Treviso
x = independently organized TED event

This event occurred on
October 22, 2022
Treviso, Treviso
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Teatro Comunale Mario del Monaco
Corso Del Popolo, 31
Treviso, Treviso, 31100
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Treviso events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Chiara Cocchiara

Nominata da Forbes come una dei top 30 Leader Under30 nella categoria industria, ha ricevuto il premio IAF Young Space Leaders e il premio Space & Satellite Professionals International Aerospace Engineer. ll suo progetto di una nuova tecnologia di droni per aiutare a salvare vite umane utilizzando l’infrastruttura spaziale è stato premiato dal MIT Innovator Under35 e dai premi ESNC. È Program Director della SEAC – Space Economy Academy, la migliore Istituzione operante nell’Educazione Spaziale secondo Galileo Masters. Spinta dal sogno di diventare un’astronauta, Chiara ha interpretato i ruoli di Crew Commander (rotazione) e Crew Engineer di una missione Mars Analogue con la Mars Society e gli esperimenti della NASA.

Claudio Scardovi

Entrepreuner
Claudio Scardovi è il fondatore e l’amministratore delegato di HOPE Sicaf S.B. S.p.A. È inoltre professore per l’Università Bocconi e per la SDA Bocconi, membro del “business advisory committe” e professore di risk management al Master in Management dell’Imperial College di Londra e del comitato “strategic advisors to the World Economic Forum” a Ginevra. Autore di circa 250 articoli di 24 libri su tematiche relative al settore finanziario ed al Real estate.

Elisabetta Dami

Elisabetta Dami è la mamma di Geronimo Stilton. I suoi libri oggi sono pubblicati in 49 lingue diverse e hanno venduto 180 milioni di copie. Nata a Milano, figlia del grande editore Pietro Dami, ha preso spunto per i suoi libri dalle incredibili avventure personali vissute in ogni angolo del mondo. Ha corso tre volte la maratona di New York, una volta la leggendaria 100 km del Sahara, affrontato il corso di sopravvivenza della Scuola Outward Bound ed è stata adottata da ben due tribù di nativi americani.

Federico Reggio

Senior Researcher at the University of Padua, Professor of Philosophy of Law and Scientific Director of the Winter School Transforming 21st Century Conflicts. He chairs the Scientific Committee of the European Forum for Restorative Justice and is Scientific Director of the Mediares Journal.

Gerardo Favaretto

Psichiatra, già direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ulss 2 Marca Trevigiana, è stato vicepresidente italiano della Società Italiana di Psichiatria, associazione che riunisce 8.000 psichiatri italiani. Ha insegnato Psichiatria all’Università degli Studi di Padova ed è autore di numerose pubblicazioni di carattere sia scientifico che divulgativo sui temi della salute mentale. Attualmente è Presidente del Museo di Storia della Medicina e della Salute (MUSME) di Padova.

Le Corde del Mondo

String Quartet
Katarzyna Jakubowska and Dunja Ilić on violin, Eiling Labarca on viola and Jakub Jakubowski on cello are four young musicians that met at the Benedetto Marcello Conservatory in Venice. Coming from different parts of the world, Serbia, Venezuela and Poland, the love for music led them to form string quartet "Le Corde del Mondo"

Monica Manto

Monica Manto, avvocato, dal 2011 è Direttore Generale di Acquevenete, gestore del Servizio Idrico Integrato per 108 Comuni nelle province di Padova, Rovigo, Vicenza, Venezia e Verona. Esperta di management pubblico è stata tra fondatori di Viveracqua (dal 2014 al 2020 con la carica di Vice Presidente), la società che raggruppa i dodici gestori idrici con sede in Veneto, a servizio di 582 Comuni e 4,8 mln di abitanti, con un fatturato complessivo di circa un miliardo di euro. In Utilitalia è attualmente componente del Consiglio Direttivo Acqua, dopo un’esperienza come componente della Commissione dei Garanti (2014-2018). È membro da febbraio 2022 del Comitato Industriale di Utilitatis.

Stefano Simontacchi

Lawyer
Stefano Simontacchi was appointed Managing Partner of BonelliErede Law Firm, a law firm in Italy, in 2013 and has been on the firm’s board since 2010. His practice focuses on international taxation, transfer pricing, tax planning, private equity, and tax aspects related to real-estate transactions, real-estate and equity funds, M&A and reorganizations. In April 2015, Mr. Simontacchi was appointed as board member of RCS MediaGroup S.p.A. and Prada. He has been appointed as President of the Fondazione Ospedale Buzzi since July 2015.

Tommaso Ebhardt

Giornalista, per la sua testata ha seguito alcune delle più importanti operazioni societarie a livello mondiale. È autore del bestseller Sergio Marchionne, pubblicato da Sperling & Kupfer. La biografia di Leonardo Del Vecchio è frutto di quasi tre anni di indagini e ricerche. Si ostina a giocare a rugby in mischia e a suonare l’ukulele con i suoi due figli. È sposato con Anna, che disegna illustrazioni per l’infanzia.

Tracy Eboigbodin

Tracy Eboigbodin è la vincitrice dell’undicesima edizione di MasterChef Italia, il cooking show di Sky prodotto da Endemol Shine Italy. In lei si abbracciano l’anima nigeriana, il paese dove è nata 30 anni fa, e quella italiana, il paese in cui vive da oltre 15 anni: un mix che Tracy tenta di portare in tutti i suoi piatti. Per lei il cibo è qualcosa di spirituale: non mangia per nutrire il corpo, ma per nutrire l’anima.

Organizing team

Nicolò
Rocco

Treviso, Italy
Organizer