Siena
x = independently organized TED event

This event occurred on
April 1, 2023
Siena, Toscana
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Santa Chiara Lab
Via Valdimontone 1
Siena, Toscana, 53100
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Siena events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Andrea Gori

greentech entrepreneur
Andrea Gori è imprenditore greentech ed esperto di sostenibilità e transizione energetica. Fondatore e Chief Earth Officer (CEO) di illuminem.com, la principale fonte di informazioni sulla sostenibilità. Prima di illuminem è stato il Global Green Champion del Boston Consulting Group (BCG). E’ stato scelto da Startup Italia come uno dei 100 'innovatori d'Italia' del 2023.

Claudia Firenze

Laureata in Scienze Politiche e con Master in comunicazione pubblica e in comunicazione sociale, Claudia Firenze ha collaborato con diversi enti e Centri di Ricerca universitari con ruoli che hanno spaziato dal project manager a responsabile della comunicazione e dei rapporti istituzionali. La sua passione per il volontariato e il terzo settore si è coniugata anche con quella dell'impegno istituzionale: Ha ricoperto anche l'incarico di coordinatrice della Consulta Nazionale Associazione Volontari Italiani del Sangue (sez.Giovani) e Segretario generale, oltre che responsabile della comunicazione per l'esecutivo nazionale.

Giancarlo Brocci

Giancarlo Brocci è giornalista, scrittore e organizzatore di eventi sportivi. E’ conosciuto come l’inventore de L’Eroica, la cicloturistica d’epoca nota a livello internazionale e come l’ideatore delle Strade Bianche e il Giro Bio.

Gianni Rappuoli

Gianni Rappuoli, è manager (Global Retail Director) di un importante brand di moda. Nato e cresciuto a Sarteano, nella provincia sud di Siena, ha il sogno di vivere all’estero in grandi città, circondato da milioni di persone e contesti internazionali per accumulare esperienze formative. A 25 anni si trasferisce a Londra per imparare la lingua Inglese. Il soggiorno, inizialmente programmato per sei mesi, si trasforma in un cambio radicale di vita. Oggi è dirigente global in una grande azienda italiana del fashion con sedi in tutti i continenti.

Luca Luzzi

Luca Luzzi, chirurgo toracico, professore Associato in Chirurgia Toracica presso l'Università degli Studi di Siena, è autore e coautore di oltre 120 pubblicazioni scientifiche. Esperto in chirurgia toracica mini-invasiva, in particolare in ambito oncologico. Esegue a Siena le prime lobectomie polmonari con tecnica sia mini-invasiva che robotica. E’ attualmente responsabile del Programma Regionale Trapianto di Polmone dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e membro del consiglio direttivo della Società Italiana per la Sicurezza e Qualità dei Trapianti (SISQT) e della Forza Operativa Nazionale Interdisciplinare Contro il Cancro del Polmone (Fonicap).

Marco Cattaneo

Marco Cattaneo è un giornalista scientifico e fisico di formazione. E’ entrato nella redazione di «Le Scienze» nel 1991, diventandone direttore nel 2006, per poi, nel 2010, coprire il medesimo incarico per «National Geographic Italia».

Michela Gatti

Michela Gatti, avvocatessa e pittrice, ama dipingere nella grande cucina grande della sua casa di Massa, sua città natale e nell'antico Mulino del Porticello a Capo Vaticano in Calabria. Recita, quando può (e come può), in cantine, piazze e contesti “off”

Pietro Grossi

Salutato dalla critica italiana e internazionale come una delle più originali voci della sua generazione, Pietro Grossi ha vinto alcuni dei più importanti premi letterari italiani, tra cui il Premio Campiello Europa, il premio Piero Chiara e il premio Isola di Procida Elsa Morante e raggiunto le finali di Premio Strega e The Indipendent Foreign Fiction Prize. Si dedica da ormai più di venti anni all’insegnamento e diffusione di scrittura e lettura alla Scuola Holden di Torino.

Renzo Rubino

Renzo Rubino è un musicista, narratore, capitano di un incredibile viaggio fatto di racconti e incontri speciali, nato a Taranto, per poi trascorrere la sua infanzia nel cuore della Puglia. Da sempre lontano da scelte convenzionali e mainstream, è considerato uno dei nuovi talenti musicali più raffinati del panorama italiano.

Riccardo Manzotti

Riccardo Manzotti, ingegnere e filosofo, è professore di filosofia teoretica all’Università IULM di Milano. Ha lavorato all’MIT di Boston e al KAIST di Seoul. Nel 2019, ha pubblicato “La mente allargata: Perché la coscienza e il mondo sono la stessa cosa” (Il Saggiatore). Al centro del suo lavoro vi è un’ipotesi della coscienza di tipo naturalistico detta dell’identità mente-oggetto (MOI) che è una forma di esistenzialismo.

Sara Busi

SaraBusi è autrice, content creator e social influencer. Barese di nascita, cresce nella periferia milanese, trasferendosi poco più che ventenne a Londra, dove trascorre un periodo importante per la sua formazione, ma anche problematico dal punto della salute, sviluppando una forma di obesità grave. Di qui la scelta di tornare in Italia e di raccontare pubblicamente il lungo percorso che la porterà all’intervento chirurgico di bypass gastrico. Da questa dolorosa esperienza personale nasce l’idea di una docuserie su YouTube, mietendo un successo crescente, tanto che il suo profilo Instagram conta oggi oltre 51.000 followers, portandola a lavorare come content creator e autrice per un’importante agenzia digital media.

Organizing team

Maria Pia
Maraghini

Siena, Italy
Organizer

Simone
Rossi

Siena, Italy
Co-organizer