Bergamo
x = independently organized TED event

Theme: OXYGEN

This event occurred on
September 25, 2022
Bergamo, Lombardia
Italy

RICOMINCIAMO A RESPIRARE

Respiriamo 17mila volte al giorno. La vita inizia e finisce con un respiro.

La lettera O è il simbolo che racconta il nuovo tema di TEDxBergamo.

O come ossigeno, capace di combinarsi con gli elementi e farli reagire, così come tutti noi dovremmo connetterci per risolvere i conflitti, superare le incertezze e trovare soluzioni.
O come un cerchio olistico che mette in circolo le idee e fa esplodere le energie come piccole particelle.
O come punto di origine del suono, snodo della voce che si espande e si amplifica in un movimento concentrico e ritmico che rimbalza da un corpo all’altro, in uno scambio continuo di segnali melodici.

OXYGEN è elemento primario invisibile, incolore, inodore, inconsistente, ma essenziale.
OXYGEN è il respiro del pianeta che si rigenera per aprire la mente, progredire e stare bene.

È nell’aria che inspiriamo ed espiriamo, nell’acqua che beviamo, nel fuoco che brucia e ci riscalda. Non si può toccare, né vedere, ma se manca ce ne accorgiamo subito.

Mai come in questi ultimi anni abbiamo desiderato poter respirare liberamente, viaggiare, giocare, muoverci leggeri e stare insieme senza più limitazioni, perché solo nella reciprocità possiamo vivere e rigenerarci.

Teatro Donizetti
P.za Camillo Benso Conte di Cavour
Bergamo, Lombardia, 24121
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Bergamo events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Dudù Kouate

Musicista
Musicista polistrumentista, divulgatore e insegnante di percussioni e strumenti tradizionali africani. Suona afro-jazz, moderna, tradizionale e musica contemporanea e collabora in pianta stabile con l’Art Ensemble di Chicago di Roscoe Mitchell e Don Moye. Grazie alla ricerca e all’utilizzo di sonorità inedite e originali, riesce a far rivivere in chiave moderna e multiculturale la tradizione musicale africana, attraverso l’inserimento delle percussioni in contesti musicali diversificati.

Faranak Partoazar

Mountain biker professionista
Nata e cresciuta nella complessa realtà dell’Iran, ha trasformato la sua vita, diventando fonte di ispirazione per molti giovani iraniani, e non solo. All’età di 20 anni, mossa dal desiderio di libertà e avventura, decide di inseguire il suo sogno di esplorare il mondo in bicicletta. Al momento è la Mountain Biker iraniana con il maggior numero di vittorie e la prima donna ciclista medagliata in Asia.

Francesca Gasparini

Ingegnere nucleare e professore
Appassionata al tema della Brain Computer Interface, insieme al suo gruppo di ricerca e agli studenti prova ad interpretare i messaggi che arrivano dal cervello umano. È Fondatrice del Multimedia Signal Processing Lab, dove dove porta avanti una ricerca focalizzata sull’analisi dei segnali, spaziando da immagini, audio e video a segnali fisiologici ed elettrofisiologici.

Giacomo Nicolella Maschietti

Giornalista e appassionato d’arte
Scrive d’arte e mercato per le maggiori testate nazionali di settore come Artslife, Artribune, Milano Finanza. È consulente di comunicazione strategica per aziende che si occupano di arte digitale e tutela del patrimonio artistico italiano. Conduce la trasmissione “Top Lot, le aste in diretta”, in onda ogni weekend sul canale 507 di SKY Class CNBC dal 2008, di cui è anche autore. È professore del master sul “Mercato dell’arte” dell’Istituto Marangoni di Firenze.

Giulio Deangeli

Neuroscienziato
Cinque lauree con lode ottenute tra Harvard, Cambridge e Pisa, dove ha concluso cinque percorsi di laurea in parallelo. Un titolo mondiale ottenuto al campionato di Neuroscienze e un obiettivo importante: sconfiggere le malattie neurodegenerative. La rivista Forbes lo ha incluso fra i 100 Number One, classifica dei giovani leader del futuro.

Lidia Carew

Ballerina
💬 “Condivido con chi mi ascolta l’importanza che ha il lavorare su sé stessi e ogni giorno trasformo la mia narrazione negativa in positiva per continuare a dare alla mia mente e al mio fisico l’ossigeno di cui ha bisogno” Performer di fama internazionale, condivide l’importanza della scoperta e della narrazione di sé stessi. Ballerina professionista, modella e attrice ha preso parte ai video musicali di artisti come Alicia Keys, Pharrell Williams e Calvin Harris. È Fondatrice dell’associazione “Lidia Dice”, che sostiene il talento, in particolare quello improbabile, talvolta stereotipato e stigmatizzato negativamente. L’ultima è il progetto #ISEEYOU, camp artistico che propone un percorso pedagogico ed esperienziale per contribuire e dar voce a una cultura della prevenzione alla violenza e alle discriminazioni di genere.

