Gela
x = independently organized TED event

Theme: Mutazioni

This event occurred on
April 15, 2023
Gela, Sicilia
Italy

Il tema di TEDxGela è "Mutazioni". Un evento TEDx rappresenta un cambiamento, una trasformazione del territorio. L'essere umano si evolve continuamente attraverso la sua capacità di adattamento ed evoluzione. Attualmente ci troviamo in un momento storico in cui il mondo sta cambiando rapidamente, sia a livello geopolitico che ambientale, energetico e linguistico. È importante essere in grado di recepire questi cambiamenti e indirizzarli verso un percorso sostenibile. Abbiamo bisogno di ascoltare le esperienze di coloro che hanno trasformato la mutazione in una virtù, che hanno saputo trarne beneficio. Sentire queste testimonianze, provenienti da diverse discipline, ci aiuta a comprendere come il mondo stia cambiando e quali strumenti dobbiamo sviluppare per assicurarci che questi cambiamenti siano sostenibili. È giunto il momento di andare al cuore dei problemi, di concentrarci sul significato principale delle azioni, delle ricerche e delle notizie, senza edulcorare gli argomenti o utilizzare termini solo per "gentilezza" o "autocompiacimento". Il concetto di "politicamente corretto" che cerca di ottenere approvazione e condiscendenza ha esaurito il suo scopo. È il momento di liberarci dal superfluo e di concentrarsi sull'essenziale per crescere, per stabilire relazioni giuste e vere, per imparare a recepire le notizie ed a liberarle da inutili speculazioni. Il disaccordo deve essere visto come un'opportunità di crescita per essere sempre informati e non chiudersi alla conoscenza.

Teatro comunale Eschilo
Piazza Sant'Agostino, 34
Gela, Sicilia, 93012
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Gela events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandro De Filippo

Docente di Storia e Critica del Cinema
È docente di Storia e Critica del Cinema e cofondatore del Laboratorio Multimediale di Sperimentazione Audiovisiva all’Università degli Studi di Catania, in cui promuove iniziative culturali e percorsi di ricerca su temi sociali. Fa parte del gruppo Cane CapoVolto con cui ha presentato falsi documentari situazionisti in tutto il mondo e avviato una ricerca sulla Società dello Spettacolo.

Eleonora Lombardo

Giornalista italiana
Giornalista italiana nata a Palermo. Ha conseguito la laurea in Lettere antiche presso l’Università degli studi di Palermo; inoltre ha studiato Story telling & performing Arts presso la Scuola Holden, dove adesso ricopre il ruolo di writing coach e writing teacher. Ha lavorato come redattrice presso Rai Radio 2 e come Social Media Manager e addetta Ufficio stampa presso GAL METROPOLI EST. Adesso collabora alla redazione di pagine culturali per conto del quotidiano la Repubblica-Palermo.

Elita Schillaci

Professore Ordinario di “Startup Strategy e Business Planning”
Professore Ordinario di “Startup Strategy e Business Planning” all’Università di Catania, dove è stata Preside della Facoltà di Economia e Amministratore Delegato del Distretto Tecnologico Universitario Micro e Nano Sistemi Sicilia. È specializzata in Innovazione tecnologica, Social Entrepreneurship, Family Business e Health Management. E’ la delegata per la Diversity & Inclusion di SIMA, Società Scientifica Italiana di Management.

Joseph Micieli

CHEF
Chef siciliano innamorato del mare e della sua terra. Adora raccontare la ricchezza della Sicilia attraverso le sue portate. Reinventa e rinnova antiche ricette siciliane per far conoscere al mondo la bontà dei prodotti della sua isola.

Laura Anello

Presidente della fondazione "Le Vie dei Tesori"
Presidente dell’associazione Le Vie dei Tesori, che organizza a Palermo uno dei più grandi Festival italiani dedicati alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale. Il Festival nel 2017 ha richiamato 300 mila visitatori in 15 giorni. Giornalista professionista, è direttore di Gattopardo (mensile del Giornale di Sicilia), magazine che racconta la Sicilia che cresce. Collaboratrice del quotidiano La Stampa, nel 2015 ha ricevuto la Targa speciale del Premio Cutuli. Per oltre dieci anni è stata consulente per la Comunicazione istituzionale dell’Università di Palermo progettando campagne di comunicazione e ideando progetti culturali.

Lello Analfino

Artista cantautore e compositore siciliano
Artista cantautore e compositore siciliano ,è stato la voce del gruppo siciliano Tinturia, è diventato colonna sonora di molti progetti del duo comico Ficarra e Picone, ha fatto scatenare i fan sotto palco e li ha fatti riflettere sui temi sociali con i suoi testi.

Paola Gurrieri

Imprenditrice
Imprenditrice siciliana che opera per l’azienda “La Mediterranea” che coltiva a ciclo continuo crisantemi esportati in tutta Italia e all'estero, compresa l'Olanda. E proprio con le ditte ibridatrici olandesi l'azienda siciliana ha una partnership per creare nuove specie selezionate. Così La Mediterranea copre l'8% del mercato europeo di crisantemi. Capofila di tre comunità energetiche, le prime in Italia a coinvolgere aziende agricole.

Organizing team