

This event occurred on
June 13, 2023
Milano, Lombardia
Italy

Qual è il confine tra un’idea originale e la copia? E’ solo una fedele riproduzione o è ispirata all’originale? L’arte della copia degli amanuensi ha consentito ad antichi testi e culture di arrivare fino a noi. In questo caso la copia ha avuto un risvolto positivo, ma nel tempo il concetto di copia dell’originale ha assunto spesso anche accezioni negative.
Indagheremo in che modo il tema della copia interessa ambiti molto diversi tra loro come la cucina, la musica, l’architettura e il design passando per la psicoanalisi, la pedagogia fino allo spettacolo.
Saliranno sul palco uomini e donne di grande valore, che condividendo le loro idee potranno essere fonte di ispirazione per il pubblico, in un’alternanza di riflessioni e performance, fra innovazione, tradizione, passione, arte e tecnologia.

Politecnico di Milano
Via Candiani 72
Milano, Lombardia, 20900
Italy
Event type:
University (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Politecnicodi­Milano­U events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandro Manzi

Creative Director
Alumnus del Politecnico di Milano, Alessandro Manzi è Creative Director e partner delle agenzie K-448 e Arebour. Nella sua esperienza ha sviluppato prodotti e idee creative per aziende internazionali come Marella, Aspesi, Prada, Gucci, Max Mara Group, Msgm, Duvetica, Poltrona Frau, Spotti, Le Sirenuse, Mantero & Silversea. Professore di Fashion Design per Naba – Nuova Accademia Belle Arti Milano, Politecnico di Milano, Poli.Design Master, MFI, DOMUS Academy, IED e altri istituti internazionali. Come ricercatore è parte del collettivo “FIP-Fashion in process” del Politecnico di Milano. I suoi studi sono focalizzati su i Design Research Methods connessi alle Teorie del Post-Coloniale e del Design Sostenibile.

Anna Anguissola

Professoressa di Archeologia Classica e Direttrice della Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell’Università di Pisa
Anna Anguissola si occupa di storia dell’arte e dell’architettura greca e romana e coordina progetti di ricerca sul campo e scavi archeologici a Pompei e a Hierapolis di Frigia in Turchia. È stata docente e ricercatrice presso l’Università Ludwig Maximilian di Monaco di Baviera e l’Università Friedrich Alexander di Erlangen. Ha condotto attività di ricerca presso il Getty Research Institute, l’Institute for Advanced Study di Princeton, la Fondazione Hardt per l’Antichità Classica, l’American Research Institute a Istanbul, l’American Academy a Roma, l’Università di Losanna, il Corpus Christi College Oxford, l’École Normale Supérieure in Paris. Nel 2018 le è stato assegnato un premio dall’Accademia Nazionale dei Lincei. Ha curato le mostre “Recycling Beauty” (2022-2023) e “Serial Classic” (2015) alla Fondazione Prada, insieme a Salvatore Settis, e la mostra “Amori divini. Miti greci d’amore e trasformazione” (2017) al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, insieme a Carmela Capaldi.

Cino Zucchi

Professore di Composizione Architettonica e Urbana del Politecnico di Milano
Nato a Milano nel 1955, ha conseguito il Bachelor of Science in Art and Design presso il Massachusetts Institute of Technology nel 1978 e la Laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1979. È stato visiting professor ad Harvard nel 2013 ed ha partecipato in qualità di docente a numerosi seminari di progettazione e teoria urbana presso la Syracuse University di Firenze, l'ETH di Zurigo e l'Universidad Politécnica di Madrid. Tra i lavori più noti il master plan per l’area di Keski Pasila a Helsinki, gli edifici nell’area ex Alfa Romeo a Milano, l’edificio per uffici di Group M ad Assago (Milano), gli Headquarters Salewa a Bolzano, il nuovo centro direzionale Lavazza, il magazzino automatizzato di Pedrali e la ristrutturazione e l’ampliamento del Museo Nazionale dell’Automobile a Torino e complessi residenziali a Milano, Parma, Ravenna e Bologna. Ha pubblicato saggi e recensioni sulle principali riviste di Architettura ed è autore di numerosi libri.

Daniele Novara

Pedagogista, Consulente e Formatore
Pedagogista, consulente e formatore, è direttore del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti (CPP) di Piacenza, da lui fondato nel 1989, un Istituto orientato a promuovere professionalmente la cultura della gestione maieutica dei conflitti e dell’apprendimento in situazioni di criticità. Autore di numerosi libri, le ultime pubblicazioni sono: La Manutenzione dei tasti dolenti, La collana Montessori (l’intelligenza delle mani, Facciamo la pace?, La mente del bambino); Nessuno si educa da solo, una vita da pedagogista. Negli ultimi anni si è concentrato nella predisposizione di una nuova modalità di aiuto nella gestione dei conflitti: il colloquio maieutico e il counseling maieutico. È impegnato nella concretizzazione del metodo maieutico come nuovo strumento di formazione e di apprendimento. Ha ideato il metodo Litigare bene per la gestione maieutica dei litigi tra bambini.