Marco Balduzzi

Ricercatore in sicurezza informatica
Cresciuto nell’ambiente delle comunità digitali underground, di cui tuttora è parte attiva, è un hacker etico che promuove temi quali la condivisione delle informazioni e del software. Oggi, lavora in un team internazionale di specialisti che mettono a disposizione la propria conoscenza e passione per la difesa del bene comune. È presidente e co-fondatore di una delle più importanti realtà Italiane nell’ambito delle conferenze di cybersecurity.

Maria Laurino

Autrice
Giornalista e insegnante alla New York University, è autrice italo-americana di libri di saggistica e memorie. Ha scelto di raccontare la storia sociale, culturale e umana degli italiani immigrati in America dalla fine dell’Ottocento fino agli anni Cinquanta. Nei suoi libri esplora diversi temi socio-culturali tra cui l’identità, le classi sociali, gli stereotipi, il femminismo.

Marta Musso

Biologa marina e illustratrice
Biologa marina, velista e illustratrice, si è laureata alla Swansea University nel 2020 e ha lavorato in laboratorio su microplastiche e plancton in Italia e Portogallo. Esperta di plancton, intreccia scienza e illustrazione per educare grandi e piccoli alle tematiche del mare. È ideatrice del progetto “Possea, posta dal mare”, una libreria-laboratorio itinerante, a bordo di un vecchio furgone delle poste tedesche. Il progetto è stato premiato dalla Intergovernmental Oceanographic Commission dell’UNESCO.

Martin Castrogiovanni

Campione di Rugby
Rugbista, è uno dei piloni destri più stimati sulla scena internazionale. Ha esordito nella nazionale italiana a ventuno anni e da allora è stato l’uomo-chiave della prima linea italiana, con cui ha partecipato al Sei Nazioni dal 2003 al 2016 e ai Mondiali dal 2003 al 2015. Nel 2016 ha chiuso una carriera che lo ha visto protagonista per quasi quattordici anni con centodiciannove presenze. Fondatore della Castro Rugby Academy, un Camp estivo per avvicinare i ragazzi e le ragazze al rugby, oggi si dedica a trasmettere ai giovani i valori di questo sport: rispetto, amicizia, sacrificio, senso di squadra, sottolineandone l’importanza anche nella vita di tutti i giorni.

Mattia Salvi

Imprenditore digitale
Appassionato di realtà aumentata, accompagna le imprese nel loro percorso verso la digitalizzazione. È CEO e Co-Fondatore di Aryel, la prima piattaforma di marketing che permette in pochi minuti a brand e agenzie di creare campagne in realtà aumentata sul web. A un anno dalla fondazione ha già oltre 10mila utenti. Forbes quest’anno lo ha inserito nella classifica dei Top 100 Under 30.

Nefele Verse

Prima donna virtuale imperfetta creata in Italia
Pioniera della mixed reality e di nuovi mondi digitali, si ritiene un vero e proprio esperimento sociale che pone l’accento sulla diversità intesa come punto di forza. I suoi ideatori sono Filippo Boschero e Laura Elicona, outsider del mercato influencer marketing che hanno saputo guardare ad esso con occhi diversi, applicando nuove tecnologie che hanno un impatto concreto, misurabile e di lungo periodo.

Omar Hassan

Artista
Diplomato presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera Milano nel corso di Pittura tenuto da Alberto Garutti, grande esponente dell’arte contemporanea italiana, spazia tra pittura e scultura. Incantato dai gesti pittorici di sintesi dei grandi maestri come Fontana, Pollock e Manzoni, pone alla base della sua sperimentazione semplici gesti contemporanei in grado di raccontare un’intera filosofia e cultura o un nuovo concetto. Il destino lo ha portato a dover intrecciare le sue passioni più grandi, creando una sintesi unica tra arte e pugilato.

Simone Terreni

Ingegnere e storyteller
Sostenitore dell’innovazione, promuove la digitalizzazione delle TLC e lo Smart Working in tutta Italia. È Managing Director di VoipVoice e CEO & Fondatore di Inside Factory, una piattaforma che si occupa di eventi e marketing. Da ingegnere a TikTok Creator, ha deciso di raccontare La Divina Commedia su TikTok, per avvicinare i ragazzi all’opera di Dante. È stato inserito da Forbes tra i 100 Top Manager 2021.

Sofia Maroudia

Esperta di finanza e sostenibilità
Sempre alla ricerca di nuovi stimoli e punti di vista, la sua missione è quella di conciliare mondi spesso considerati agli estremi: finanza, sociale e sostenibilità. Dal 2019 Sofia è ESG Officer di Snam, una delle principali società di infrastrutture energetiche al mondo, nonché Direttrice generale di Fondazione Snam. Il suo raggio d’azione le permette ogni giorno di occuparsi di uno spettro di temi molto ampio, dalla riduzione delle emissioni al contrasto alla povertà energetica. Dal 2010 al 2019 è stata COO di ActionAid Italia, per cui si è occupata di questioni come la diversità di genere e le disuguaglianze sociali.

Organizing team