Milano
x = independently organized TED event

This event occurred on
May 31, 2022
MILANO, Lombardia
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

teatro franco parenti
Via Pier Lombardo 14
MILANO, Lombardia, 20135
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Milano events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Oblivion

Gli Oblivion sono i cinque sensi della satira musicale, i cinque continenti della parodia, i cinque gradi di separazione fra i Queen e Gianni Morandi. Li hanno definiti "atomizzatori di repertori musicali, pusher di pillole caricaturali" ma anche "meravigliosamente superflui, come le Piramidi". Giocano con la musica e il teatro. Sono uno Spotify vivente che mastica le note e le digerisce in diretta in modi mai sentiti prima. Un OGM che spazia tra genio e follia, giocoleria e cabaret, intrattenimento leggero e profonda demenzialità. Assistere ai loro show è un'esperienza folle e irripetibile che provoca risate scomposte, isteria collettiva, ma soprattutto interminabili richieste di bis.

Alessandro Rosina

Alessandro Rosina è professore ordinario di Demografia e Statistica sociale presso l'Università Cattolica di Milano, dove dirige il “Center for Applied Statistics in Business and Economics". E’ coordinatore scientifico del “Rapporto giovani” dell’Istituto Toniolo. Fa parte di varie commissioni ministeriali. E’, inoltre, co-coordinatore di '”Alleanza per l'Infanzia” e membro del comitato di indirizzo di “Futura network” (ASviS). Scrive per vari quotidiani nazionali. Il suo libro più recente è “Crisi demografica. Politiche per un paese che ha smesso di crescere” (Vita e pensiero, 2021).

Ambrogio Beccaria

Trent’anni anni, ingegnere nautico, Ambrogio Beccaria è nato e cresciuto a Milano. Dopo varie esperienze in equipaggio e in doppio, nel 2013 ha rimesso a posto una barca naufragata con la quale ha iniziato la sua carriera di navigatore solitario. Primo italiano nella storia della vela ad aver vinto la Mini-Transat, ha ricevuto il premio “Il Velista dell’anno” nel 2018 e nel 2019, e nello stesso anno ha vinto l’Ambrogino d’oro. Vive a Lorient, in Bretagna.

Bianca Arrighini Livia Viganò

Bianca Arrighini e Livia Viganò, classe '97, durante gli studi in economia hanno co-fondato la media company Factanza per rivoluzionare il mondo dell'informazione e avvicinarlo alle nuove generazioni. Factanza si occupa di divulgare sui propri canali le informazioni fondamentali per essere aggiornati sull’attualità in pochi minuti e conta oltre 390mila follower su Instagram. La mission di Factanza è quella di aiutare le nuove generazioni a comprendere la complessità della realtà attraverso un'informazione rapida, accattivante e di qualità, perché solo attraverso una maggiore consapevolezza sapranno cosa non va nel mondo e come possono avere un impatto per migliorarlo.

Camilla Colucci

Camilla Colucci, laureata in psicologia e specializzata in marketing e comunicazione, si è avvicinata alle tematiche ambientali grazie alla passione di suo padre per l’innovazione e la sostenibilità. L’amore per l’ambiente e la fiducia nell’acquisizione di consapevolezza l’hanno portata a fondare Circularity, una start up che gestisce gli scarti industriali tramite una piattaforma in grado d'innescare innovazione e generare efficienza. Crede in questo progetto di aiuto alle aziende nel riciclo degli scarti di produzione perché la salvaguardia del nostro pianeta dipende fortemente da un radicale cambio di approccio che punta a valutare come risorsa quello che fino ad oggi è stato considerato scarto.

Carlo Alberto Redi

Dopo essere stato professore ordinario di Zoologia e Biologia dello Sviluppo, Università di Pavia, Carlo Alberto Redi è Accademico dei Lincei e Presidente del Comitato etico della Fondazione Umberto Veronesi. Con Manuela Monti (ricercatrice dell’Università di Pavia) svolge ricerche sulla neo-oogenesi e riprogrammazione genetica di cellule somatiche. Ha pubblicato Genomica sociale. Come la vita quotidiana può modificare il nostro DNA (Carocci, 2017) e DNA, la vita in tre miliardi di lettere (Carocci, 2019). Retired full professor of Zoology and Developmental Biology (University of Pavia). Member of the Accademia Nazionale dei Lincei. Heading the Ethical Committee of the Fondazione Umberto Veronesi. Co-working with Manuela Monti (researcher at the University of Pavia) he is developing an artificial cytoplast to genetically reprogramme somatic cell karyons to pluripotency.

Cristiana Poggio Dario Odifreddi

Cristiana Poggio ha appena compiuto 60 anni, è moglie, mamma di 3 figli e nonna. Si è laureata in Lettere e si è sempre dedicata all’educazione dei giovani, prima come insegnante e successivamente fondando cooperative e aziende per promuovere l’alleanza tra il mondo della formazione e del lavoro. Si occupa di alternanza, welfare e sistemi educativi e con Dario ha fondato la Piazza dei Mestieri di cui è vicepresidente. Dario Odifreddi, 60 anni, coniugato con Elena, ha 3 figli ed è diventato nonno. Laureato in Economia, per 7 anni fa ricerca presso il CNR occupandosi di politiche industriali. Nel 2004, seguendo la sua passione, fonda con Cristiana la Fondazione Piazza dei Mestieri (presente a Torino, Catania e Milano); un’impresa sociale innovativa, un luogo per i giovani, per accompagnarli nel loro percorso educativo e nell’inserimento nel mondo del lavoro, fondato sulla valorizzazione dei loro talenti e dei loro desideri.

