Barletta
x = independently organized TED event

Theme: TENSIONE

This event occurred on
September 3, 2022
Barletta, Puglia
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

castello di Barletta
P.za Castello, 76121 Barletta BT
Barletta, Puglia, 76121
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Barletta events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Andrea Colamedici

filosofo
Andrea Colamedici, filosofo, editore, scrittore e fondatore insieme a Maura Gancitano di Tlon: scuola di filosofia, casa editrice e libreria teatro. È l'ideatore di numerosi eventi di divulgazione culturale e autore di vari podcast di successo. Nel 2022 ha ideato e dato vita a ilpod, il primo Podcast Awards italiano.

Antonio Bernardini

Antonio Bernardini, 65 anni, di Barletta, è dal 2020 rappresentante permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Parigi. Trentotto anni di attività diplomatica nel Servizio Estero Italiano. Quindici anni di diplomazia multilaterale a New York, Ginevra, Roma, Parigi, si è occupato di questioni politiche, economiche, di sviluppo, commerciali, ambientali, culturali. Entrato in carriera diplomatica nel 1984, ha iniziato il suo percorso presso la Direzione Emigrazione e Affari Sociali, diventandone capo segreteria. Nel 1987 viene nominato segretario a New Delhi, in India; dal 1990 a 1994 è primo segretario commerciale alla Rappresentanza permanente d'Italia presso le Organizzazioni Internazionali in Ginevra. Nel 1997 viene nominato consigliere a Tokyo, che lascia da consigliere d’ambasciata per essere nominato alla Rappresentanza Permanente presso l’Onu a New York. Nel 2006 viene promosso ministro plenipotenziario e assume l’incarico di coordinatore multilaterale ed emergenza. Nello stesso anno è fuori ruolo per prestare servizio come consigliere diplomatico del ministro dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare. Nel 2010 torna a New York, dove viene accreditato presso le Nazioni Unite con titolo e rango di Ambasciatore. Nel 2013 diventa vice segretario generale del Ministero degli Affari Esteri e nel 2016 è nominato Ambasciatore d’Italia in Brasile e in Suriname fino al Gennaio 2020.

BigMama

Marianna Mammone, in arte BigMama, è un’artista rap del 2000 originaria di Avellino. Nel 2019 si trasferisce a Milano e pubblica i brani freestyle “77”, “Lights Off” e “Amsa” che di mostrano come nel rap le figure femminili siano sempre meno marginali. Nel 2020 entra a far parte dell’etichetta Pluggers con la quale inizia un nuovo percorso che la porta a essere inserita da Red Bull nella lista dei migliori artisti rap da tenere d’occhio. Durante il 2021 inizia la sua collaborazione con Epic/Sony Music Italia e pubblica il singoli “TooMuch” e “Così Leggera”. Nel 2022 diventa testimonial di Zalando per #voceallostile per il quale reinterpreta il classico “Nessuno mi può giudicare” di Caterina Caselli. Considerata una delle giovani più interessanti del panorama musicale italiano, viene scelta da Spotify come una delle dieci artiste di RADAR Italia.

Carlotta Totaro Fila

Founder & Ceo - Alia Insect Farm
Laureata in scienze e tecnologie alimentari presso Università di Bologna, dopo un Master in Food Technology presso l'Università di Reading in UK, torna in Italia per ricoprire il ruolo di Country Health Manager presso Unilever Italia. Durante questa prima esperienza lavorativa Carlotta si occupa del lancio del primo Novel Food in Italia, una bevanda contenente fitosteroli per il controllo del colesterolo. Nel 2020 decide di fondare Alia Insect Farm, una start up innovativa che si pone l'obiettivo di studiare e produrre un novel food a base di insetti commestibili 100% made in Italy. Oggi Alia Insect Farm ha terminato lo studio del processo di trasformazione di grilli commestibili allevati con filiera corta in una polvere ad alto contenuto proteico, e sta completando l'iter di approvazione Novel Food per ottenere l'autorizzazione alla vendita.

Chiara ASMR

Content Creator
Chiara ASMR, laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, è una digital content creator che ha reso la sua passione per l’ASMR (Autonomous Sensory Meridian Response) su YouTube e Twitch, anche il suo lavoro.

Choros Ballet

Tiziano Casu, Shinhai Ventura e Tim Stodieck sono tre ballerini professionisti. Decidono di portare la loro vita sui social, dando inizio, a partire dal 2016, al gruppo Choros Ballet sui canali YouTube, Instagram, Facebook, Tiktok e Twitch. La danza e il mondo dello spettacolo vengono declinati nei modi più diversi, con format sempre nuovi e innovativi rendendo questo mondo accessibile a tutti. Fuori dai social la loro carriera prosegue sia a livello televisivo con partecipazioni a programmi come Italia‘s Got Talent, sia a livello teatrale con uno spettacolo ideato da loro intitolato "Vita da Ballerini". "Vita da Ballerini" racconta, con affettuosa ironia, delle assurde situazioni che ogni ballerinə ha dovuto sopportare nel corso della sua carriera, sia amatoriale sia professionale. Grazie a un susseguirsi ritmato di danza, comicità, acrobatica, interazione con il pubblico, canto e musica live, gli spettatori vengono trasportati in un viaggio di risate e forti emozioni. Per la prima volta su un palcoscenico la vita dei ballerini fa da protagonista svelando le dinamiche che possono nascondersi dietro le quinte, nelle aule di danza e durante le audizioni. Partendo infatti dai loro maggiori successi video su YouTube, da centinaia di migliaia di visualizzazioni, i Choros Ballet hanno saputo creare una versione teatrale ancora più esilarante, che sa coinvolgere sia chi ne capisce sia chi è completamente estraneo al mondo della danza.

