ViaTirso
x = independently organized TED event

Theme: TedxViaTirso 2022

This event occurred on
December 16, 2022
Cagliari, Sardegna
Italy

TedxviaTirso, organizzazione indipendente della grande e internazionale community TED, alla sua decima edizione quest'anno ci offre l'occasione di ascoltare quattro testimonianze che, a partire da un'ottica locale, mostrano una Sardegna in grado di dialogare con le tematiche più urgenti della nostra contemporaneità: il cambiamento climatico, la questione dell'immigrazione nel Mediterraneo, le lingue minoritarie in un rapporto virtuoso con i media più avanzati, la sordità tra medicalizzazione ed inclusione.
L'edizione del 2022 raccoglie testimonianze e idee che raccontano come - anche da un'isola - sia possibile sviluppare idee in grado di parlare al mondo intero, quattro interventi selezionati tra i possibili per il loro valore immaginifico, per la loro capacità di immaginare possibili soluzioni a problemi apparentemente insolubili, quattro visioni che ci piace pensare come dei sogni lucidi, anzi... lucidissimi!
Di seguito una breve descrizione delle tematiche affrontate con i rispettivi relatori.
Maria Lucrezia Salis, architetta del paesaggio, nel suo intervento proporrà una soluzione originale - e brevettata - per far fronte alle ondate di calore che assediano le nostre città, utilizzando e traendo spunto dalla tecnologia più antica del mondo: la natura!
Naoufel Soussi, cooperante e imprenditore sociale, ci presterà i suoi binocoli - provenienti dalla Tunisia - per pensare l'immigrazione non solo come un'emergenza ma come una possibilità virtuosa, anche economica, per il Mediterraneo.
Salvatore Cubeddu, noto Tore, giornalista, fondatore di Eyatv, ci proietterà su un progetto multimediale che vuole rivoluzionare la presenza delle lingue minoritarie, a partire da quella sarda, nelle grandi piattaforme del web; una visione che porta con sé un sogno che si estende all’Europa e che coinvolgerà decine di associazioni e case di produzione televisive.
Infine Valerio Leonetti, logopedista e attivista per i diritti dei sordi racconterà come anche la sordità non sia un fenomeno unico e monolitico, ma un arcipelago di storie e diversità che può trasformarsi in uno strumento di accrescimento di capacità cognitive e linguistiche valide per tutt*.
Ispirate al concept dell'incontro, le originali illustrazioni che accompagnano questa edizione sono di Claudia Testa, giovane e talentuosa artista dell'oristanese.
Con l'importante novità dell'interpretariato in Lingua dei Segni (italiano/LIS) a cura di Luciana Ledda, vi aspettiamo il 16 Dicembre 2022 alle ore 16 presso gli studi di registrazione di Ottavio Nieddu a Cagliari.
L'ingresso è riservato, per prenotarsi occorre scrivere una mail entro il 10 Dicembre a ilpalladio.sestu@gmail.com.

S.C.S. Servizi Consulenza Spettacoli di Ottavio Nieddu
24, Via Newton
Cagliari, Sardegna, 09100
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Via­Tirso events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Maria Lucrezia Salis

Architetta del paesaggio
Nasce ad Ozieri. Dopo la triennale in Ingegneria edile all'Università di Cagliari si specializza a Torino con una tesi in Sociologia urbana e Progettazione internazionale dal titolo: "La percezione del paesaggio senegalese. Una nuova scuola per Taba Ngoye, Kaolack". Terminati gli studi ha lavorato per un’associazione nazionale che si occupa dei borghi italiani e con uno studio di progettazione delle aree verdi e del paesaggio. Ha collaborato per diversi anni per un’associazione del terzo settore che si occupa di scambi interculturali e cooperazione locale e internazionale. Recentemente, con Luca Buonomo ha brevettato un speciale dispositivo in materiale completamente naturale per allestire giardini verticali modulari.

Naoufel Soussi

Mediatore linguistico e culturale
Presidente e co-founder della Aman Soc.Coop.Soc, si occupa di progetti di inclusione sociale, è Mediatore linguistico-culturale da diversi anni. Delegato regionale CGIL e si è occupato di sindacato di strada e lotta al caporalato. Dopo aver concluso gli studi e la formazione nel settore turistico in Tunisia, nel 2008 arriva in Italia, a Cagliari. Nel 2014 lavora per Save The Children in Calabria e Sicilia, come mediatore linguistico culturale esperto, si occupa di monitoraggio di centri di accoglienza e di supporto agli sbarchi di famiglie e minori stranieri non accompagnati. A Lampedusa affronta il periodo più intenso della professione, tra sbarchi senza sosta, hotspot al collasso, naufragi e dispersi in mare. Ha la passione del teatro ed è attore di una compagnia teatrale cagliaritana dove ha diretto diversi laboratori interculturali rivolti a minori e giovani migranti.

Salvatore Cubeddu

Giornalista
Salvatore Cubeddu ha studiato a Cagliari, Monaco di Baviera e Torino, è laureato in filosofia e ha un Master in Tecniche della narrazione. Dal 2004 al 2012 ha collaborato con la Provincia di Oristano nell’Ufficio della Lingua e della Cultura Sarda, è giornalista e scrittore. Scrive per il cinema e la TV da oltre 15 anni. Nel 2012 ha fondato la casa di produzione Terra de Punt e nel 2014 la webtv Ejatv. Dal 2018 dirige il gruppo editoriale TDP, che comprende Ejatv, il giornale Sardegnaeventi24 e la casa di produzione Terra de Punt. E' direttore del Babel Film Festival e della TV regionale Radio Televisione Sarda.

Valerio Leonetti

Logopedista e Attivista per la diffusione della LIS
Logopedista e promotore delle opportunità offerte dal bilinguismo bimodale (italiano-LIS), lavora presso la Clinica ORL dell’AOU di Cagliari dove si occupa di ri-abilitazione delle difficoltà di comunicazione nelle sordità. Insegna “Logopedia nelle sordità” presso l’Università degli Studi di Cagliari dove tiene anche un laboratorio pratico di LIS e Metodologia Bimodale. Promotore di diverse iniziative sul territorio nazionale per diffondere la conoscenza della LIS e del bilinguismo come risorsa della collettività, ha intrapreso due ulteriori percorsi di studio, quello di Assistente alla Comunicazione e quello di Logogenista, per studiare il fenomeno “sordità” da più punti di vista. Ad oggi afferma: "non ho ancora trovato un aspetto della sordità che non abbia suscitato in me stupore, curiosità e voglia di condivisione."

Organizing team

Carlo
Salis

Cagliari , Italy
Organizer