Brescia
x = independently organized TED event

Theme: EnergEtica

This event occurred on
December 3, 2022
Brescia, Lombardia
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Auditorium di Santa Giulia
Via Pia Marta 4
Brescia, Lombardia, 25121
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Brescia events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Bruno Bozzetto

Animatore, disegnatore e regista, nei suoi film ha delineato con umorismo e sagacia le profonde trasformazioni dell'Italia dal boom economico a oggi, divertendosi con i generi, dal western ai supereroi. Amante degli animali, da sempre li difende con la sua arte. Nomination all'Oscar per il corto «Cavallette», è stato omaggiato con una mostra personale al Walt Disney Family Museum di San Francisco.

Giulia Pedretti

Direttrice e proprietaria di Arteak, inserita nella lista dei 30 Under 30 Europa 2022 della rivista Forbes, lavora per promuovere una cultura della sicurezza sul lavoro.

Marco Bozzola

Marco, da piccolo, voleva fare l'inventore. Marco, oggi, è inventore! Classe 1988, laureato in sicurezza informatica, è titolare di Relio Labs, startup bresciana che opera nel campo dell'illuminazione scientifica. Non ha dipendenti, fa tutto da solo: inventa, progetta, disegna, prototipa, produce, assembla, stampa, pubblicizza, vende e spedisce i suoi prodotti tecnologici in tutto il mondo. Questa piccola one-man-band, però, vanta grandi successi. Tra i suoi clienti: Apple USA, BBC, Disney, National Geographic, i Musei Vaticani, l'Alma Mater Studiorum di Bologna. Con i suoi prodotti ha illuminato i disegni a mano libera originali di Leonardo da Vinci, conservati alle Gallerie degli Uffizi. Nel 2021 è vincitore assoluto dei DesignEuropa Awards, il concorso ufficiale di design industriale dell'Unione Europea. I suoi prodotti sono medaglia d'Oro e d'Argento agli A'Design Awards internazionali. Convinto sostenitore dell'Open Source e della sostenibilità tecnologica, dal 2022 inizia ad accompagnare privati, startup e aziende nell'efficientamento dei processi interni di ricerca e sviluppo, nonché ad assisterle nel processo creativo e di lancio di prodotti e servizi innovativi.

Marzia Bolpagni

Marzia Bolpagni is an expert in Digital Transformation for Construction promoting ESG, Sustainability, Ethics, Security, and Innovation. Author of “Industry 4.0 for the Built Environment”. She is multi award-winner and project leader on level of information need standardisation at European and international level.

Monica Frassoni

Dagli anni del liceo a Brescia Monica Frassoni ne ha percorsa di strada: una laurea in Scienze Politiche a Firenze, con la scoperta del federalismo europeo, la nomina a Segretaria Generale dei Giovani Federalisti europei e il trasferimento a Bruxelles nel 1987. Entra poi al Parlamento europeo come funzionaria del neonato Gruppo Verde europeo e viene eletta deputata a sorpresa nel 1999 dai Verdi belgi, prima Italiana eletta all’estero, e poi sarà rieletta sulle liste verdi italiane. È capogruppo dal 2002 al 2009 e presidente del Partito Verde Europeo dal 2009 al 2019. Prima di tutto europeista convinta, ha scelto la politica come mezzo per realizzare un’Europa più unita, democratica e verde. La sua dedizione alle battaglie per la transizione ecologica e la difesa dei diritti umani l’ha resa una figura conosciuta e stimata sul piano internazionale. Oggi presiede il Centro Europeo di Assistenza Elettorale (ECES), fondazione no-profit che realizza progetti di assistenza elettorale nei Paesi partner dell’UE, ed è anche co-fondatrice e presidente della European Alliance to Save Energy (EU-ASE), un’associazione costituita da imprese multinazionali e organizzazioni della società civile per promuovere l’efficienza energetica nell’Unione Europea. Nel 2010 è stata nominata tra i 100 global thinkers dalla rivista americana Foreign Affairs, nel 2016 tra i 40 influencer più importanti in materia di energia da Euractiv e nel 2020 è stata inserita dalla rivista D tra le “100 donne che cambiano il mondo”.