Elena Grifoni Winters

Elena Grifoni Winters è stata nominata capo gabinetto del direttore generale dell’Agenzia spaziale europea (ESA) nel 2016. È anche la segretaria del Consiglio dell’ESA per conto del direttore generale. Italiana, laureata in Informatica all’Università di Pisa, ha iniziato a lavorare come ingegnere di software all’Agenzia Spaziale Europea nel 1987 in Olanda (ESTEC) e poi alla NASA negli Stati Uniti all’interno del team della Stazione Spaziale Internazionale. Tornata in Europa, ha gestito l’Ufficio Educazione, comunicazione e pianificazione strategica della direzione del Volo Umano dell’ESA in Olanda (ESTEC) e in Francia (Head Quarters).

Frida Bollani Magoni

Frida Bollani Magoni nasce in Versilia nel 2004 e comincia a studiare pianoforte classico all’età di 7 anni, imparando la notazione musicale in Braille. Si è spesso esibita come ospite a sorpresa nei concerti dei genitori (Petra Magoni e Stefano Bollani) sia in Italia sia all’estero. Ha esperienza nel mondo del musical avendo partecipato come cantante a The Adventures of Peter Pan e Jesus Christ meets the Orchestra. Ha suonato e cantato da sola in quasi 30 concerti facendo sempre il tutto esaurito e calcando palchi prestigiosi. In occasione delle celebrazioni del 2 giugno 2021 si è esibita al Quirinale di fronte al Presidente della Repubblica.

Ingrid Paoletti

INGRID PAOLETTI is an Associate Professor in Architectural Technology at Politecnico di Milano and a Material Activist. She holds a Ph.D. in Construction Technology from Politecnico di Milano and has been a research associate at MIT, Massachusetts Institute of Technology. She is the founder of the research group in theoretical and design experimentation Material Balance, where she deals with innovative technologies and materials to develop new and responsible material culture. She is Vice President of the Fondazione Politecnico. Her latest book is Siate materialisti! (Einaudi, 2021). "Only when waste becomes return, the Next will become Now " Ingrid Paoletti INGRID PAOLETTI è professore associato in Tecnologia dell’architettura presso il Politecnico di Milano e attivista materica. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Tecnologia delle costruzioni presso il Politecnico di Milano ed è stata ricercatrice associata presso il MIT, Massachusetts Institute of Technology. È fondatrice del gruppo di ricerca in sperimentazione teorica e progettuale Material Balance, dove si occupa di tecnologie e materiali innovativi per lo sviluppo di una nuova e responsabile cultura materiale. È vicepresidente della Fondazione Politecnico. L’ultimo suo libro è Siate materialisti! (Einaudi, 2021). «Solo quando lo scarto diventerà reso, il Next diventerà Now» Ingrid Paoletti

Massimiano Bucchi

Massimiano Bucchi insegna Scienza, Tecnologia e Società all’Università degli Studi di Trento. È autore di una decina di libri pubblicati in oltre venti Paesi. Tra i più recenti Per un pugno di idee. Storie di innovazioni che hanno cambiato la nostra vita (Bompiani, 2016, cinque edizioni), Sbagliare da professionisti. Storie di errori e fallimenti memorabili (Rizzoli, 2018), Io e Tech. Piccoli esercizi di tecnologia (Bompiani, 2020) . Collabora con il Corriere della Sera e con la trasmissione televisiva Superquark (Rai1) condotta da Piero Angela.

Paolo Magri

Paolo Magri è Vice Presidente Esecutivo dell’ISPI e docente di Relazioni Internazionali all’Università Bocconi. È Membro del Comitato Strategico del Ministero degli Affari Esteri e dello Europe Policy Group del World Economic Forum (Davos); dell’Advisory Board di Assolombarda, del Festival dell'Economia di Trento e del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Italia-Cina. È inoltre membro del Comitato Scientifico di: Centro di Eccellenza per le Stability Police Units (CoESPU); Centro Militare di Studi Strategici (Ce.Mi.S.S.); Fondazione Italia per il dono Onlus. Giornalista pubblicista, è regolarmente ospite in qualità di commentatore presso reti televisive e radiofoniche.

Patrick Tuttofuoco

Patrick Tuttofuoco è un artista che vive e lavora a Milano. Il suo lavoro è concepito come un dialogo tra individui e la loro abilità di trasformare l’ambiente che abitano. Mescola Modernismo e Pop. Spinge il figurativo nell’astratto usando l’uomo come paradigma dell’esistenza. Ha partecipato alla 50ª Biennale di Venezia (2003), a Manifesta 5 (2004), alla 6ª Biennale di Shanghai (2006) e alla 10ª Biennale di Avana (2009). I suoi lavori sono stati esposti in diverse istituzioni e musei. Nel 2017 è stato selezionato dal Consiglio Italiano grazie al progetto ZERO presentato a Rimini, Berlino e Bologna (2018).

Stefano Laffi

Stefano Laffi si è laureato in Economia politica all’Università Bocconi e ha conseguito il dottorato in Sociologia all’Università Statale di Milano. Ha insegnato Metodologia della ricerca sociale, Sociologia, Sociologia urbana nelle principali università milanesi ed è tra i co-fondatori di Codici, dove dirige la rivista codici404 e svolge ricerca, consulenza, valutazione e formazione. Da anni cura progetti partecipativi, per favorire la “presa di parola” da parte dei cittadini, Sui temi di ricerca ha pubblicato articoli e libri, di recente per Feltrinelli (La congiura contro i giovani, Quello che dovete sapere di me), per le edizioni dell’Asino (Crescere nonostante, Le pratiche dell’inchiesta sociale). Collabora stabilmente con la rivista Gli Asini.

Organizing team

catherine
de brabant

Milan, Italy
Organizer