ForteDeiMarmi
x = independently organized TED event

Theme: Design a Sustainable Future

This event occurred on
September 1, 2023
Forte dei Marmi LU, Toscana
Italy

Celebrating ideas, sustainability and lifestyle in fashion, environment, design and tourism, from the heart of the most exclusive Italian experience. On the beach.

Augustus Beach Club
Viale della Repubblica, 3
Forte dei Marmi LU, Toscana, 55042
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Forte­Dei­Marmi events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alice Martinelli

Giornalista toscana, inviata di Le Iene show
Giornalista toscana, ha cominciato a fare il lavoro di cronista per Il Secolo XIX, per poi passare alla tv nel 2014. Ha lavorato come inviata per molti programmi di La7, da Servizio Pubblico di Michele Santoro a La Gabbia di Gianluigi Paragone. Dal 2017 è inviata di Le Iene show, di Davide Parenti. Sognatrice curiosa e testarda, riassume tutti i suoi pregi e difetti del suo segno: il capricorno.

Chantal Pistelli McClelland

Modella, atleta paralimpica di surf, presidente associazione Unique APS
Chantal Pistelli McClelland è una modella italoamericana residente a Pisa. Atleta paralimpica di surf, all’attivo un Europeo in Portogallo nel 2019 e un Mondiale a Pismo Beach in California nel 2021. Presidentessa Associazione no profit Unique APS, con sede a Pisa, volta a sensibilizzare su disabilità e diversità attraverso l’arte a 360°. Con il suo lavoro da modella e la sua associazione porta il messaggio di andare oltre pregiudizi e stereotipi volendo dare valore alla bellezza dell’unicità.

Fabio Iraldo

Prof. di Management e Sunstainability alla Scuola Sant’Anna di Pisa
Fabio Iraldo è Professore ordinario di Management presso la Scuola Sant’Anna di Pisa, dove dirige il PhD in Innovation, Sustainability and Healthcare. E’ condirettore del Laboratorio SuM – Sustainability Management della Scuola e direttore del Green Economy Observatory presso l’Università Bocconi. Nel 2006 ha fondato ERGO, prima società spinoff della Scuola nel settore dei servizi alle imprese. Ha pubblicato più di 100 articoli su riviste scientifiche internazionali con Impact Factor. Tra i suoi libri più recenti “Gestire i rischi da cambiamento climatico” e “Management dell’Economia Circolare”.

Filippo Ceragioli

Consulente Senior nel settore yachting e nautica
Filippo Ceragioli è un professionista in consulenza strategica nel campo della nautica a livello mondiale. Si occupa da sempre di mercato traguardando il fine della sostenibilità nel settore dello yachting. Docente in Italia ed all’estero sui temi di design, prodotto e mercato lavora come linea di principio sull’allineamento di questi fattori alla domanda ed alla tecnologia verso una nuova proposta sostenibile nel senso più forte. È chiaramente amante del mare e della natura di cui si fa paladino nel campo della nautica e svolge la sua attività globalmente dalla sua amata Versilia.

Francesca Rulli

Esperta di sostenibilità nel fashion e luxury
Francesca Rulli è CEO e Founder di Process Factory, CEO e Co-Founder di Ympact Società Benefit e ideatrice del sistema 4sustainability®. Esperta di progetti di sviluppo sostenibile nel Fashion & Luxury, è autrice del libro Fashionisti consapevoli. Vademecum della moda sostenibile.

Giulia Spallanzani

Ricercatrice in nanotecnologie e nanofisica
Giulia Spallanzani consegue la laurea in Ingegneria Fisica con specializzazione in Nanotecnologie e Nanofisica al Politecnico di Milano. Grazie ad un periodo Erasmus in Svezia, si appassiona alle attivita’ di laboratorio e decide di conseguire la carriera da ricercatrice. Dopo la tesi magistrale su un inchiostro sostenibile per applicazioni nell’elettronica flessibile nel gruppo Smart Materials dell’ Istituto Italiano di Tecnologia a Genova, si trasferisce ad Eindhoven in Olanda dove, dal Novembre 2021, lavora come ricercatrice nel gruppo Hybrid Printed Electronics di Holst Centre – TNO ad un dottorato su una pelle elettronica basata su elastomeri a cristalli liquidi per applicazioni nella robotica di tipo soft.

Irene Colzi

Content Creator, influencer di moda e turismo
Irene Colzi ha iniziato il suo percorso come Content Creator con il nome di Ireneccloset nel 2009 ed è stata tra i primissimi nel panorama italiano. Ha iniziato la sua carriera trattando di moda in viaggio sul suo blog e poi sui maggiori social network, apparendo anche in TV e nelle librerie con il suo libro. Oggi è conosciuta anche per i suoi cammini zaino in spalla che racconta alla sua community soprattutto tramite Instagram: globalmente i suoi canali social contano quasi 1 milione di followers.

Luca Fruzzetti (Dale)

Artista, Guinness World Record Holder e Peace Ambassador
Dale è un artista contemporaneo noto a livello internazionale per l’originale sperimentazione dei colori e per la creazione di monumentali installazioni. Si specializza in Psicologia della Comunicazione presso l’Università di Padova e si dedica all’ambiente creativo di Gucci. Autore del Guinness World Record l’opera d’arte più lunga al mondo, una serie di arcobaleni della lunghezza complessiva di 5310 metri. L’installazione diviene anche simbolo della Giornata Internazionale della Pace al Colosseo. Per l’impegno sociale riceve la Torcia della Pace come Ambasciatore della Cultura e della Pace nel mondo. Le sue opere sono presenti in collezioni private e musei di tutto il mondo.

Riccardo De Marco

Content Creator di Geopop, chimico, divulgatore
Riccardo De Marco, in arte Il DeNa è il Content Creator di Geopop specializzato in chimica, materia con cui ha conseguito la laurea magistrale. Nel 2022 lancia il suo canale Instagram in cui smonta le fake news più diffuse nella vita quotidiana ricorrendo all'analisi da un punto di vista chimico. La sua community cresce rapidamente, tanto da attirare l'attenzione di Geopop, che lo invita ad unirsi alla redazione. Un moderno ''scienziato pazzo'', amatissimo dalla GenZ, Il DeNa è curioso, creativo e con idee folli ma dall'altissimo valore scientifico. Perché è proprio sperimentando le materie che è possibile giungere a scoperte inaspettate.

Organizing team

Marta
Del Sere

Forte Dei Marmi, Italy
Organizer

Matteo
Stefanini

Italy
Co-organizer
  • Matteo Rosellini
    Production