Macerata
x = independently organized TED event

Theme: Transizioni

This event occurred on
July 1, 2022
Tolentino, Marche
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Castello della Rancia
Contrada Rancia
Tolentino, Marche, 62029
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Macerata events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandro Tesei

Diplomato in arti visive e multimediali all’Accademia di Belle Arti di Macerata, con tesi sull’importanza sociale del documentario. Da oltre 15 anni si è specializzato nel documentario investigativo. Concentra la sua attenzione sui problemi ambientali e e in special modo sull'inquinamento radioattivo, documentando i più grandi incidenti nucleari della storia tra cui Kystim, Chernobyl e Fukushima. Nel 2011 fonda il sito ascosilasciti.com col quale divulga le sue scoperte relative ai luoghi abbandonati. Collabora, scrive e pubblica su diverse testate nazionali ed internazionali Da circa due anni lavora a “Le Iene” come autore, firmando i servizi con Luigi Pelazza e Giulia Innocenzi.

Andrea Barchiesi

Crea strategie e piani di sviluppo per imprese e istituzioni pubbliche e culturali. Il suo principale campo di ricerca e intervento è l'interazione tra identità e trasformazione digitale. È direttore e consulente di importanti festival italiani dedicati all'innovazione digitale e imaging.

Carlo Cambi

Giornalista professionista dal 1980, toscano di nascita e di formazione giuridico economica. Già capo delle pagine economiche di Repubblica. Attualmente editorialista de La Verità e di Panorama. Ha fondato I Viaggi di Repubblica primo settimanale di turismo in Italia. Autore, conduttore televisivo e radiofonico, ha continue partecipazioni nei maggior talk-show. E’ considerato uno dei massimi esperti di cultura enogastronomica anche se il suo ambito di studio è l’economia. Ha tenuto corsi in diverse università italiane. Ha all’attivo oltre 30 titoli tra enogastronomia, turismo, economia.

Loretta Grassettini

Psicologa e Counselor. Dopo una prima laurea in filosofia ed un’esperienza aziendale, intraprende un importante cambiamento per seguire quello che più la anima: "accompagnare" e aiutare chi si trova a vivere un momento di difficoltà. Come libera professionista, nella sua attività clinica, predilige un approccio integrato ed espressivo lavorando con bambini, adolescenti e adulti. Insieme al suo compagno, Ilari Michele, è attiva nel campo della formazione organizzando corsi sulla comunicazione assertiva e conferenze su tematiche legate al benessere. Conduce gruppi di crescita personale e percorsi di coppia.

Marina Romoli

Marina Romoli (Recanati, 9 giugno 1988) è stata una ciclista professionista fino al 1°giugno2010 quando a causa di un grave incidente stradale interruppe la propria carriera sportiva. Dopo un lungo periodo di riabilitazione, recuperò quasi totalmente la sua indipendenza anche se la lesione spinale la destinò ad una vita su una sedia a rotelle. La disabilità non fermò la sua determinazione, infatti, nel febbraio 2021 conseguì la laurea in Neuroscienze cognitive e riabilitazione neuropsicologica ed oggi è ad un passo dall’ iniziare ad esercitare come psicologa. Dal 2013 è presidente della Marina Romoli onlus, Ass.no-profit impegnata nel finanziamento della ricerca per una cura della lesione spinale.

Organizing team

Carlo
De Mattia

Macerata, Italy
Organizer

Emilio
Antinori

macerata, Italy
Co-organizer