Youth@Varese
x = independently organized TED event

This event occurred on
November 5, 2022
Varese, Lombardia
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Ville Ponti
Piazza Litta 2
Varese, Lombardia, 21100
Italy
Event type:
Youth (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Youth@­Varese events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessio Serreli

Studente LIUC - Università Carlo Cattaneo e Co-founder StudentLINK
23 anni, determinato, ambizioso, concreto, studia Ingegneria Gestionale ad indirizzo Digital Consulting ed è Junior Consultant presso Soa People Netherlands. Alessio è originario di Sant’Antioco – una piccola isola in Sardegna – luogo che insegna il valore del gruppo e della collaborazione tra persone. Durante gli studi ha lanciato la startup StudentLINK, che ha l’obiettivo di rispondere alle necessità degli studenti universitari durante il loro percorso accademico: “il social network che permette di superare le difficoltà!”.

Chiara Colombo

Studentessa - Cooperazione internazionale allo sviluppo - Università Cattolica di Milano
Chiara, classe 1999, studia Politiche per la Cooperazione Internazionale allo sviluppo all’Università Cattolica a Milano, ha lavorato per Emergency e per il progetto ResQ – People Saving People. Dal 2009 fa parte di un gruppo scout. Con delicatezza e decisione Chiara sa affrontare temi che spaziano dal sociale alla resilienza, dalla ricerca di una forza interiore alla collaborazione e fiducia negli altri. L’obiettivo è uno: contribuire a creare un mondo migliore.

Erica Corradi

Cultrice di materia per il corso di Laurea Magistrale in Psicologia Sociale della Comunicazione - Università degli Studi dell'Insubria
Erica, 25 anni, una laurea in Scienze e Tecniche della Comunicazione. Oggi è cultrice di materia per il corso di Laurea Magistrale in Psicologia Sociale della Comunicazione presso l’Università degli Studi dell’Insubria. Un percorso che la porta ad avere un’attenzione speciale verso le parole e l’uso che ne facciamo, con l’ambizione di poter usare la sua voce e la sua penna per cambiare il modo in cui comunichiamo, rendendolo più inclusivo e scevro da stereotipi.

Francesco Calvi

Studente - Facoltà di Storia, Università Ca' Foscari di Venezia
Francesco è tra gli speaker più giovani, appena diciottenne e neo diplomato, eppure si presenta con grande determinazione: sicuro e appassionato, riservato e selettivamente introverso. Affronta sé stesso e il rapporto con gli altri in modo aperto e sincero, cercando un suo luogo di espressione tra successi scolastici e relazioni interpersonali, senza derogare al proprio modo di essere. Profondamente appassionato di storia, poesia e letteratura, professa l’estetismo del disincanto, della fragilità, del fascino inespresso e ben celato. Ha vinto il primo premio al concorso di poesia del liceo classico E. Cairoli Ninni Roselli 2020/21 e menzione di merito nel 2021/22.

Lucrezia Sperolini

Laureanda - Scienze Filosofiche - Università degli Studi di Milano
Lucrezia è laureanda in Scienze Filosofiche presso l’Università degli Studi di Milano, dove fa parte del gruppo di ricerca Philosophy for Children/Community. L’interesse per i temi sociali, in particolare emarginazione e diritti, la porta a partecipare ad un laboratorio guidato dall’Università all’interno del Carcere di Bollate e successivamente a essere parte attiva di “Progetto Carcere”, diventando tutor di uno studente ristretto. La sua tesi di laurea – come il suo raccontare – fanno riflettere sull’importanza di studio e cultura nell’evoluzione personale dei detenuti, riducendone il ritorno al crimine.

Mattia Saverio Colantonio

Studente - Liceo delle Scienze Umane Daniele Crespi
Quando una persona dice di sé di essere “comune”, spesso nasconde un mondo tutt’altro che usuale. È questo il caso di Mattia, 18 anni, semplicemente prossimo alla maturità eppure capace di affrontare temi importanti e complessi. Studia psicologia, pedagogia, sociologia e antropologia al liceo delle Scienze Umane Daniele Crespi di Busto Arsizio, ha una profonda passione per la musica e una famiglia che gli ha trasmesso il valore di ospitalità e altruismo. A mettere meravigliosamente insieme tutti questi elementi ci penserà lui con il suo talk, per far sorridere chi magari è tanto che non lo fa.

Nicolò Zuliani

Fondatore UNIDEA e Software Developer‎
Nicolò si occupa di informatica e tecnologia da quando aveva 14 anni, condividendo le sue conoscenze in video-corsi su Youtube. Oggi è un brillante consulente informatico per lo sviluppo di software in ambito bancario. Si descrive introverso, eppure sa sfruttare la sua passione per entrare in contatto con gli altri e offrire un aiuto. A 19 anni fonda UNIDEA, organizzazione non-profit con l’obiettivo di contrastare il digital divide e educare all’uso etico e consapevole di internet.

Serafina Pacilio

Dottoranda – Health and Technology Università di Bologna
Serafina, 26 anni, ha studiato Scienze Biologiche e Biotecnologie Mediche ed è dottoranda al corso Health and Technology dell’Università di Bologna con un progetto di ricerca sull’ingegnerizzazione del tessuto muscolare scheletrico. La curiosità è l’arma segreta di chi si occupa di ricerca; la capacità di diffondere le proprie conoscenze verso ogni tipo di pubblico un dono. Serafina si impegna profondamente perché questo sia possibile anche in un ambito complesso come quello di cui si occupa. Un modo per superare i limiti della comunicazione, così come la ricerca fa nei propri ambiti.

Organizing team

David
Mammano

Varese, Italy
Organizer

Michele
Tovaglieri

Varese , Italy
Co-organizer