Trento
x = independently organized TED event

Theme: ORIZZONTI

This event occurred on
August 7, 2022
Andalo, Trentino-Alto Adige, Trentino-Südtirol (de)
Italy

Restiamo in quota con la decima edizione di TEDxTrento.
Domenica 7 agosto ripetiamo l'esperienza dello scorso anno, ospiti dello stesso teatro naturale adiacente a Malga Terlaga, a 1827 metri s.l.m..
Davanti ai nostri occhi il meraviglioso gruppo delle Dolomiti di Brenta, che ha ispirato il titolo di quest'anno: ORIZZONTI.
Parleremo di orizzonti fisici, geografici, scientifici ma anche metaforici, delle nostre ambizioni, dei nostri sogni. Un tema vasto, ricco, profondo, che ci permetterà di viaggiare con le nostri menti mentre ascoltiamo i relatori dal nostro famoso bollo rosso.

Andalo
Via del parco 3
Andalo, Trentino-Alto Adige, Trentino-Südtirol (de), 38010
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Trento events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alice Fanti

CEFA Director
Ho 38 anni, sono cremonese di nascita e bolognese di adozione. Dopo essermi laureata in Scienze Politiche a Bologna, da 12 anni lavoro per CEFA, un’organizzazione non governativa che dal 1972 realizza progetti di cooperazione in Africa, in America Latina e nell'area Mediterranea. In CEFA mi sono occupata a lungo di project management, finché, un anno fa, ho avuto l’onore di essere nominata Direttrice, ruolo che oggi ricopro. Da sempre mi appassionano la politica e l’attivismo per cause sociali e ambientali e, insieme all'associazione di cui sono attualmente Presidente, Salvaiciclisti Bologna, mi batto da tempo per la promozione della mobilità sostenibile e della democrazia nello spazio civico. Da pochi mesi sono mamma di Edera, con cui spero di mettermi presto a girare il mondo, magari in sella a una bicicletta!

Annibale Salsa

Filosofo-Antropologo
Filosofo-Antropologo, ha insegnato Antropologia filosofica e Antropologia culturale presso l’Università di Genova. In ambito filosofico si è occupato del metodo fenomenologico nelle scienze umane. In ambito antropologico si occupa di etnografia e paesaggi rurali delle Alpi. Past President del Club alpino italiano. Attualmente è Presidente del Comitato Scientifico della Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio presso la Trentino School of Management e del Comitato Scientifico del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina. E’ membro del Comitato Scientifico della Fondazione Dolomiti-Unesco e del Consiglio dell’Università della Valle d’Aosta. Tra le sue pubblicazioni da segnalare i saggi: Il tramonto delle identità tradizionali. Spaesamento e disagio esistenziale nelle Alpi (2007); I Paesaggi delle Alpi (2019) e il racconto autobiografico: Un’estate in alpeggio (2021).

Elena Franchi

Professoressa all’Università degli Studi di Trento
Elena Franchi insegna “Storia greca antica” e “Tradizioni religiose dell’antichità classica” all’Università degli Studi di Trento. Ha conseguito il dottorato di ricerca a Genova con una tesi sui conflitti religiosi (2008). Negli anni successivi, ha diretto progetti di ricerca sull’identità etnica (a Freiburg in Breisgau) e sul federalismo (in collaborazione con l’Università di Münster). Ama chiudersi in biblioteca a studiare ma anche uscirne per raccontare quanto sia appassionante la storia greca. Attualmente dirige un progetto di ricerca europeo sul tema della gestione delle zone confinarie in Grecia antica.

Eleonora Odorizzi

Designer e dot connector
Come designer si occupa di comunicazione e concept per artigianato, cultura e viaggio. Come docente collabora con enti, aziende e università nella formazione relativa a marketing e comunicazione, principalmente in ambito culturale e turistico. È co-fondatrice di Italian Stories, network di turismo culturale ed esperienziale nell’artigianato italiano. Premiato come miglior progetto tourism-oriented al BTO nel 2015 e come miglior piano di promozione italiana da Cambiamenti CNA nel 2016, è stato selezionato come uno dei migliori progetti di Service Design dal Triennale Design Museum di Milano. Con Italian Stories ha preso parte a grandi progetti di sviluppo turistico in collaborazione con enti, aziende e istituzioni in tutta Italia, tra cui MIBACT, CNA, Università Ca' Foscari, Unesco, Mastercard

Graziano Cosner

Bibliotecario e operatore culturale
Bibliotecario, operatore culturale, si specializza in progettazione, fundraising e management della cultura. Organizza rassegne letterarie e teatrali, mostre e percorsi etnografici. Appassionato da sempre della Storia, scrigno che contiene le infinite e più piccole storie del mondo, ha coltivato questa inclinazione traducendola in arte narrativa. Scrivere e raccontare sono i mezzi espressivi che impiega per coinvolgere gli altri nella ricerca delle concatenazioni nascoste che legano eventi e persone a quanto li circonda. Si trova a suo agio nelle connessioni e contaminazioni creative, dalle quali ricava mappe che ‘sciolgono i confini fra le cose’. Come responsabile delle Biblioteche della Paganella ha sperimentato nuove rotte e infranto tabù professionali. È autore di libri di storia, tradizioni popolari, arte, spiritualità.