Dario Ballantini

Imitatore e Conduttore televisivo
Figlio e nipote d’arte, Dario Ballantini alterna la sua carriera di pittore e trasformista comico dal 1984, anno in cui consegue il diploma di maturità artistica. In tv ha lavorato soprattutto con Corrado Mantoni ad inizio carriera e con Antonio Ricci a Striscia la Notizia da 25 anni. In teatro ha esordito nel 1987 con compagnie dialettali, proseguendo negli anni con i suoi spettacoli di trasformismo, una pièce dedicata a Petrolini nel 1994 fino all’omaggio a Lucio Dalla con Da Balla a Dalla del 2014. Per il cinema ha lavorato tra gli altri con Alessandro Benvenuti, Silvano Agosti, Pupi Avati, Paolo Virzì, Leonardo Pieraccioni, Giovanni Veronesi e Roan Johnson. In radio è stato conduttore e co-autore per tre anni del programma Ottovolante (Radio 2) che gli è valso il premio Flaiano nel 2013. Pittore neoespressionista, ritrae spesso un volto anonimo, apportando mutamenti di un tema dai contorni anche mentali di una maschera, l’uomo che siamo chiamati ad essere.

Irene Voltolini

Assistente personale Chef Viviana Varese
Irene Voltolini è l’assistente personale della Chef Viviana Varese, si occupa di organizzazione eventi e di comunicazione e della gestione generale dei diversi ristoranti e progetti e delle nuove aperture della Chef stellata. Attualmente all’interno del suo brand ci sono “VIVA Viviana Varese”, ristorante con una stella Michelin a Milano, “W Villadorata Country Restaurant” e “VIVA Il Bistrot “a Noto in Sicilia e il progetto di pasticceria “Io sono VIVA, dolci e gelati”, oltre alle attività di catering in Italia e all’estero. E’ nata a Milano nel 1980 e si è laureata in Economia per la Cultura, le Arti e la Comunicazione presso l’Università Luigi Bocconi. Dopo aver lavorato alcuni anni presso Emergency ONG nell’Ufficio Comunicazione e Raccolta Fondi, ha vissuto in Irlanda dove è iniziata la sua passione per il mondo del food e della ristorazione. Ha collaborato con alcune società di catering e con attività e festival di street food.

Maurizio Nichetti

Attore, Regista e Sceneggiatore
Regista, attore e sceneggiatore, nasce a Milano dove si laurea in architettura dopo aver debuttato come attore al Piccolo Teatro. Lavora come sceneggiatore presso lo studio di Bruno Bozzetto dal 1971 al 1978. Nel 1979 realizza Ratataplan il suo primo film come attore, sceneggiatore e regista al quale ne seguiranno un’altra decina tra cui: Ho fatto Splash - Ladri di Saponette - Volere Volare. Dal 2014 è direttore artistico della sede milanese del Centro Sperimentale di Cinematografia e titolare di un laboratorio di regia presso lo Iulm a Milano. Dal 2020 è direttore artistico, a Milano, del Festival internazionale del documentario Visioni dal Mondo.

Rossella Spinosa

Compositrice e Pianista
Diplomata in Pianoforte, Clavicembalo, Composizione, Musicologia e si laurea, altresì, in Legge. Si perfeziona presso l’Accademia pianistica di Imola e l’Accademia Chigiana di Siena e la Scuola di Musica di Fiesole. Si esibisce come pianista in alcune delle sale più importanti italiane ed estere, collaborando con compositori di prestigio ed eseguendo molte opere nuove a lei stessa dedicate. Dal 2009, con la prima mondiale di “Baires 1 Suite” per due pianoforti eseguita in duo con il compositore Luis Bacalov con cui avvia una collaborazione stabile. Come compositrice ha realizzando le musiche per oltre cento pellicole, ricevendo incarichi da vari enti a livello internazionale. Il primo cd monografico con sue musiche edito da Stradivarius, dal titolo “Rossella Spinosa: Orchestral and chamber works, vol. 1”, ha riscosso unanimi consensi di critica collocandosi quindi tra le migliori produzioni discografiche del Decennio.

Simone Natale

Professore in Storia e Teoria dei Media all’Università degli Studi di Torino
Simone Natale è Professore Associato in Storia e Teoria dei Media all'Università degli Studi di Torino. È autore di numerosi saggi tra cui il suo libro più recente Macchine ingannevoli: Comunicazione, tecnologia, intelligenza artificiale, pubblicato da Einaudi nel 2022 (edizione originale: Deceitful Media, Oxford University Press, 2021). La sua ricerca è stata finanziata da istituzioni come la Humboldt Foundation, l’AHRC e l’ESRC. Prima di tornare nel 2020 a Torino, la città dove è nato e cresciuto, è stato ricercatore e docente alla Columbia University negli Stati Uniti, a Loughborough University nel Regno Unito, alla Concordia University in Canada, e in Germania all’Università di Colonia e all’Università Humboldt di Berlino. È tra gli editor di Media, Culture & Society, una delle maggiori riviste internazionali su comunicazione e media.

Organizing team

Pamela
Giffoni

Milano, Italy
Organizer