Elena Tonello

Nuclear engineer
Elena Tonello è si è laureata con lode in Ingegneria Nucleare al Politecnico di Milano nel 2019. Attualmente, è all’ultimo anno del programma di Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie Energetiche e Nucleari al Politecnico d Milano e sta svolgendo una Tesi nell’ambito delle ricerche sulla Fusione Nucleare. È inoltre socia del Comitato Nucleare e Ragione che si occupa di divulgazione scientifica nel campo delle Tecnologie Nucleari e delle loro applicazioni.

Fabio Caressa

Giornalista e telecronista sportivo
Classe 1967, Fabio Caressa è un giornalista, speaker, telecronista sportivo e conduttore televisivo. La sua carriera in televisione inizia nel 1986 per l’emittente locale TeleRoma56. Nel 1991 si trasferisce a Milano e nel 2002 con +Gol Mondial vince l'Hot Bird TV Awards (chiamato poi Mondo Gol, con Sky).È sposato con Benedetta Parodi da cui ha avuto tre figli: Matilde, Eleonora e Diego. Con Beppe Bergomi forma una delle più famose coppie di telecronisti di SkySport, tanto che i due sono stati anche le voci ufficiali della serie di videogiochi calcistici FIFA e PES; insieme hanno raccontato i più grandi eventi calcistici italiani e internazionali degli ultimi anni, tra cui il Mondiale 2006 e la scorsa avventura di EURO2020. Ha al suo attivo diversi libri: Andiamo a Berlino, Quella sporca ultima carta, La favola del calcio raccontata a mio figlio e altri. Attualmente conduce Deejay Football Club su Radio Deejay e Sky Calcio Club su SkySport.

Karim Musa | Yotobi

Content Creator
Pioniere di YouTube Italia con il nickname “Yotobi”, Karim Musa è un content creator torinese con origini pugliesi. Attivo dal 2006, nell’arco di quindici anni si è dedicato alla realizzazione di format come “Mostarda”, “Late Show con Karim Musa” e “Tutto il Resto” attraverso cui è riuscito a innovare se stesso e il suo canale pur preservando la propria identità. Tra le tante qualità spicca la vena comica, filo conduttore dei suoi progetti, che lo ha portato nel 2015 al debutto nel mondo della stand-up comedy con il suo primo spettacolo “Peli pubblici”. In costante evoluzione, attualmente si dedica anche ad un canale Twitch dove unisce l’intrattenimento alla sua passione per i videogiochi.

Lex Boon

Giornalista e scrittore
Lex Boon (1983) è un giornalista freelance olandese, noto per il suo buon occhio per le storie uniche. Ha studiato sociologia all'Università di Amsterdam e giornalismo all'Università di Leida. Ha lavorato per vari giornali e riviste olandesi, e sta facendo anche documentari e podcast. Il suo libro Ananas, Viaggio alla Scoperta di un frutto sorprendente è stato pubblicato in Italia quest'estate.

Luca Boiardi

Ingegnere esperto di criptovalute
Luca Boiardi è il fondatore di The Crypto Gateway (www.thecryptogateway.it (http://www.thecryptogateway.it/)), la community online di studio, analisi ed education nel campo delle criptovalute più grande d’Italia. Tramite l’omonima azienda, si occupa di divulgazione e formazione verso un target retail e corporate.

Marina Castellano

Marina Castellano è una dottoressa in infermieristica, esperta in emergenza clinica. Vive a Candiolo un paese di quasi 6000 abitanti, in provincia di Torino. Ha lavorato per 18 anni in ospedale pubblico e sui mezzi di soccorso avanzato 118. Dal 2002 collabora in contesto umanitario con importanti ONG come Emergency, Medici Senza Frontiere, ResQPeople. Ha operato in numerosi teatri di guerra, Afghanistan, Repubblica Centrafricana, Kurdistan, Libia, Sierra Leone. Da qualche anno si dedica al soccorso dei migranti nel Mediterraneo, occupandosi di coordinamento e organizzazione sanitaria su navi Search And Rescue. A maggio 2022 ha pubblicato con Libreria Pienogiorno il suo primo libro “vorrei vedere i bambini giocare”.

Pino Maniaci

Giornalista Antimafia
Pino Maniaci è un noto giornalista siciliano ed editore di Telejato, nota emittente locale fondata nel 1999 famosa per la sua attività antimafia. Nel 2021 è il protagonista di “Vendetta, guerra nell’antimafia”, serie Netflix che racconta la mala gestione dei beni sequestrati dal Tribunale di Palermo sotto la presidenza dell’ex giudice Silvana Saguto.

Organizing team

Elio Enrico
Palumbieri

Barletta, Italy
Organizer