Monica Peruzzi

Inizia la carriera giornalistica tra le fila del quotidiano La Nazione ed è uno dei volti femminili più noti di Sky TG24. Durante il suo percorso professionale ha raccontato le storie dei più vulnerabili, documentando temi di grande importanza sociale negli angoli più remoti del pianeta. Ha seguito le prime elezioni libere in Myanmar nel 2015, ha raccolto le testimonianze di un’ondata di violenze ai danni di donne disabili in India ed è stata in prima linea durante la Primavera Araba e la Guerra in Libia. Ha approfondito gli effetti del riscaldamento globale quando ancora non si era capito cosa significasse e nota un forte legame tra ambiente e vulnerabilità sociale. In ogni suo viaggio incontra una parte della popolazione che vive ai margini della società, spesso donne e bambine. Povere fra poveri. Emarginate tra gli emarginati. Una realtà comune a tutti i paesi, anche i più ricchi. Da qui la decisione di dedicarsi ad abbattere ogni forma di pregiudizio e discriminazione, specialmente nei confronti delle donne, trattando argomenti delicati come il femminicidio. Per il suo impegno nel portare alla luce i vari aspetti della violenza di genere, nel 2019 ha vinto il Premio internazionale per l’informazione di Semplicemente donna. Nel 2022 ha vinto il premio giornalistico Ischia per la sostenibilità assegnato da Terna.

Pietro Gardoni

Artista, nato a Brescia nel 1980, si avvicina all’arte tramite la pittura, tardi e casualmente, ma in maniera fulminante e totale. Nel 2013 è 1° Classificato al Premio Moretto per la sezione pittura e 3° Classificato al Premio Nocivelli, sezione scultura. Dopo 7 anni passati insieme alla mamma malata di Alzheimer, nel 2021 torna attivamente a lavorare ai suoi progetti artistici sotto varie forme: video arte, installazioni e performance, senza dimenticare la vecchia amata pittura. Al centro della sua ricerca artistica troviamo la natura e l’interazione uomo-spazio naturale. Proprio il ritorno alla natura è il momento della sua svolta personale e artistica, che come ogni ripartenza chiede e dona immensa energia. Nel 2022 l’opera di video arte “No water”, con la colonna sonora di Luca Formentini, è premiata Best Artist Short al Berlin Indie Film Festival, e viene proiettata ed esposta in Austria, Serbia, Canada, Brasile, Messico e Stati Uniti. L'acqua è l'elemento naturale che Gardoni ha accolto come soggetto delle sue ultime opere artistiche.

Raisa Labaran

Bresciana, di origini ghanesi e nigeriane, da quando ha 15 anni si dedica all’attivismo per far sentire la voce dei giovani di seconda generazione. La mamma è la sua più grande ispirazione, le ha insegnato che non ci si deve sentire ospiti o spettatori nella vita, bensì protagonisti. Insieme a lei è tra i co-fondatori di un’associazione multietnica nel Comune di Castegnato, dove ha fatto parte anche della consulta alle politiche giovanili. Si è avvicinata al dialogo interreligioso con l’attività di mediazione linguistica ed interculturale. È stata responsabile dei Giovani Musulmani d’Italia di Brescia, facendo parte anche del direttivo nazionale ed è stata referente europea del dipartimento del dialogo interreligioso del Femyso (Forum of European Muslim Youth and Student Organisations). Oggi è vicepresidente del Centro Culturale Islamico di Brescia e di professione Infermiera, si sta specializzando in Scienze infermieristiche ed ostetriche presso l'Università di Brescia. Nel 2018 ha avuto l’onore di pronunciare il discorso in commemorazione alle vittime della strage di Piazza della Loggia, un’esperienza segnata da numerosi attacchi razzisti ed islamofobi che, per fortuna, non l’hanno fermata. Crede fermamente che conoscenza e dialogo possano cambiare il mondo, insieme a quel pizzico di caparbietà che non guasta!

Sharon Amadi

Dopo aver frequentato le scuole superiori al il Liceo Gambara a Brescia, Sharon è partita alla volta dell’Inghilterra dove ha conseguito la laurea triennale in Giurisprudenza e Criminologia presso l'Università di Plymouth. In seguito ha deciso di entrare nel mondo degli affari esteri, specializzandosi in Diplomazia e Relazioni Internazionali presso l’Università di Lancaster. I valori a lei più cari e che muovono tutti i suoi progetti sono l’altruismo, l’inclusione e la diversità. Attualmente ricopre il ruolo di Giovane Delegata d’Italia al Congresso delle autorità locali e regionali del Consiglio d’Europa, ed è Campaigns Officer per ActionAid, dove lancia campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi per sostenere donne e bambine in paesi in via di sviluppo. Lavora anche con InformaGiovani Brescia per la formazione di un’assemblea giovanile al fine di stimolare impegno democratico, scambio interculturale e partecipazione nell’amministrazione comunale tra le nuove generazioni. Come Leader Regionale dell’Unione Europea, svolge attività con il dipartimento delle Nazioni Unite per l’Infanzia e la Gioventù, dove promuove l’inclusione sociale e la lotta per l’integrazione dei giovani migranti nei processi politici.

Organizing team

Ludovica
Chiarini

Brescia, Italy
Organizer
  • LUIGI RONDINA
    Curation