Luca Lovatti

Responsabile del Reparto R&S del Consorzio Melinda
Nato a Lugo di Romagna nel 1962, fin dalle scuole superiori si è formato negli studi in ambito agricolo, terminando con la Laurea in Scienze Agrarie all’Università di Bologna. Dall’età di 20 anni ha iniziato subito a occuparsi di ricerca e sperimentazione: post-raccolta, miglioramento genetico, qualità, inclusi gli aspetti culinari, di diverse specie orticole industriali e patata. Successivamente ha partecipato come consulente a diversi progetti di sviluppo in Europa Nord Africa ed Estremo oriente: coltivazione, sementi, protezione brevettuale, industria e sviluppo di nuovi prodotti. Dal 2012 diventa direttore del CIF (Consorzio tra APOT e FEM) e dal 2021 è responsabile del Reparto R&S del Consorzio Melinda. Attualmente si occupa dello sviluppo di nuove varietà di melo, nuove tecnologie, anche nella bioeconomia circolare nel territorio Trentino.

Marco Belzani

Consulente aziendale
Inizia la sua carriera nel 2006 come venditore porta a porta. Dal 2013 accetta un ruolo direttivo-manageriale in un’azienda metallurgica. Qui inizia il suo interesse per le dinamiche organizzative, che abbina alle sue skill comunicativo-relazionali. Dopo 3 anni si dimette per dedicarsi solo alla consulenza aziendale. Nei successivi 6 anni impatterà sulla produttività di più di 100 aziende e 1.500 tra manager e professionisti. In questi anni pubblica 5 manuali di sistematizzazione aziendale e un libro dedicato alle priorità (Priority Report). Nel 2021 fonda Prodability Academy, un progetto con l’ambizione di diventare il programma più completo e profondo per incrementare la produttività e riconnettere le persone e le organizzazioni al valore che possono generare per loro stessi e per il mondo.

Marco Bortolami

Giocatore ed Allenatore di Rugby
Nato a Padova il 12 giugno 1980, ha iniziato la sua carriera rugbistica nel Petrarca Padova. Dopo un periodo di due anni in Francia con il Narbonne, si è trasferito a Gloucester nel 2006 e nel 2010 è rientrato in Italia. Ha esordito in nazionale italiana all’età di 20 anni e ha giocato 114 partite con la maglia azzurra. Nel 2001 a soli 21 anni, diventa il più giovane capitano della storia del rugby internazionale nella partita contro gli All Blacks, in cui segna la sua prima meta con la maglia azzurra. Il 9 giugno 2012 contro l’Argentina raggiunge il record di 38 presenze da capitano dell’Italia. Bortolami si è ritirato dal gioco nel maggio 2016, ha assunto la posizione di assistente allenatore al Benetton, per poi diventare nel luglio 2021 Capo Allenatore.

Michele Morgante

Professore di Genetica
Michele Morgante è professore di genetica all’Università di Udine e Direttore Scientifico dell’Istituto di Genomica Applicata. E’ Presidente dell’Associazione Genetica Italiana (AGI) ed è membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei e dell’Academia Europaea oltre che di numerose altre Accademie scientifiche. Nel 2005 ha ricevuto la Medaglia per le Scienze Fisiche e Naturali dell’Accademia Nazionale delle Scienze per i suoi studi sulla genomica vegetale. Nel 2011 è risultato vincitore di un prestigioso finanziamento dello European Research Council per l’analisi dei pan genomi delle piante.

Michil Costa

Albergatore
Albergatore e uomo di natura ladino, assieme alla Sua famiglia gestisce, seguendo i principi dell’Economia del Bene Comune, a Corvara l’hotel La Perla -membro di The Leading Hotels of the World - e il Berghotel Ladinia, a Bagno Vignoni, in Val d’Orcia, l’Albergo Posta Marcucci. È presidente della “Maratona dles Dolomites”, la granfondo che ogni anno entusiasma con oltre 30.000 richieste per 8.000 partecipanti. Ma l’impegno di Michil va ben oltre: continua a spendersi per più consapevolezza imprenditoriale in termini di solidarietà sociale e di salvaguardia dell’ambiente, per meno moto sui passi delle Dolomiti e più silenzio, per più coscienza e meno scempi. Nel 2007 ha fondato con la Sua famiglia la Costa Family Foundation che promuove progetti di sviluppo per donne e bambini in Africa, Asia e Sud America.

Paola Giacomoni

Professoressa di Storia della Filosofia
Paola Giacomoni è professoressa di Storia della Filosofia all’Università di Trento. Il suo interesse di ricerca principale è la relazione tra la filosofia e il pensiero scientifico. Si occupa di questioni legate al tema della natura in generale, e in particolare di tematiche relative alla filosofia della terra, ma anche di temi concernenti il rapporto tra il funzionamento del cervello e le emozioni. Ha pubblicato molti saggi in quattro lingue, diverse curatele e cinque monografie. Libri recenti: Il nuovo laboratorio della natura, Angeli, Milano, 2019, The dark side: Philosophical reflections on the "negative emotions” (Ed.) 2021, Cham, Springer. È stata visiting professor e visiting researcher alla Columbia University in New York (2015) e all’ École des Hautes Études in Paris (2017).

Samantha Marzullo

Hr Specialist
Classe 1981, è una giovane imprenditrice di origine avellinese e bolognese d’adozione dal 2008. Grande appassionata del mondo delle relazioni e dei comportamenti umani. Oggi Hr Specialist all’interno di OSM – Open Source Management Srl, holding internazionale specializzata nella consulenza e formazione manageriale.

Organizing team

Mirta
Alberti

Trento, Italy
Organizer

Martina
Margoni

Trento, Italy
Co-organizer