Cortina
x = independently organized TED event

This event occurred on
August 26, 2022
Cortina D'Ampezzo, Veneto
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

TEDxCortina
Area 5 Torri , Cortina D'Ampezzo
Cortina D'Ampezzo, Veneto, 32043
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Cortina events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandro Broccolo

Life Purpose Coach
Life Purpose Coach. Supporta le persone nello scoprire Chi Sono interiormente, facendo emergere e trasformando questa consapevolezza in obiettivi e modi per raggiungerli. Autore de "Agisci sempre restando dentro. Purpose, benessere e spiritualità tutto in UNO".

Berti Bruss

Founder DIS-EQUALITY
Berti Bruss, triestino, marinaio, velista, giornalista, un uomo che ha dedicato la sua vita alle categorie di persone con disabilità e fragilità. Nel 2012 dopo un periplo in barca a vela delle coste italiane, un viaggio di tre mesi lungo 3750 miglia assieme ad un compagno cieco, fonda DIS-EQUALITY-TUTTI DIVERSAMENTE UGUALI, un'associazione che da spazio, accessibilità e continuità a tutte le persone con disabilità che vogliano conoscere lo sport e la cultura del mare. In questi dieci anni di attività, 2 giri d'Italia con persone equipaggi inclusivi, 15.000 miglia di navigazione, 1500 persone imbarcate, costituzione di un RACING TEAM DIS-EQUALITY con vittoria ai Campionati Italiani delle classi Olimpiche e conquista dell'ottavo posto ai Campionati del Mondo. Basi operative a Trieste e Lignano con il DIS-EQUALITY CAMP, eccellenza all'avanguardia nel trattamento generale della disabilità.

Chiara Locatelli

Pediatra Neonatologa
Pediatra Neonatologa presso l'Ospedale S.Orsola di Bologna Responsabile dell'Ambulatorio di Malattie Rare della Neonatologia, in questo ambulatorio seguo bambini con condizioni complesse alcune condizioni genetiche, in particolare la Sindrome di Down, in questo ambito stiamo portando avanti un importante progetto di ricerca per la cura della disabilità intellettiva di questi pazienti. Dal 2009 al 2011 ho frequentato la Terapia Intensiva Neonatale della Columbia University di New York dove ho svolto il Dottorato di Ricerca. Durante questa esperienza ho potuto formarmi nell'ambito delle Cure Palliative Perinatali seguendo il programma di Comfort Care ideato dalla Prof.ssa Parravicini. Tornata in Italia ho approfondito questa formazione e ora sono responsabile di un progetto di Cure Palliative Perinatali chiamato Percorso Giacomo presso la Terapia Intensiva Neonatale del S.Orsola.

Dario Costa

Aviatore italiano e primatista
Dario è nato a Manchester, nel Regno Unito, con una doppia cittadinanza. Cresciuto a Bologna, ha iniziato l’aviazione come tredicenne alle scuole superiori. Poco dopo, ha volato il suo primo volo solista nel 1996 all´etá di sedici anni. Dopo aver studiato fisica all’Università di Bologna, ha insegnato come il più giovane istruttore di volo e acrobazia in Italia. Dal 2013 Dario vive a Salisburgo, dapprima lavorando come Flight Operations Manager e Development Pilot nel Red Bull Air Race Team. Attualmente Dario è in competizione nella Red Bull Air Race Challenger Class per qualificarsi per la prestigiosa Master Class.

Francesca Romana Saule

Francesca Romana Saule è Digital Strategist, Marketer and Experience Maker con +17 anni di esperienza nella gestione di progetti di comunicazione e trasformazione digitale, in ambiti digital marketing, social media, content and media, digital platform e app, eCommerce, CRM, analytics ed innovazione. Ama il “connecting the dots”, l’unire i puntini tra esperienza e tecnologia, tra aziende, clienti e consumatori, attuando un vero e proprio cultural shift, grazie al potente attivatore del digitale, che ha sviluppato nei suoi 10 anni come consulente in Accenture, con più di 100 progetti in 9 paesi. Digital Champion, Global Top CDO 100, e Digital Manager of the Year 2019 (NC Digital Award – ADC Group) per la sua innovazione digitale e leadership trasformativa. Attualmente è Chief Digital & Experience Officer in illycaffè, dove gestisce la trasformazione digitale a livello globale sulla dimensione verticale del business, l’eCommerce e quella orizzontale, iniettando il digitale in tutte le funzioni aziendali.

Franco Bassetto

Laureato in Medicina e Chirurgia con doppia specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica e Chirurgia della Mano, è Professore Ordinario di Chirurgia Plastica presso l’Università di Padova e Direttore della Clinica di Chirurgia Plastica dell’Azienda Ospedale Università di Padova. E’ autore di oltre 180 pubblicazioni su riviste internazionali di alto impatto scientifico, su argomenti che spaziano dalla guarigione delle ferite difficili e nuove tecnologie alla ricostruzione morfofunzionale tridimensionale dopo asportazione di masse neoplastiche, dalla gestione di progetti di Chirurgia Plastica Riabilitativa in paesi in via di sviluppo a tecniche e tecnologie di Ingegneria tessutale e Chirurgia rigenerativa. Il suo impegno scientifico e assistenziale, alla guida di un Dipartimento che per numerosità di pazienti trattati e varietà delle patologie di competenza è considerato un’eccellenza nazionale ed internazionale, trasmette ai giovani chirurghi che frequentano la scuola di specializzazione padovana i fondamenti di una disciplina che parte dalla profonda conoscenza dell’anatomia umana alla applicazione di tecniche ricostruttive e rigenerative, che riportano il corpo umano colpito da malformazioni congenite, traumi, demolizioni oncologiche o modifiche della forma legate l’invecchiamento, al ripristino i funzioni e di forme legate sempre al concetto di bellezza e armonia.

