Youth@LiceoPitagora
x = independently organized TED event

Theme: Messaggi in Bottiglia

This event occurred on
June 7, 2022
Rende (CS), Calabria
Italy

Do you remember the epoch in which people sent messages in bottles via sea, wishful to someone founding them?
Since that time everything changed in the communication field. Generation Z is the first born with the possibility to share ideas on the Internet. How has this aspect affected the way communication shapes young identities?

Teatro Auditorium UNICAL
Via Settimio Severo 73
Rende (CS), Calabria, 87036
Italy
Event type:
Youth (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Youth@­Liceo­Pitagora events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandro Chersovani

Artista
Classe 1997, meglio conosciuto con il nome d’arte Testadichezzo. A fine 2019 le sue illustrazioni iniziano a spopolare su Instagram. I suoi messaggi, semplici, sportanei e senza filtri, sono caratterizzati dal suo simbolo distintivo, la E capovolta e l’ispirazione al mondo dei tatuaggi. Ad oggi, ha già collaborato con importanti brand quali Dolce&Gabbana, Clipper e Vision of Super. Da fine 2021, Alessandro lavora per consolidare la sua visione e produzione creativa anche nel mondo fisico, attraverso la creazione di opere tangibili.

Andrea Oliva

Studente
Classe 2001, studia Economia e Management all’Università Bocconi di Milano. È editor per Cromosomimedia. Si impegna come volontario di Intercultura per promuovere esperienze culturali all’estero. Il suo mantra è: “Non si smette mai di imparare”.

Federico Lobuono

Attivista politico
Federico Lobuono, classe 2000, è attivo nel contesto civico romano dai primi anni del liceo. Nel 2017 fonda il movimento “Pischelli in Cammino” e inizia a comprarire sempre più frequentemente in giornali, tv e radio. Alle porte delle Elezioni Amministrative del 2021, si mette alla guida de “La Giovane Roma” e si fa portavoce delle necessità dei giovani romani. Ad oggi, è impiegato nell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco e ha pubblicato il suo primo romanzo dal titolo “Un Alieno a Roma”.

Gabriele Senatore

Performance Manager di ScuolaZoo
Classe 1991. Giornalismo, pubblicità e filosofia. Sono le tre parole chiave che hanno segnato la sua vita. Attualmente è coinvolto nel processo di riqualifica e crescita del primo editore per studenti in Italia. Parlo di ScuolaZoo, che solo quest’anno sarà il principale canale d’informazione per oltre 4.2 milioni di studenti.

Gilda Lucieri

Studentessa
Gilda Lucieri nasce a Cosenza nel 2001 e in Calabria decide di proseguire i suoi studi, Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi della "Magna Graecia". Nel settembre 2019 a Nuova Delhi, in India, ha preso parte alla simulazione YounG20, che ha visto studenti italiani ed indiani dare il loro contributo in sfide di interesse globale. Si impegna a creare impatto sociale come membro delle associazioni Gruppo Antropologico Rotese e WAYouth.

Isabel Bianca

Senior Advisor di United Network EU
Classe 1998. Dopo l’esperienza da “delegata” durante gli anni del liceo linguistico, sceglie di intraprendere gli studi per la carriera diplomatica. Selezionata come University Fellow presso Aspen Institute Italia, negli anni svolge esperienze presso la FAO e il Padiglione Italia di EXPO Dubai 2020. Oggi, fa parte del team dell’ambasciata italiana in Iran.

Ivan Semprevivo

Studente
Classe 2003. Frequenta il quinto anno del liceo scientifico. È fortemente convinto che sempre nuove conoscenze arricchiscano ogni percorso di vita. Appassionato di sport, ha praticato karate, nuoto, senza mai abbandonare il classico calcetto del venerdì sere. Nutre una forte interesse per la musica.

Jacopo Mele

VP di Aurora Fellows
Ha 29 anni, e la sua missione è quella di affiancare i leader nel creare vantaggio competitivo, cogliendo le opportunità della digital economy. Nel 2016 Forbes lo indica tra i 30 under 30 più influenti nella politica europea. Dal 2020 è Founder di Aurora, progetto che allena gli under20 europei a diventare i Game changer del XXI secolo.

Manuel Tundis

Professore a start2impact
Ha 34 anni e ha conseguito un Executive Master in Business Analytics presso la Cambridge Judge Business School e si occupa di aiutare le aziende a definire le loro strategie di marketing digitale. Avido lettore, si considera uno studioso dell'impatto dei media e delle tecnologie digitali sulla società. È coach di realtà virtuale per start2impact.

Melissa Arpaia

Studentessa e ballerina
Melissa Arpaia è nata nel 2006. Fin da piccola si dedica al teatro e alla danza professionale partecipando a eventi e concorsi in Italia e all’estero, come il “Fini Dance New York Summer Intensive” e Stage con Laszlo Nyakas, Maître de Ballet de teatro di Münster in Germania. Vive le giornate con la musica nelle cuffiette.

Nicola Palmieri

Imprenditore e influencer
Nicola Palmieri, classe 1984, imprenditore seriale e scrittore, si è distinto come uno dei pionieri italiani dei social network. Da più di dieci anni è attivo su YouTube, oggi come membro del duo “QDSS” e sul suo canale personale “Nicola Palmieri”. Nei video pubblicati su quest’ultimo, oltre a dare una spiegazione su cosa sono e come funzionano le criptovalute, si presta a raccontare storie di successi e insuccessi finanziari e imprenditoriali, oltre che storie personali.

Sara Distante

Responsabile delle Relazioni Esterne di Wayouth APS
Ha 22 anni, viene da Brindisi, ma vive a Londra dal 2018 dove si è trasferita per studiare Politiche Internazionali alla City, University of London. Nel 2017 partecipa allo YOUNG7 e lo vince insieme alla mia commissione, entrando a tutti gli effetti a far parte del mondo dell'education e delle relazioni internazionali.

Swamy Rotolo

Attrice
Swamy Rotolo, classe 2004, è una giovanissima attrice italiana nata a Gioia Tauro (RC). Debutta al cinema nel 2017, a soli 13 anni, quando prende parte al cast del film “A Ciambra” di Jonas Carpignano. Quattro anni più tardi viene scelta come protagonista del sequel intitolato “A Chiara”. Per questo ruolo, nel 2022 vince il David di Donatello per la migliore attrice protagonista.

Tanja Lanza

Docente e Innovation Strategist
Tanja Lanza, per metà slovena, per metà italiana, si sente in primis cittadina del mondo. Dal 2013 disegna strategie per grandi aziende internazionali che cercano di rispondere alle sfide complesse dell’oggi e del domani. È consulente strategico di EIIS, l'Istituto l'Europeo dell'Innovazione e la Sostenibilità, e professore alla John Cabot University, all'American University di Roma e all'EMBA del Politecnico di Milano. Lavora per rendere marketing e comunicazione più responsabili, alla ricerca di un punto di incontro tra tecnologia e natura.

Organizing team

Giuseppe
Spina

Rende (CS), Italy
Organizer

Gemma
Pucci

Rende (CS), Italy
Co-organizer
  • Alberto Rizzuto
    Production
  • Alessandro Curcio
    Production
  • Antea Montoro
    Production
  • Antonio Ciardullo
    Marketing/Communications
  • Giorgio Dodaro
    Production
  • Mario Guarascio
    Post production
  • Matteo Aceto
    Operations
  • Riccardo Scornajenghi
    Operations