TorinoSalon
x = independently organized TED event

This event occurred on
May 19, 2022
9:00pm - 11:30pm CEST
(UTC +2hrs)
Turin, Piemonte
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Centro Congressi Unione Industriali Torino
via Vincenzo Vela 17
Turin, Piemonte, 10128
Italy
Event type:
Salon (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Torino­Salon events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Gianluigi Ricuperati

scrittore, saggista, curatore
Gianluigi Ricuperati è scrittore, saggista e curatore. Ha pubblicato quattro romanzi, cinque saggi e curato diversi cataloghi - in Italia e all’estero. Tra i suoi editori, Feltrinelli e Gallimard. Ha diretto Domus Academy. È curatore del padiglione ucraino alla XXIII Triennale di Milano. Dirige la rivista internazionale e agenzia Nova Express. Di prossima uscita, presso Marsilio, il libro ‘A cosa serve l’arte’ scritto insieme a Hans-Ulrich Obrist.

Lisa Ginzburg

scrittrice
Ha pubblicato i romanzi Desiderava la bufera (2002), Per amore (2016, Au pays qui te ressemble, 2019), Cara pace (2020, candidato al premio Strega 2021, Premio Chianti 2021, in corso di traduzione in Brasile, Francia, Germania); le raccolte di racconti Colpi d'ala (2006, Premio Teramo 2007) e Spietati i mansueti (2016, Premio Renato Fucini 2017); i memoirs Malia Bahia (2007), Buongiorno mezzanotte, torno a casa (2017) e Pura invenzione. Dodici variazioni su Frankenstein di Mary Shelley (2018); le biografie Anita. Storia di Anita Garibaldi (2005) e Jeanne Moreau. La luce del rigore (2021). Collabora con Avvenire, Gazzetta del Mezzogiorno, Il Foglio e Nazione indiana. Vive e lavora tra Roma e l’Umbria.

Simonetta Gloria Agnello Hornby

avvocato, scrittrice
Simonetta Agnello Hornby è nata a Palermo nel 1945. Cittadina italiana e britannica, vive dal 1972 a Londra, dove ha svolto la professione di avvocato dei minori. Ha esordito con La Mennulara (Feltrinelli, 2002, nuova edizione arricchita e graphic novel a cura di Massimo Fenati, 2019). Fra i suoi titoli più celebri, La zia marchesa, Boccamurata, Vento scomposto, La monaca, Il veleno dell'oleandro, Caffè amaro, Nessuno può volare (tutti Feltrinelli), Un filo d'olio (Sellerio) e La mia Londra (Giunti). Ha scritto con il figlio George il racconto per ragazzi Rosie e gli scoiattoli di St. James (Giunti). Nel 2018 il presidente della Repubblica le ha conferito l'onorificenza dell'Ordine della Stella d'Italia nel grado di Grande Ufficiale

Organizing team

Enrico
Gentina

Torino, Italy
Organizer

Pierpaolo
Alessio

Torino, Italy
Co-organizer