LungarnoMediceo
x = independently organized TED event

Theme: Attraverso lo specchio

This event occurred on
November 6, 2022
Pisa, Toscana
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Stazione Leopolda
Piazza Federico Domenico Guerrazzi
Pisa, Toscana, 56125
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Lungarno­Mediceo events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandro Carnevale

Artista, content creator, divulgatore culturale, scrittore e saggista
Alessandro Carnevale è un esperto di Cultura Visuale. Saggista, sceneggiatore e artista, ha esposto le sue opere in tutto il mondo. Collabora con Wired Italia e The Vision. Per Piemme ha pubblicato “Da Instagram alla Lattuga. Dove si nasconde l’arte e perché abbiamo ancora bisogno di lei”; per Poliniani, insieme al fisico teorico Davide De Biasio, ha sceneggiato la serie di graphic novel “Counterpoint”. Dal 2018 interpreta il professore di arte nel reality “Il Collegio”, in onda su Rai 2. Ha insegnato propedeutica musicale e condotto seminari di psicologia della percezione, visual storytelling e semiotica visiva.

Andrea Guzzetta

Neuropsichiatra Infantile
È neuropsichiatra infantile e professore ordinario presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Pisa. Le sue ricerche sono dedicate, in particolare, alla plasticità del sistema nervoso centrale dopo un danno cerebrale precoce e allo sviluppo di nuove strategie di intervento. È fondatore e direttore del laboratorio SMILE (Stella Maris Infant Lab for Early-intervention) presso l’IRCCS Stella Maris di Pisa. Nel 2012 ha ricevuto il prestigioso Heinz Prechtl Award for Developmental Neurology.

Elisabetta Palagi

Professore Associato
Elisabetta Palagi è professore associato presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa. Il focus dei suoi studi è il comportamento sociale e le basi cognitive ad esso associate. Ha studiato in modo le funzioni adattative del gioco, del comportamento sessuale e post-conflittuale e le abilità empatiche in numerose specie animali, uomo incluso. I suoi lavori, pubblicati su riviste internazionali ad alto fattore d’impatto, abbracciano discipline come l’etologia, la sociobiologia e la psicologia comparata. Ha diretto per tre anni, insieme a colleghi canadesi e americani, un gruppo di ricerca internazionale sul comportamento di gioco all’Università del Tennessee. Nel 2020 ha ricevuto l’Animal Behavior Society Fellowship Award per i risultati raggiunti nello studio del comportamento animale.

Emanuela Masia

Insegnante e Attrice
Nata in Sardegna con una malattia ereditaria del sangue, studia come educatrice professionale, insegnante di Scienze Umane e sostegno, prima di allontanarsi dall’isola in cerca dell’indipendenza. Lavora a Firenze dove si diploma come attrice e artista del palcoscenico. Dopo la morte della madre abbandona l’insegnamento e si trasferisce a Roma. In seguito alla scoperta di essere autistica si dedica ad approfondire i temi dell’autismo e dei Disability Studies, alla condivisione della sua esperienza in formato video e crea “Fuori Norma”, un podcast con ospiti appartenenti a minoranze statistiche.

Flavia Carlini

Autrice e divulgatrice
Flavia Carlini è nata a Napoli ma da diversi anni vive a Roma dove ha studiato e lavora per diffondere la centralità di temi politici e sociali. Si occupa di diritti, geopolitica, politica e, come piace dire a lei, di “lotta condivisa”. Lavora con podcast, giornali e televisione per far arrivare a tutti e tutte i temi che le stanno a cuore. In poco tempo è riuscita a costruire sui suoi canali social un contesto di scambio e confronto sui temi sociali più delicati, portando anche i più giovani ad appassionarsi a quello che definisce “il mondo che non sappiamo di abitare”.

Francesca Mittoni

Content Creator
Dopo una laurea in giurisprudenza, un master in sustainability e un background lavorativo eterogeneo, Francesca ha deciso di dedicarsi interamente alla creazione di contenuti e alla divulgazione su tematiche quali il rispetto e l’accettazione di se stessi, il rapporto con l’alimentazione, la lotta alla “diet culture” e la finzione dei social media. A fare da collante a questi contenuti è la sua storia personale, che l’ha portata a voler dare voce a tutte quelle persone che ogni giorno lottano con l’immagine che vedono riflessa nello specchio.

