Alberoni
x = independently organized TED event

This event occurred on
September 11, 2022
Lido di Venezia, Veneto
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Il Doge Boat
Alberoni
Lido di Venezia, Veneto, 30126
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Alberoni events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Anna Maria Pentimalli Biscaretti di Ruffia

Veneziana, architetto, specializzata con il massimo dei voti in Beni Architettonici e Paesaggio all’Università Iuav di Venezia di Venezia. E’ Dottoranda al Politecnico di Milano dove sta svolgendo un progetto di ricerca sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nell’ambito della tutela del patrimonio culturale con particolare riferimento alla digitalizzazione dei processi autorizzativi di intervento sui beni immobili vincolati. Ha collaborato a pubblicazioni accademiche ed è stata intervistata dalla stampa estera sui temi collegati alla valorizzazione e salvaguardia del patrimonio architettonico di Venezia.

Clara Zennaro

Vive a Venezia, dove ha conseguito il diploma di laurea in pittura presso l’Accademia di Belle Arti con la tesi "Quod Corpus? – breve percorso nelle mutazioni anatomiche", che analizza il cambiamento della percezione del corpo umano nella storia dell’arte. Per molti anni si è occupata di pittura, con particolare attenzione allo studio del ritratto. Oggi scrive prediligendo tematiche legate al mondo dell'arte. Cura un blog dedicato alle artiste dimenticate dalla storia. Nel 2021 ha pubblicato il romanzo “La governante di madame de Lempicka”, che narra la vita e la carriera della pittrice Art Decò Tamara de Lempicka. I suoi racconti sono stati pubblicati in numerose raccolte.

Eros Peronato

Classe 1968, ha una laurea in economia, conosce 4 lingue e gira il mondo. E' da sempre imprenditore e il suo sogno è quello di creare un mondo migliore grazie alle aziende. Ad un certo punto della sua vita, dopo vari successi personali, si riscopre prima di tutto come uomo e poi come imprenditore che ama rincorrere sempre con gioia i propri sogni. Nel 2018 decide quindi di lasciare tutto e di creare una Società Benefit alla ricerca di un bene sociale condiviso che vuole ottenere coinvolgendo più aziende possibili. Attualmente è CEO & Head of Passion di Amajor Società Benefit.

Jane Da Mosto

Nata in Sud Africa e cresciuta a Londra, Jane da Mosto è una scienziata ambientale e attivista. Ha studiato all'Università di Oxford e all'Imperial College di Londra e ha lavorato come consulente per lo sviluppo sostenibile e ha svolto ricerche sui cambiamenti climatici e l'ecologia lagunare.

Marco Paladini

Marco Paladini è laureato in archeologia e si occupa di didattica museale e di archeologia pubblica. Ha preso parte a diversi progetti di divulgazione culturale all’interno del territorio, collaborando con enti museali, fondazioni private e università, tra cui il Polo Museale del Veneto e la Stanford University. Attualmente lavora nelle aree archeologiche di Torcello, Altino e Lio Piccolo. Appassionato di cinema e teatro, è stato protagonista di una webserie con la quale ha vinto due premi nazionali.

Organizing team

Margherita
Cera

Organizer