Rieti
x = independently organized TED event

Theme: Nutrire

This event occurred on
November 12, 2022
Rieti, Lazio
Italy

Quando abbiamo scelto il tema per la seconda edizione di TEDxRieti, avevamo in mente tutto ciò che quotidianamente ci nutre e ci stimola come esseri umani, cosa ci fa crescere e cosa ci incuriosisce.

Partendo dal cibo, che è l'associazione più evidente, passando per la sua traduzione inglese di "feed" che si riferisce anche al mondo social, fino ad arrivare alle declinazioni più intangibili, come la musica, la letteratura, l'attivismo sociale e ambientale, lo sport, l'arte.

Teatro Flavio Vespasiano
Via Giuseppe Garibaldi, 263
Rieti, Lazio, 02100
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Rieti events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alberto Grandi

Professore e scrittore
Alberto Grandi, classe 1967, professore di storia economica all'università di Parma, dove però insegna soprattutto storia dell’alimentazione. Le sue ricerche riguardano soprattutto le corporazioni medioevali e l'organizzazione dei mercati alimentari in età moderna e contemporanea. È autore di testi di divulgazione scientifica come “Denominazione di origine inventata. Le bugie del marketing sui prodotti tipici italiani”, “Parla mentre mangi. Cose da sapere sul cibo per fare bella figura a tavola” e il più recente “L’incredibile storia della neve e della sua scomparsa. Dalle civiltà mesopotamiche al frigorifero, dai cocktail all'emergenza climatica” e di un #podcast “Denominazione Di Origine Inventata” che ha ormai raggiunto il milione di download, nel quale smonta i miti della cucina italiana, dalla carbonara alla pizza.

Elia Morra

Artista
Meglio conosciuto come Elianto, Elia Morra è un improvvisatore che, in compagnia della sua chitarra, canta canzoni in freestyle inventate al momento, prendendo spunto soltanto da ciò che vede e da quello che gli viene detto. Conosciuto in televisione (“Zelig”, “Italians gots talent”, “Stati Generali”), in teatro (Teatro della cooperativa, Zelig), ma anche in contesti diversi come feste private o aziendali, dove viene ingaggiato per sciogliere il ghiaccio e animare la serata. Il suo repertorio si estende a canzoni demenziali vere e proprie. Come le “contro-serenate”, brani scritti ad hoc per far lasciare una coppia con effetto immediato, oppure i suoi pezzi cantautorali “diversamente romantici” che raccontano di storie d’amore alternative con esito catastrofico. Possiamo definirlo “l’anello di congiunzione tra il creativo e il cretino”

Federica Cacciola

Attrice, autrice e conduttrice
Laureata in lettere e diplomata alla NYFA di New York, diventa conosciuta nel 2015 grazie a “Martina Dall’Ombra”, personaggio satirico che ha raggiunto oltre 200 mln di view. Nel 2016 riceve il prestigioso “Premio Satira”. È stata autrice e conduttrice, insieme a Serena Dandini, dei programmi comici “La Tv delle ragazze” e “Stati Generali” ed ha partecipato a “Le parole della settimana” e “Agorà” (Rai3), “Kudos” (Rai4). Autrice e protagonista del programma “Pink Different” su Fox Life, è anche tra i protagonisti della serie “Blanca” ed ha partecipato al film “Notti Magiche” di Paolo Virzì. Ha condotto su Comedy Central Italia, il “Comedy Central Tour Live”, il programma “II Boss del weekend”, su Radio Deejay e sei puntate di “Deejay Chiama Italia”. Dal 2020 è inviata fissa del programma “Accordi e Disaccordi”. Autrice del podcast “Piacere Mio”, cura una rubrica settimanale sul quotidiano “Domani”. Con la casa editrice Mondadori ha pubblicato “Fake-una storia vera”, il suo primo libro.

Food Ensemble

Artisti
Un progetto che fonde l’arte della cucina con la musica elettronica. Food Ensemble collabora con brand internazionali e rinomati chef, nel 2018 dalla partnership con Barilla nasce una serie di video e performance dedicate al suono della pasta. Nel 2019 esce l’album “Spaghetti Symphony” realizzato per Barilla insieme allo chef stellato Davide Oldani. Nel 2021 esce “Signature”, il primo album di Food Ensemble. Nello stesso anno arriva “Il primo panettone che puoi ascoltare”, realizzato insieme al Maestro pasticcere Simone De Feo di Cremeria Capolinea, in uno speciale packaging nero con il codice Spotify per l’ascolto del brano. Gli artisti: Francesco Sarcone. In arte Sarc:o, musicista e premiato sound designer. Andrea Reverberi. Chef formato nelle cucine tradizionali, amante della commistione di sapori ed esperienze. Marco Chiussi. Sous chef e Sommelier.

Francesco Peluso

Data Journalist
Nato a Rieti nel 1980, guida la comunicazione di una multinazionale delle telecomunicazioni in 15 Paesi dell’area Sud Est Mediterraneo ed Eurasia. Si laurea in Scienze della comunicazione presso l’Università degli Studi di Perugia, per poi conseguire un Master in Marketing e Comunicazione d’impresa presso La Sapienza di Roma e una Business School presso la Temple University di Philadelphia. È giornalista pubblicista e tra i promotori di RiData, Osservatorio socio-politico diocesano. Oggi, con il progetto Open Rieti combina le sue due più grandi passioni, l’amore per la scrittura e l’analisi dei dati. Attraverso numeri, trend e classifiche, Open Rieti fornisce uno sguardo originale sulla città di Rieti. Nel corso degli ultimi anni ha vestito anche i panni di attivista, co-fondando Next Rieti, e quello di formatore, avvicinando i più giovani alle materie STEM e ai principi della comunicazione.

