Ravenna
x = independently organized TED event

Theme: SULLA PAURA - STORIE ED IDEE DI EMOTIVITÀ E CONSAPEVOLEZZA

This event occurred on
December 3, 2022
Ravenna, Emilia-Romagna
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Palazzo dei Congressi
Largo Firenze
Ravenna, Emilia-Romagna, 48121
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Ravenna events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Daniele Bollini

INSEGNANTE DI MEDITAZIONE
Daniele Bollini nasce a Bellinzona, in Svizzera, nel 1965. Nel 1989 consegue la laurea in Archeologia preistorica, classica e storia antica presso l’Università di Friburgo. Oggi svolge il ruolo di esperto per l’insegnamento della storia e dell’educazione civica nella scuola dell’obbligo del Cantone Ticino e di didatta della storia presso la SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana). A 16 anni inizia a praticare la meditazione nel contesto della tradizione buddista tibetana e da più di trent’anni tiene corsi di meditazione ad un pubblico di giovani, di adulti e di insegnanti con particolare riferimento alla tradizione Shambhala, portata in Occidente da Chögyam Trungpa Rinpoche.

Elisa Giglio

PSICOLOGA
Psicologa Iscritta all’Albo dell’Emilia Romagna, è specializzata in Psicoterapia per l’Età Evolutiva ed Adulta. Ha conseguito un Master nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ed è Terapeuta EMDR di secondo livello. Lavora con persone con gravi problematiche psichiche e fisiche, e da questa ‘palestra’ ha imparato che se si è preparati si possono avere successi anche in situazioni disperate, e che ogni sogno esige di essere perseguito con concretezza. Si occupa di percorsi di psicodiagnosi, psicoterapia individuale e di coppia, percorsi di accompagnamento alla separazione e di sostegno alla transizione alla genitorialità. Ha una particolare preparazione riguardante le situazioni traumatiche e le dipendenze affettive. Si è formata nello specifico ‘lavoro psicoterapeutico con i sopravvissuti all’abuso sessuale’. Mette al servizio delle persone una psicologia dove la fondamentale comprensione dell’Inconscio va di pari passo con un pragmatismo che aiuti concretamente le persone.

Gian Luca Vaglio

INNOVATORE
Gian Luca Vaglio è Direttore Operativo di Agnes. Nasce nel 1994 a Ravenna, dove si diploma al Liceo Scientifico A. Oriani. Il suo percorso universitario, incentrato sulle discipline del management e dell’innovazione, si articola tra Bologna, Budapest, Copenhagen e infine la Silicon Valley. Dopo una prima esperienza lavorativa in Enel a Roma, nel 2019 torna a Ravenna per unirsi al Progetto Agnes, poco dopo la sua fondazione come startup innovativa. Da sempre appassionato ai temi dell’energia e della sostenibilità ambientale, in Agnes porta avanti progetti pionieristici che hanno l’obbiettivo di produrre energia pulita per milioni di persone.

Lorenza Pieri

SCRITTRICE
Lorenza Pieri è scrittrice e traduttrice letteraria. È nata in Romagna e ha trascorso l’infanzia tra l’isola del Giglio la Maremma. Dopo gli studi universitari a Siena e Parigi ha lavorato per quindici anni in editoria (Einaudi, Torino, minimum fax, Roma). Nel 2014 si è trasferita a Washington DC, dove ha alternato scrittura narrativa, drammaturgica, giornalistica e traduzione letteraria. Nel 2016 le Edizioni e/o hanno pubblicato il suo primo romanzo Isole minori, tradotto in sei lingue, e nel 2019 Il giardino dei mostri, lanciato di recente in Francia e nel 2020 negli USA e in UK da Europa editions con il titolo The Garden of Monsters. Il suo ultimo romanzo, Erosione è uscito per le Edizioni e/o a luglio 2022, mese che ha coinciso con il suo ritorno con la famiglia in Italia, a Milano.

Lorenzo Tugnoli

FOTOGRAFO
Lorenzo Tugnoli è un fotografo rappresentato dall’agenzia Contrasto. Lavora da anni in Medio Oriente ed Asia centrale, vivendo e lavorando in Afghanistan e poi Libano. Nel 2014, in collaborazione con la scrittrice Francesca Recchia, ha pubblicato “Il piccolo libro di Kabul”, un ritratto della capitale afghana attraverso la vita quotidiana degli artisti in città. Collabora regolarmente con il Washington Post e il suo lavoro è stato pubblicato da diverse riviste internazionali. Ha vinto il Premio Pulitzer per la fotografia del 2019. Il sul lavoro è stato riconosciuto dal Prix Bayeux Calvados per la fotografia nel 2020 e dal World Press Photo nel 2019, 2020 e 2021.

Maria Rosaria Mancini

FUNZIONARIO PREFETTURA
Maria Rosaria Mancini nasce ad Arezzo e si laurea in Giurisprudenza nel 1985 ed in Scienze Politiche nel 2005. Dal 1994 è in servizio presso la Prefettura di Ravenna, diventando Vice-Prefetto nel 2018. Nel corso della propria carriera pubblica, ricopre ruoli di crescente responsabilità nella gestione della sicurezza e delle aree organizzative dedicate alla Protezione Civile, all’Immigrazione e del Soccorso Pubblico, prima come funzionario, poi come Responsabile di Area e Capo di Gabinetto. Costantemente attiva in progetti formativi per diffondere una cultura della gestione pubblica al servizio dei cittadini, con particolare riferimento ai temi dell’integrazione. Partecipa come relatrice a numerosi convegni, supportando le aziende che realizzano iniziative volte allo sviluppo sociale ed economico del territorio. Da Luglio 2022 è Capo Gabinetto del Prefetto di Bologna.

Monica Francia

ARTISTA
Monica Francia è danzatrice, autrice, performer, didatta e operatrice culturale nel senso più ampio del termine. Cresciuta nell’ambiente della danza di avanguardia di New York alla fine degli anni ‘70, intraprende un percorso originale di ricerca nell’ambito della Danza contemporanea. Nel 1994 fonda l’Associazione Cantieri di Fine Millennio, oggi Cantieri Danza, che dirige artisticamente fino al 2005, con l’obiettivo di promuovere e stimolare lo sviluppo di una cultura originale sulla Danza d’autore. La Compagnia che porta il suo nome vince, insieme a molti giovani artisti ravennati, numerosi premi grazie alle proprie produzioni coreografiche. Dal 2003 ha quindi riscritto e sistematizzato il suo metodo personale di ricerca, creando CorpoGiochi®, un esperimento strutturato di trasmissione della Danza che parte da una concezione politica del corpo e del suo potere di trasformazione.

Tahar Lamri

SCRITTORE
Tahar Lamri nasce ad Algeri nel 1958 e vive a Ravenna dal 1986. Conclude gli studi in Legge in Libia, con la specializzazione in Rapporti internazionali e lavora come traduttore presso il consolato di Francia a Bengasi. Scrittore, autore e sceneggiatore, partecipa a numerosi incontri, seminari, conferenze e attività culturali riguardanti la letteratura straniera e la letteratura d’immigrazione. La sua molteplice attività artistica spazia dalla produzione di video-racconti alla creazione di progetti artistici teatrali per bambini e adulti, fino alla pubblicazione di racconti vincitori di Premi Letterari internazionali. Ha partecipato a conferenze e seminari internazionali per discutere dei problemi della cultura legati ai temi migratori. Fa parte della redazione del giornale “Città Meticcia”, periodico bimestrale e progetto di comunicazione interculturale di Ravenna.

Organizing team

Luca
Garavini

Italy
Organizer