Francesco Fontanelli

Prestidigitatore
Francesco Fontanelli è un appassionato di prestigiazione sin dalla nascita, in quanto figlio d’arte. Nel 2021 si è aggiudicato il Primo Premio al FISM, i “Campionati Europei di Magia”, venendo incoronato Miglior Mago d’Europa. Nel 2022 ha partecipato alla trasmissione televisiva su Sky “Italia’s Got Talent”, arrivando in finale grazie al Golden Buzzer del pubblico. Recentemente ha partecipato a diversi programmi tv targati RAI (come “I Soliti Ignoti” e “I Fatti Vostri”). Nelle sue performance unisce Cartomagia (effetti magici con un mazzo di carte) e storytelling, per dimostrare al suo pubblico che si può nascondere qualcosa di straordinario nell’ordinario, e che anche con delle semplici carte da gioco, si può creare degli istanti di vera meraviglia. Studia Farmacia all’Università di Pisa e come ha dichiarato in un’intervista: “Attraverso le mie due passioni da una parte cerco di capire come curare le persone, dall’altra come stupirle. Essenzialmente cerco di rendere gli altri felici".

Gennaro Romagnoli

Psicologo e Psicoterapeuta
Gennaro Romagnoli, psicologo psicoterapeuta e divulgatore online dal 2007, fondatore di “PsiNel” uno dei Podcast di Psicologia più ascoltati in Italia. Autore di numerose pubblicazioni divulgative in ambito psicologico per i maggiori editori italiani. E’ il membro più giovane del comitato scientifico della rivista “Psicologia Contemporanea”.

Gioele La Manno

Ricercatore
Il dottor Gioele La Manno dirige il Laboratorio di Biologia dei Sistemi del Neurosviluppo presso l’École polytechnique fédérale di Losanna (EPFL). La Manno ha ottenuto la posizione di ELISIR Scholar (Life Sciences Early Independent Research Scholar) nel 2018. La ricerca del dottor La Manno ha come obbiettivo la descrizione dello sviluppo embrionale del cervello e la comprensione di dinamiche cellulari che, quando alterate, possono risultare in neuropatologie.

Giorgia Fumo

Stand-up comedienne e Ingegnere
Ingegnere, Improvvisatrice teatrale e stand-up comedienne. Nata a Roma nel 1986, è cresciuta in Sardegna e ha studiato a Pisa. Ha due vite parallele: una come Digital Strategist e una come comica. Ha iniziato nel 2010 creando modelli matematici per il digital marketing e studiando improvvisazione teatrale, proseguendo come consulente per brand come L’Orèal e BMW da un lato, e come coach e improvvisatrice dall’altro. Come immaginate, dorme pochissimo. Nel 2019 inizia a fare stand up comedy, e nel 2020 in piena pandemia dice sai che c’è sta andando tutto talmente a rotoli che magari prendono persino me in TV. Da allora è in tre stagioni consecutive di Stand Up Comedy su Comedy Central. Nel 2021 è l’unica italiana alle semifinali dei Funny Women Awards, concorso internazionale per comiche emergenti. Nel 2022 arriva in finale a Italia’s Got Talent e si esibisce allo Zelig di Milano. Dal 2022 può chiudere le telefonate dicendo “di questo se ne occupa il mio agente”.

Romina Falconi

Cantautrice
Nata nella coloratissima Torpignattara (quartiere antico di Roma), cresco abbastanza in fretta imparando che la vita è un mozzico ed è anche un poco tiranna. Nonostante le difficoltà imparo a cantare e a scrivere canzoni e dal pianobar vengo catapultata nel meraviglioso mondo dello ShowBiz. Avendo un modo di scrivere tanto crudo quanto frizzantino, le realtà musicali fanno fatica a maneggiarmi (alcuni non ci pensano proprio), ma visto che sono ambiziosetta decido di aprire un’etichetta tutta mia coi i miei amici storici (la Freak & Chic Srl) cosicché io possa fare come mi pare. Da indipendente ho partorito due album: -Certi Sogni Si Fanno Attraverso Un Filo D’odio; -Biondologia (l’arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso); e per non farmi mancare nulla, con la Taffo ho creato i due singoli Magari Muori e Magari Vivi. Ho appena annunciato il mio terzo album Rottincuore, che uscirà nel 2023.

Organizing team

Roberta
Mezzena

Pisa, Italy
Organizer

Mariastella
Cascone

Co-organizer
  • Agata Zamborlin
    Curation
  • Annalisa Carretta
    Curation
  • Gabriele Fusar Bassini
    Production
  • Giulia Birindelli
    Partnerships/Sponsorship
  • Giulia Burini
    Team member
  • Luca Fusar Bassini
    Operations
  • Miriana Somenzi
    Marketing/Communications
  • Roswita Candusso
    Marketing/Communications
  • Simone Costagli
    Curation