Verbania
x = independently organized TED event

This event occurred on
November 12, 2022
Verbania, Piemonte
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

TedxVerbania
Teatro il Maggiore
Verbania, Piemonte, 28921
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Verbania events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Lama Michel Rinpoche

Maestro della tradizione buddhista tibetana
Lama Michel Rinpoche è nato nel 1981 a San Paolo da una famiglia ebreo-cristiana. La sua connessione con il buddhismo tibetano divenne evidente quando, all’età di cinque anni, incontrò Lama Gangchen Rinpoche. Negli anni seguenti Lama Gangchen Rinpoche e altri maestri lo hanno riconosciuto come tulku: reincarnazione di un lama buddhista tibetano, Drubchok Gyawal Sandrup, Lama del Gangchen Chöpel Ling, un monastero in Tibet. All’età di dodici anni, Lama Michel intraprende la vita monastica nel sud dell’India. Dal 2004 vive in Italia con il suo maestro. Dal 2006 al 2015, trascorre due mesi all’anno studiando presso il monastero Tashi Lhunpo a Shigatse, in Tibet, sotto la guida dell’abate Kachen Losang Puntsok Rinpoche. Il suo nome tibetano è Chang Chub Chopel Lobsang Nyetrab: saggia e famosa mente illuminata che diffonde il Dharma con successo. Guida vari centri di dharma in tutto il mondo, come il Centro de Dharma da Paz in Brasile e l’Albagnano Healing Meditation Centre o in Italia.

Laura Garzoli

Biologa e microbiologa, esperta in conservazione dei chirotteri (pipistrelli)
Laura Garzoli è una ricercatrice del CNR-IRSA Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Ricerca sulle Acque di Verbania. E’ una biologa che da anni si occupa della conservazione dei pipistrelli (chirotteri), coordinando e partecipando a progetti nazionali e internazionali per contribuire alla loro tutela e per diffondere le conoscenze relative al loro ruolo fondamentale nel mantenimento degli ecosistemi naturali. Garzoli è anche una microbiologa specializzata nello studio delle comunità fungine di grotta, acquatiche e marine, anche nell’ottica dello sviluppo delle moderne biotecnologie quali lo studio di sostanze antitumorali, antibiotiche ed enzimi.

Lucilla Guidotti

Dottoranda in Psicologia, Linguistica e Neuroscienze Cognitive presso l'Università degli studi di Milano Bicocca, Logopedista e Insegnante di Yoga.
Lucilla Guidotti è una giovane ricercatrice, dottoranda in neuroscienze cognitive presso l'Università degli studi di Milano Bicocca. Prima di interessarsi alle neuroscienze, Lucilla ha lavorato come logopedista. L'interesse per i benefici delle tecniche di rilassamento e di respirazione apprese durante gli anni universitari per trattare diverse patologie di interesse logopedico, come i disturbi di voce, l'hanno avvicinata allo yoga fino al punto di ottenere la qualifica internazionale di insegnante di yoga. Nel frattempo, finita la triennale di logopedia e entrata nel mondo del lavoro, si appassiona alle neuroscienze soprattutto dal punto di vista neuroriabilitativo, prendendo una laurea magistrale in Neuroscienze Cognitive Applicate presso l'Università degli Studi di Milano. Attualmente è all'ultimo anno di dottorato, insegna yoga ed è iscritta a un master di Comunicazione Scientifica presso l'Università di Parma.

Michele Alessi Anghini

Presidente della Fondazione Buon Lavoro, ex imprenditore
Ingegnere per formazione, imprenditore per tradizione familiare, presidente della Fondazione Buon Lavoro per vocazione tardiva. Nel 2015, dopo 40 anni al vertice della Alessi SpA, è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica, e sta ancora cercando di meritarsi il titolo

Raimondo Sgrò

Insegnante e libero professionista
Raimondo Sgrò nasce nel 1973. Perito in Elettronica Industriale, laureato in Fisica, con una tesi sperimentale sulla radiazione fossile 3K. Insegnante di scuola secondaria superiore dal 1998, libero professionista dal 2010. Tutor per il Politecnico di Torino dal 2007 al 2011 Dal 2004 si occupa di robotica didattica. Autore del libro “Guida al progetto di un robot” edito SANDIT nel 2021. Dal 2010 partecipa alle competizioni RoboCup nazionali, dal 2013 a quelle internazionali. Dal 2015 al 2021 è Regional Representative italiano per la RoboCup Junior. Nel 2018 è co-chair del RoboCup Junior European Championship. Membro del comitato permanente della RoboCup Junior Italia dal 2021. Membro di giuria del World Robot Summit in Giappone, per il settore junior, nelle edizioni del 2018 e 2020/21. Membro di giuria per la sezione Humanoid Junior Soccer RoboCup Asia Pacific 2020 . Nel 2014 è tra i fondatori di un’associazione non a scopo di lucro, per appassionati di robotica Elettra Robotics Lab.

Stefano Collin

Studente di lettere e atleta d’arrampicata
Mi chiamo Stefano Collin, sono nato a Verbania nel 2001, ho vissuto la maggior parte della mia vita in una palestra d’arrampicata e dall’anno scorso ho deciso di cominciare la mia carriera universitaria presso l’università di Pavia.

Organizing team

Nathalie
Ghioni

Verbania, Italy
Organizer

oscar
badoino

Co-organizer
  • Debora Passaro
    Production
  • Elisa Fortin
    Production
  • Elisabetta Saccà
    Team member
  • Mattia Lia
    Production