PadovaSalon
x = independently organized TED event

Theme: Allenati a Vincere

This event occurred on
December 4, 2021
Padova, Padova
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Fiera di Padova
Via Tommaseo ,59
Padova, Padova, 35131
Italy
Event type:
Salon (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Padova­Salon events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Ayomide Temilade Folorunso

Atleta ostacolista e velocista italiana
Originaria del Sud-Ovest della Nigeria, “Ayo” , che vuol dire “gioia”,dal 2004 si è stabilita con i genitori a Fidenza dove è stata notata nelle competizioni scolastiche dal tecnico Giancarlo Chittolini e affidata a Maurizio Pratizzoli. Non è riuscita a vestire l’azzurro nei Mondiali U18 del 2013 pur avendo ottenuto il minimo in ben cinque specialità perché ha ricevuto il passaporto italiano pochi giorni dopo la rassegna iridata. A giugno del 2015 è stata arruolata nel gruppo sportivo delle Fiamme Ha vinto due ori nel 2017, agli Europei under 23 e alle Universiadi, poi nel 2018 ha corso il primato nazionale al coperto della 4x400 ai Mondiali indoor. Campionessa europea under 23 dei 400 metri ostacoli a Bydgoszcz 2017. È stata finalista olimpica con la staffetta 4×400 metri ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016, in cui è stata anche semifinalista nella gara individuale dei 400 m ostacoli.

Chiara Rossetto

CEO Molino Rossetto
Chiara Rossetto è la “creativa delle farine” alla guida Molino Rossetto, l’azienda di famiglia specializzata nella produzione di farine e altri prodotti che ruotano intorno al mondo dei cereali. Settima generazione di mugnai, è entrata in azienda con l’incarico di sviluppare la presenza in grande distribuzione, dove in pochi anni è riuscita a creare un brand apprezzato e riconosciuto contribuendo a dare valore all’intero settore. Dinamica e intraprendente, nel corso degli anni ha dato vita a numerose referenze in linea con le sempre mutevoli esigenze dei consumatori. Sua, recentemente, l’intuizione di innovare lo scaffale delle farine con una nuova confezione pratica e sostenibile: il Vpack in carta FSC® e tappo bio-based, apri e chiudi e completamente riciclabile. Esempio di successo femminile in un mercato tra l’altro prettamente maschile, da sempre è fortemente impegnata anche nel panorama imprenditoriale padovano.

Fausto Panizzolo

Bioingegniere e Founder Moveo Walks
Nato a Padova, si è laureato presso l'ateneo patavino in Bioingegneria, dopo aver svolto una tesi di laurea in robotica alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Successivamente ha vissuto e lavorato in Canada, Australia e Stati Uniti. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Biomeccanica e Controllo motorio presso la University of Western Australia, dove ha in seguito insegnato come professore a contratto ed è stato ricercatore presso il Biodesign Lab dell'Università di Harvard. Co- Founder di Moveo Walks realtà che studia e realizza dispositivi leggeri, semplici e comodi che aumentano l’autonomia, l’indipendenza e la qualità della vita di bambini e adulti con difficoltà del cammino.

Gianmarco Tamberi

Campione Olimpico
Gianmarco Tamberi (Civitanova Marche, 1º giugno 1992) è un altista italiano, campione olimpico a Tokyo 2020, nonché campione mondiale indoor a Portland 2016 e campione europeo ad Amsterdam 2016. È detentore del record nazionale sia outdoor che indoor. In carriera vanta anche una medaglia di bronzo agli Europei juniores di Tallinn 2011 e cinque titoli italiani assoluti tra outdoor e indoor.

Marcell Jacobs

Campione Olimpico
Lamont Marcell Jacobs Jr. (El Paso, 26 settembre 1994) è un velocista e lunghista italiano, campione olimpico dei 100 metri piani e della staffetta 4×100 metri ai Giochi di Tokyo 2020. È stato il secondo italiano, dopo Filippo Tortu, a infrangere la barriera dei 10 secondi sui 100 metri piani e il primo italiano capace di qualificarsi per una finale olimpica nei 100 metri piani maschili, vincendo una medaglia d'oro nella specialità. Questi ultimi due traguardi sono stati conseguiti ai Giochi olimpici di Tokyo 2020, occasione nella quale Jacobs ha anche stabilito il nuovo record europeo della specialità, grazie ai 9"80 corsi in finale. Detiene anche i record nazionali maschili della staffetta 4×100 m (insieme a Lorenzo Patta, Fausto Desalu e Filippo Tortu), grazie ai 37"50 stabiliti ai Giochi olimpici di Tokyo 2020, prestazione che contestualmente è valsa la medaglia d'oro, e dei 60 metri piani, grazie ai 6"47 con cui ha vinto gli Europei indoor di Toruń 2021.

Massimo Stano

Campione Olimpico
Massimo Stano è un marciatore italiano, campione olimpico della 20 km a Tokyo 2020 e detentore del record nazionale della stessa specialità. Cresciuto a Palo del Colle, si avvicina all'atletica solo nel 2003. Nel 2011 viene tesserato dal Gruppo Sportivo Fiamme Oro dopo una serie di successi e sconfitte il 5 agosto 2021 conquista l'oro della 20 km ai Giochi olimpici di Tokyo.

Sergio Baldo

Coordinatore del Centro Nazionale Fiamme Oro della Polizia di Stato - Settore Atletica Leggera
Coordinatore del Centro Nazionale Fiamme Oro della Polizia di Stato - Settore Atletica Leggera

Silvia Rizzi

Mental Coach, Psicologa e Psicoterapeuta
Psicologa Clinica si specializza in Psicoterapia Psicoanalitico Fenomenologica e successivamente in tecniche di allenamento mentale cognitivo-comportamentali e P.N.L. Con il passare degli anni il suo lavoro si struttura in due ambiti: quello clinico e quello della consulenza, specialmente nelle tecniche di allenamento mentale e nella Psicologia dello Sport.

Organizing team

Carlo
Pasqualetto

Padova, Italy
Organizer