Mestre
x = independently organized TED event

Theme: APOKALYPSIS: Nuovi Inizi

This event occurred on
November 13, 2022
Venezia, Veneto
Italy

𝙀 𝙨𝙚 𝙡'𝙖𝙥𝙤𝙘𝙖𝙡𝙞𝙨𝙨𝙚 𝙣𝙤𝙣 𝙛𝙤𝙨𝙨𝙚 𝙡𝙖 𝙛𝙞𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡 𝙢𝙤𝙣𝙙𝙤?
Nello spirito di Ideas Worth Spreading, in questa terza edizione di TEDxMestre vi guideremo in un viaggio di riflessione sul concetto filosofico di Apokalypsis.
Nello scenario di devastazione e incertezza che stiamo vivendo, interpretiamo il tempo dell'Apocalisse come un'interruzione di tutto ciò che è stato, un punto di non ritorno scandito da una fine irreversibile.
Ma Apokalypsis, nella sua etimologia greca, significa innanzitutto Rivelazione, Svelamento. È l’azione del togliere ciò che nasconde qualcosa, l'iniziativa di riportare in superficie ciò che non è visibile ai nostri occhi.

Teatro Corso
Corso del Popolo, 30
Venezia, Veneto, 30172
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Mestre events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Babet Trevisan

Responsabile museale
Babet Trevisan è responsabile del Museo e delle attività culturali della Fondazione Querini Stampalia di Venezia, ha curato diversi volumi sulle collezioni del Museo e sull’arte veneta del Novecento.

Barbara Imhof

Space architect, designer, and Professor
Space architect, designer, and Professor, Barbara Imhof combines designing habitats for living beyond the earth's atmosphere with experimenting with systems that can help us address the climate emergency on Earth.

Carlo & Giorgio

Duo comico veneziano
Da più di venticinque anni Carlo & Giorgio - Carlo D’Alpaos e Giorgio Pustetto portano sui palchi del territorio veneto una comicità che interpreta con grande intelligenza i vizi e le virtù della società contemporanea.

Cristina Cotorobai

Eco-influencer
Attiva sui social dove ha una community di oltre 100mila persone, Cristina Cotorobai condivide il suo stile di vita lento, low-waste e a basso impatto ambientale, offrendo spunti di riflessione sulla crisi climatica e mettendoci in guardia dall’ennesimo caso di greenwashing.

Fabio Deotto

Scrittore, giornalista e traduttore.
Fabio Deotto è scrittore, giornalista e traduttore. Negli ultimi anni si sta occupando prevalentemente di crisi climatica e degli effetti già visibili nel nostro pianeta.

Francesca Faedi

Astrofisica e ricercatrice
Scienziata Astrofisica, Francesca Faedi si occupa di esopianeti e onde gravitazionali tra Italia e UK. Ha contribuito alla scoperta di oltre 60 esopianeti fuori dal Sistema Solare, e collaborato a numerose pubblicazioni scientifiche con D. Queloz, premio Nobel alla Fisica. Porta con sé una lista di referenze per le più importanti riviste scientifiche internazionali. E’ stata membro della Royal Astronomical Society e di WIA EU (Women In Aerospace), oltre ad essere Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Make it funky

Associazione no profit per la promozione di hip hop e breakin
Make it Funky è un associazione fondata nel 2010 da Barbara Basso e Andrea Sartore che si occupa di Urban Dance, Dance Fusion, Musical e Show. Nel corso degli anni ha vinto molti concorsi nazionali e internazionali ed ha partecipato ad importanti trasmissioni tv.

Marco Toso Borella

Artista, scrittore e musicista
Marco Toso Borella è un artista a 360° che utilizza molteplici forme d'arte per esprimersi. Nasce e vive tuttora nell'isola di Murano, dove svolge la sua professione di pittore su vetro, continuando le antiche tradizioni di famiglia. È inoltre direttore di due dei cori più famosi del Veneziano: il "Vocal Skyline" e la "Big Vocal Orchestra", quest'ultima una delle più grandi orchestre vocali d'Europa con oltre 250 elementi.

Niccolò Fettarappa

Autore, attore e regista
Niccolò Fettarappa si laurea in filosofia a Bologna e nel corso della sua formazione, studia con importanti nomi della scena teatrale italiana. Esordisce a teatro con lo spettacolo “Apocalisse Tascabile” di cui è autore e regista e che interpreta assieme a Lorenzo Guerrieri; lo spettacolo vince prestigiosi premi e lo porta in una tournée in tutta Italia, raccogliendo entusiasti consensi di pubblico e critica.

Nico Piro

Giornalista, inviato speciale e scrittore
Giornalista, è corrispondente speciale della Rai e scrittore; Nico Piro si occupa di conflitti e crisi dimenticate. Definisce il suo lavoro come il tentativo di dare voce a chi non ha voce. Ha vinto numerosi premi tra cui il recente Colombe d'Oro per la Pace e pubblicato otto libri, tre dei quali dedicati all’Afghanistan.

Nicole Moolhuijsen

Ricercatrice freelance
Nicole Moolhuijsen è ricercatrice e freelance, si occupa di analisi del ruolo sociale dei musei.

Paolo Zanarella "il pianista fuori posto"

Pianista e compositore
Paolo Zanarella inizia a suonare il pianoforte come autodidatta all’età di nove anni, approfondendo lo studio degli schemi compositivi della musica melodica e della polifonia. