TorinoStudio
x = independently organized TED event

This event occurred on
January 25, 2023
6:00pm - 8:35pm CET
(UTC +1hr)
torino, Piemonte
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Talent garden
Via giacosa 36
torino, Piemonte, 10100
Italy
Event type:
Studio (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Torino­Studio events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Cristiano Motto

Co-Founder e CEO di FAIRTILE
Co-Founder e CEO di FAIRTILE. Nominato tra i top 30 Influencers del Fintech in Italia, Angel e Advisors di startup Fintech e Insurtech in Europa e Asia, Co-Founder di AssoFintech e membro della Singapore Fintech Association, Cristiano ha intrapreso l’avventura imprenditoriale dopo otre 20 anni in ruoli executives in gruppi bancari e tecnologici internazionali. Negli ultimi 5 anni, Cristiano è stato Global Leader della Consulting Practice di Teradata, dove ha guidato lo sviluppo dell’offerta Data e Analytics dell’azienda americana per il mondo dei servizi finanziari. Precedentemente Cristiano è stato Chief Data Officer di Barclays in Europa e Risk Director di Barclay Italia, lavorando per il gruppo bancario inglese in EMEA per oltre 9 anni. L’esperienza in Barclays ha coronato il percorso iniziato in Unicredit, dove Cristiano ha partecipato all’espansione del gruppo in Italia e nell’Est Europa per oltre 10 anni come leader per Finance, Business Development e Merge & Acquisition.

Jana Nurmukhanova

Co-founder and COO at Witailer
Jana Nurmukhanova is co-founder and COO at Witailer, part of Retex group since 2022. Witailer provides solutions to grow and improve brand performances on Marketplace and e-Retail. Retex is a tech company leader in the retail field, using innovation to create a totally hyperconnected shopping experience. Before Witailer, Jana worked for Amazon, as Head of FBA (logistics of Amazon) in Italy and then as Category Leader in Italy and Spain, after some work experiences for McKinsey & Company & KKR Capstone. Outside work Jana loves travelling and spending time with her three daughters. She lived in nine different countries and speaks 4 languages.

Marco Ferrari

Amministratore delegato di Montenegro
Marco Ferrari ha maturato un’esperienza internazionale di più di 25 anni all’interno di aziende leader nel settore Spirit, gestendo lo sviluppo di alcuni dei più importanti brand. Ha trascorso 12 anni nel gruppo Bacardi ltd. ricoprendo vari ruoli di Marketing e Trade Marketing sia a livello locale (Italia e UK) che globale. A questo sono seguiti tre anni in Branca International con il ruolo di Direttore Strategic Development, Marketing e Trade Marketing. Prima di Gruppo Montenegro, ha trascorso 4 anni in Stoli Group, azienda leader nel segmento vodka dove ha ricoperto il duplice ruolo di Global Chief Marketing Officer e Direttore della Divisione Nord America. Da Settembre 2014 è CEO e membro del Consiglio di Amministrazione di Gruppo Montenegro, azienda leader nel settore Spirit e Food.

Mariano Spalletti

Country Manager Italia Qonto
Conosciuto nell’ecosistema imprenditoriale e fintech italiano e internazionale. Dal 2018, è responsabile dell’espansione sul mercato italiano di Qonto, un servizio finanziario dedicato a PMI e professionisti. Nato a Palermo classe 1987, nel 2017 ha fondato una propria startup nel settore legaltech e, durante questa attività, si è messo alla ricerca di un modo per semplificare e sveltire una serie di complessità amministrative. Così ha scoperto Qonto. Precedentemente, Mariano ha lavorato in Flixbus, in qualità di Business Development Manager, e fino al 2016 ha ricoperto la carica di Quality and Industrialization Production Leader in Decathlon. Nel 2013 Mariano ha conseguito una laurea magistrale in ingegneria gestionale al Politecnico di Milano, con un progetto di tesi sviluppato in Canada.

Mariano Giovanni Carozzi

Presidente di Young platform spa
Presidente di Young platform spa, fondatore di First Personal Coin e di Of Counsel, dello studio Annunziata&Conso. Ha lavorato dal 1991 al 2009 per Banca Sella e dal 2009 al 2015 principalmente nel settore dell’ innovazione. Ha fondato e gestito “Prestiamoci”, la prima landing platform P2P in Italia, ad oggi leader del settore italiano delle piattaforme P2P. Nello stesso periodo è stato membro dell’ Investment Committee per i venture fund di Dpixel e Jupiter. Nel 2015 entra a far parte del Sator Group, che stava pianificando investimenti diretti nel settore fintech e in cui è stato a capo dello sviluppo di Tinaba spa, di cui è stato Managing Director e poi membro del Consiglio d’Amministrazione dal 2018.

Pietro Sella

Amministratore delegato di Sella Group e Presidente di Endeavor Italia
Pietro Sella, ingegnere, alpinista, fotografo per passione e padre di cinque figli. È Ceo del gruppo Sella dal 2004. Dopo un’esperienza lavorativa all’estero, come da tradizione di famiglia inizia il suo percorso in Banca Sella da cassiere, prima di ricoprire incarichi di responsabilità operativa. Nel 1997 e 1998 è tra i primi in Italia ad avviare i servizi di internet banking, di trading online e di e-commerce, sui quali la banca e il Gruppo diventano leader di mercato. Nel 2013 nasce Sellalab, la piattaforma di innovazione per startup e imprese, in cui viene fondata la challenger bank Hype. Nel 2017 lancia la prima piattaforma di open banking tramite API in Italia e, nello stesso anno, fonda il Fintech District di Milano.

Rosa Sangiorgio

Head of Responsible Investing at Pictet Wealth Management
Head of ESG investments at Pictet Wealth Management, Rosa has over 24 years of experience in structuring, managing and distributing traditional and responsible investment solutions for institutional and private clients globally. She has worked for various financial institutions across Europe (i.e. Gruppo IMI, Société Générale, Unicredit Group, Credit Suisse), and has been involved in sustainability since 2012. Rosa is an investor and an impact advisor of start-ups specialised in agritech, nutrition and Health. Rosa is a member of the Expert Commission on Sustainable Finance of the Swiss Bankers Association (SBA) and a financial analyst (CEFA - EFFAS).

Organizing team

Enrico
Gentina

Torino, Italy
Organizer

Carolina
Baudin

Torino, Italy
Co-organizer