Gaia Guadagnoli

Cybersecurity Expert
Cresce con una spiccata e forte attrazione per il mondo che la circonda, per affari internazionali e per la sicurezza informatica. Contestualmente ad esperienze diversificate nel mondo del terzo settore, dell'innovazione e della consulenza, ha sviluppato una passione per i Geographic Information Systems a supporto della gestione delle emergenze e delle crisi. Attualmente si occupa di Cybersecurity, Compliance & Identity in Microsoft, con l'obiettivo di raggiungere un mondo sempre più sicuro, one bit at a time. Ha fondato una startup BRETmaps (Building Resilience Empowering Technologies & Maps) nel campo delle tecnologie GIS a supporto dell'emergency management, che risulta tra le 100 migliori startup italiane del 2017, e con la quale risulta vincitrice di molti premi e riconoscimenti, come il premio Accenture, SIAVS, Tavolo Giovani della Camera di Commercio di Milano, il premio JA Italia ed un riconoscimento da Forbes Francia.

Irene Donati

Imprenditrice e strategist, curatrice
Strategist passata dall’agenzia di advertising alla collaborazione con artisti e creativi in Ghana dove si è trasferita nel 2013 come direttore strategia e clienti per l’agenzia Milanese Now Available (ora The Big Now). Al momento è co-founder della startup creativa MI+DA Stush in partnership con il musicista e produttore Anglo-Ghanese M3NSA, collabora con brand e startup Ghanesi per il loro posizionamento sul mercato locale e internazionale, e si occupa di produzione di podcast e contenuti video. Ha guidato con successo una campagna Kickstarter che ha consentito a M3NSA di pubblicare l’album BONDZIE come artista indipendente, è stata produttore esecutivo del progetto a-Live che ha ricevuto il PRS Open Fund for Music Creators, ed ha co-diretto il video musicale “Forward” selezionato per il Festival Intenazionale sull’Arte di Montreal. In ambito artistico collabora alla realizzazione di mostre ed eventi con il collettivo “The Beyond Collective”, di base ad Accra.

Luca Nardi

Ricercatore
Consegue il dottorato di ricerca in Agrobiotecnologie per le produzioni tropicali nel 2001, presso l’Università degli Studi di Firenze. Dopo gli inizi in biotecnologia vegetale si è occupato sempre più di agricoltura in ambiente controllato. Partecipa a progetti di ricerca, “Bioxtreme”, “Hortspace”, “Rebus”, “Greencube”, “Microx2”, finanziati dall’Agenzia Spaziale Italiana, mirati allo sviluppo di nuove piante e di nuovi sistemi di coltura in grado di supportare le future missioni spaziali umane. Ha partecipato anche ai progetti “CHEF (Container High-Density Ecological Farm”, “MIG (Military Innovative Greenhouse)” ed IDROZAFF per la realizzazione di tre container farm per la produzione di microverdure.

Marco Spinelli

Activist, photographer, video maker, documentarist
Negli ultimi anni si è dedicato a progetti mirati alla sensibilizzazione e conservazione dell'ambiente marino. I suoi ultimi lavori "Le Reti Fantasma" e "Gli Squali di Lampione" sono stati selezionati e premiati in diversi festival internazionali. “Missione Euridice” è il documentario scientifico, che realizza nel 2021 insieme al fratello Andrea, disponibile da poche settimane su Amazon Prime Video, basato sul recupero di una tonnellata di reti abbandonate nel golfo di Cefalù, Sicilia.

Maria Cafagna

Autrice, podcast
Nata in Argentina e attualmente a Roma, dopo la laurea ha lavorato come redattrice per numerosi programmi televisivi tra cui “FuoriRoma”, “Che ci faccio qui” e il “Grande Fratello”. È tra gli autori di “Pigiama Rave” di Saverio Raimondo e per tre edizioni è stata analista di “TvTalk” su Rai Tre. Ha lavorato come consulente politica per diverse campagne elettorali locali e nazionali. Al momento collabora con “Fanpage”, “The Vision” e cura la newsletter settimanale “Roba da Femmine” per “Wired Italia”.

Rubina Rovini

Chef
Classe 1981, una grande tradizione gastronomica alle spalle. Nota al grande pubblico per la sua partecipazione alla 5^ edizione di MasteChef Italia e finalista nell’unica edizione italiana di MasterChef All Stars. Un amore incondizionato per il cibo e le sue proprietà che la portano a coltivare una sana educazione alimentare che ricerca nei suoi piatti, perfetta sintesi di equilibrio, gusto e bellezza. Con orgoglio entra a far parte della brigata di Villa Crespi, a fianco di Chef Antonino Cannavacciuolo e, collabora al progetto Coach Kitchen insieme alla Stella Michelin Filippo Saporito. Nel 2017 esce il suo primo libro, “Si salvi chi cucina!”. Oggi potete vederla all’opera in “La Versione di Rubi”, su Alice TV. Genuina e determinata, lavoratrice instancabile, Chef e donna di carattere, è anche mamma di Vittorio e Nina, i suoi grandi amori.

Organizing team

Stefania
Betti

Rieti, Italy
Organizer
  • Valeria Castellani
    Marketing/Communications