Bisceglie
x = independently organized TED event

This event occurred on
October 22, 2022
Bisceglie, Puglia
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Politeama Italia
Via Montello, 2
Bisceglie, Puglia, 76011
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Bisceglie events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Andrea Iacomini

Andrea Iacomini è un giornalista di origini abruzzesi, si è laureato in Scienze Politiche. È autore di numerosi editoriali e articoli su tematiche legate all’attualità e alla politica estera sui maggiori quotidiani e riviste italiani; cura uno spazio blog di approfondimento sull’Huffington Post Italia. È in UNICEF Italia dal 2008, prima come capo ufficio stampa e poi, dal 2012, come portavoce nazionale.

Antonio Giampietro

Antonio Giampietro è docente alfabetizzatore presso il Centro per l’Istruzione degli Adulti (CPIA 1 Bari). Dopo la laurea in Lettere, ha conseguito nel 2011 il Dottorato di Ricerca in Italianistica. Ha sviluppato una costante attività di organizzatore culturale, sociale e politico come dirigente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, di diverse associazioni di Promozione sociale e della sede locale dell’Associazione dei Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani, di cui è stato presidente. È stato tra i fondatori della casa editrice FaLvision, occupandosi di pubblicazione di libri in Braille, in caratteri ingranditi, adattamento di testi per persone con DSA e accessibilità dei luoghi di cultura. Dal 2001 al 2005 è stato referente del Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro per le politiche di inclusione sociale per le persone con disabilità partecipando a diversi convegni internazionali e network di ricerca. Non vedente dalla nascita, gira il mondo accompagnato dal suo instancabile cane guida, Gemma.

Ivana Ventola

Ivana Ventola, classe ‘95, geofisica, fan del campo elettromagnetico, buddista da 10 anni. Gli amici la definiscono saggia, lei si definisce anziana. Pratica l’antica arte dell’autoironia. Conosce il pianeta da 0 in giù, fino al nucleo, e ama condividere piccole chicche su quanto il Pianeta e gli umani si somiglino.

Lucia Silvestris

Lucia Silvestris è un fisico del CERN e dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare della sezione di Bari. Autrice di oltre 1400 pubblicazioni scientifiche e membro di numerosi comitati scientifici nazionali ed internazionali, si è sempre occupata degli aspetti sperimentali della fisica fondamentale e degli acceleratori. Ha conseguito il dottorato di ricerca nel 1989 lavorando al CERN. È entrata nel 1993 nell’esperimento CMS presso il collisore LHC dove dal 2005 ricopre diversi ruoli di coordinamento ed è attualmente vice-spokeperson; ha partecipato da protagonista alla scoperta nel 2012 del Bosone di Higgs, la particella più elusiva della storia della fisica.

Mariasofia Federico

Mariasofia Federico ha 17 anni, è attivista da quando ne aveva appena 14. Transfemminista che nella sua battaglia intersezionale considera in particolar modo l'antispecismo. Ha partecipato a diversi programmi televisivi, e ha ogni giorno collaborazioni con attivisti di ogni dove.

Roberto Bellotti

Roberto Bellotti è Direttore del Dipartimento interuniversitario di Fisica di Uniba e Poliba. Collabora in qualità di esperto Data Scientist con numerose istituzioni pubbliche e private. Un algoritmo da lui sviluppato è stato recentemente adottato dalle Nazioni Unite per valutare in modo equo il livello di sviluppo della digitalizzazione e del capitale umano delle nazioni.

Serena Loporchio

Serena Loporchio è ricercatrice astroparticellare. Ha studiato Fisica presso l'Università degli studi di Bari, dove ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2021, svolgendo attività di ricerca per le collaborazioni internazionali MAGIC e CTA, esperimenti che rivelano i raggi gamma da terra per studiare l'universo alle altissime energie, che descrivono gli aspetti più violenti nel nostro universo. Si occupa dello studio dell'emissione alle alte e alle altissime energie di sorgenti di origine extragalattica quali Nuclei Galattici Attivi e Lampi di Raggi Gamma e, contemporaneamente, è impegnata nello sviluppo di fotorivelatori a stato solido di nuova generazione e dell'elettronica ad essi associata per la costruzione di futuri osservatori internazionali per la rivelazione di raggi gamma.

Tiziana Gallo

Tiziana gallo è laureata in architettura presso il politecnico di Bari, con Master presso l'università di Torino. Libera professionista, pianificatrice esperta in adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici e progettista carbon free, nonché Redattrice per la rubrica Econopoly del Sole24ore.

Valeria Fonte

Dottoressa in Lettere e laureanda alla magistrale di italianistica a Bologna, content creator, divulgatrice e militante contro le narrazioni tossiche e misogine, per un linguaggio positivo. Dopo aver vissuto condivisione non consensuale di materiale sessuale nel 2020, ha lavorato nelle università per sensibilizzare sul tema del sexting, sdoganando paura e proibizionismo, per un uso politico del corpo.

Organizing team

Tommaso
Di Pinto

Organizer