CastelfrancoVeneto
x = independently organized TED event

This event occurred on
July 16, 2022
Castelfranco Veneto, Veneto
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Giardini Sud Ovest delle mura di Castelfranco Veneto
Via Cazzaro
Castelfranco Veneto, Veneto, 31033
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Castelfranco­Veneto events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Chiara Albanese

Chiara Albanese racconta la politica italiana su Bloomberg, una delle maggiori agenzie stampa internazionali. Traduce dinamiche di partito, lotte tra correnti e giochi di potere per lettori stranieri interessati all'impatto finanziario di cosa succede al governo italiano. Prima di tornare a Roma, ha scritto da Londra per il Wall Street Journal e altri quotidiani italiani. Conduce con Francesco Costa un podcast settimanale sulla politica italiana prodotto da il Post.

Clelia Patella

Clelia Patella decide di dedicarsi all’arte scrivendo per diverse testate, come ArtsLife e IlGiornale.it. Saggista e Radioconduttrice, è da molti anni figura di riferimento in Italia tra gli influencer culturali. Conduce il programma radiofonico “Lo stato dell’arte” su Radio24 in cui racconta il rapporto tra l’arte, le nuove tecnologie e le nuove istanze sociali.

Elena Sarpa

Dottore di ricerca in Astrofisica e Cosmologia presso l’Università di Aix-Marseille e l’Università degli studi di Padova, Elena Sarpa è specializzata nello studio della struttura ed evoluzione dell'Universo su larga scala. Oggi è membro e coordinatore di progetto della missione spaziale ESA Euclid e ricercatrice post doc presso il centro di fisica delle particelle di Marsiglia.

Giulio Bozzo

Con una formazione nel campo dell'arte e dei beni culturali, nel 2021 Giulio Bozzo fonda Reasoned Art, una start up dedicata alla crypto arte, che nello stesso anno ha organizzato la prima mostra decentralizzata e distribuita di crypto arte in Italia. Inserito nel 2022 tra i 100 under 30 di Forbes Italia, Giulio Bozzo è un esperto del mondo NFT: la missione di divulgare le potenzialità dell'arte digitale all'interno della prossima rivoluzione culturale.

Jacopo Perfetti

Jacopo Perfetti crea robot in grado di scrivere e scrive cose che i robot non sanno (ancora) scrivere. Fondatore di Oblique.Al e autore di diversi saggi e un romanzo sui temi dell'imprenditoria e dell'innovazione dei modelli di business, è impegnato come Fellow Professor di Innovation presso la SDA Bocconi School Of Management di Milano dove insegna imprenditoria e coordina la concentration di imprenditoria degli MBA Executive.

Luca Carta

Nato a Cagliari nel 1998, Luca si è da sempre cimentato nei social media già dalla tenera età. Appassionato di comunicazione, decide, insieme ai suoi soci, di fondare Worldy nel 2022, con l'obiettivo di dare il loro contributo alla rivoluzione del mondo dell'informazione.

Luigi Torreggiani

Luigi Torreggiani è giornalista e dottore forestale, scrive per la rivista tecnico-scientifica ""Sherwood - Foreste ed Alberi Oggi"" e cura per la Compagnia delle Foreste la comunicazione di numerosi progetti collegati ai temi della Gestione Forestale Sostenibile. Conduce il podcast “Ecotoni"" e ha realizzato, in collaborazione con il quotidiano Domani, il reportage vocale ""VAIA - Alberi, esseri umani, clima"". Nel 2021 ha pubblicato ""Il mio bosco è di tutti"", un romanzo per ragazzi.

Nada Loffredi

Psicologa Clinica, Nada Loffredi muove i primi passi nel mondo del lavoro in uno studio privato. Nel frattempo diventa consulente editoriale di un sito dedicato alla sessuologia e docente universitaria di Psicologia Generale e dello Sviluppo. Il suo scopo è quello di divulgare attraverso libri, social e programma tv, in maniera semplice, leggera ma non troppo, lo stato attuale della scienza in tema di sessualità e sessuologia e di sfatare molti pregiudizi sull'orientamento sessuale e l'identità di genere.

Rodolfo Costa

Genetista, ha svolto la sua carriera accademica principalmente presso l’Università degli Studi di Padova e ha lavorato a lungo presso la University of Leicester nel Regno Unito. Nella sua attività di ricerca si è occupato in particolare dell’analisi neurogenetica, molecolare e fisiologica del ritmo circadiano.

Simonetta Dario

Simonetta parte per l’Africa ancora studentessa e ben presto decide che sarà il posto dove vorrà costruire la sua vita. Sarà li che conoscerà il futuro marito Enrico e dove fonderanno una loro ong AMODZI NDI ANA (ASSIEME AI BAMBINI).

Umberto Montano

Dopo aver insegnato per circa vent'anni nelle scuole alberghiere di Stato, Umberto sceglie di dedicarsi definitivamente alla ristorazione di qualità con il suo ristorante “Alle Murate”. È così che incappa nel restauro di un ciclo di affreschi trattato nel suo libro «Il cibo e la bellezza». Nell'aprile del 2014 realizza il progetto della sua vita con l’ideazione di Mercato Centrale.

Organizing team

Andrea
Vial

Castelfranco Veneto, Italy
Organizer