Giorgia Soleri

SCRITTRICE, ATTIVISTA, MODELLA e INFLUENCER
Giorgia Soleri è una scrittrice, attivista ed influencer ventiseienne; da sempre attenta alle tematiche femminili e femministe. Da anni si impegna per portare alla luce le così dette “malattie invisibili”. Recentemente ha portato in Parlamento una proposta di legge che riconosce la vulvodinia e la neuropatia del pudendo come malattie che possono beneficiare dei livelli essenziali di assistenza del Sistema sanitario nazionale

Giulia Biondi

Biologa Nutrizionista
GIULIA BIONDI è laureata in Biologia della Nutrizione con doppia specializzazione in Nutrizione Clinica, e in Scienza dell’Alimentazione dietetica applicata e fabbisogni nutrizionali degli sportivi. È docente e relatrice nel Lazio per conto del CONI, per la Fondazione Bio Campus all’Istituto Tecnico Superiore delle nuove tecnologie per il Made in Italy, e per il Centro Europeo di Studi Manageriali. Esperta di Educazione alimentare, ha venduto oltre un milione di copie con le sue tre precedenti pubblicazioni best-seller sull’argomento (di cui una per Newton Compton) e sta scrivendo, per Mondadori, un nuovo libro sul tema della percezione di sé e degli effetti dei social network sull’alimentazione, in uscita nell’autunno 2022. Tutta la sua vita ruota attorno al mondo della nutrizione consapevole, l’insegnamento di uno stile di vita che non si poggi su restrizioni, concessioni e sgarri, e lo smontare e sfatare una per una, tutte le favole sul cibo

Isabel De Paoli

Cantante lirica
Si Laurea in canto lirico e perfeziona con Desderi, Manca di Nissa, Blake e Serra.Debutta Maddalena in Rigoletto e con Ravenna Festival Quickly nel Falstaff diretta da R.Muti.Successivamente Marcellina ne Le nozze di Figaro all’Opera di Roma, dove tornerà nel Trittico pucciniano. Nel 2016 è Azucena al Teatro Bellini di Catania ed ancora Marcellina al Festival dei Due Mondi di Spoleto diretta da J.Conlon. Al Teatro Verdi di Trieste è Terza Dama nel Zauberflote e Azucena in Trovatore.Seguono Zia Principessa e Zita a Lucca, Madelon in Andrea Chenier e Marcellina diretta da R. Muti. Nel 2022/23 è Teresa in un tour francese de la Sonnambula.Concerti: Echi notturni di incanti verdiani dalla Casa delle Roncole, 9’Sinfonia di Beethoven, Kronungs-messe e Requiem di Mozart a Palermo e Monreale; solista ne Le Siete Canciones di De Falla al Teatro Bellini;

Isabella Mandelli

Isabella Mandelli inizia la sua carriera di leader d’azienda nell’ambito della cardio chirurgia come Direttore Vendite e marketing Italia per Edwards Lifesciences. Nel 2016 inizia una nuova avventura come General Manager di Stryker Italia, multinazionale americana nel settore dell’ortopedia. Qui ha l’opportunità di implementare il suo peculiare stile di leadership attraverso l’arte, anche grazie alla partecipazione ad un Master a Harvard. Per Isabella, il percorso di elaborazione concettuale e pratico della leadership non è passato solo dall’esperienza professionale o dallo studio. La leadership, infatti, per Isabella è intrinsecamente legata all’arte. Lontana dalla frenesia della vita lavorativa, Isabella dipinge. Dalla punta del suo pennello prendono vita i Barabubbles, un’intera popolazione di personaggi onirici tra cui Barabà, Oco, Finolu e Boda. L’arte di Isabella è un’esplosione caoticamente pacifica di colori acquarellati, bolle trasparenti, mondi fantastici e draghi potenti ma gentili.

Renè De Silvestro

Sciatore & Campione Olimpico
René De Silvestro , classe 1996, è uno sciatore alpino, ex giavellottista ed ex pesista italiano paralimpico, vincitore di due medaglie paralimpiche e di due medaglie mondiali, tra cui una medaglia d'oro.

Tudor Laurini

Klaus DJ & Comunicatore Digitale
Fondatore di Wanderlust Vision e autore del brano Cortina, Klaus è un comunicatore digitale, content creator e produttore musicale. Può essere definito a tutti gli effetti un viandante contemporaneo, il suo obiettivo, infatti, è quello di educare a una cultura consapevole del viaggio utilizzando un approccio innovativo e riuscendo a realizzare contenuti che coniugano l’arte, la cultura, la musica e lo sport.

Veronica Tonini

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1998, inizia la sua carriera presso Arthur Andersen nel 1999, come manager e consegue la PCAOB Accreditation. Dal 2006 al 2012 lavora nel Gruppo Warnaco, specializzato nella progettazione, produzione e distribuzione di abbigliamento e accessori del marchio Calvin Klein, con la carica di European Internal Auditor & Risk Management Director. Nel 2012 entra alla Salvatore Ferragamo, con crescenti cariche: Chief Risk & Compliance Officer, Chief Insurance Officer e Sustainabiity Coordinator. Nel 2019 consegue presso la NY University (NYU Stern Executive Edication) la certificazione di Sustainability Business Leader relativa a Innovating for Competitive Advantage. Da dicembre 2020 ricopre il ruolo di Chief Sustainability and Strategy Coordinator e dal 2016 è membro del consiglio di Amministrazione della Fondazione Ferragamo.

Organizing team

Jacopo
Pertile

Cortina, Italy
Organizer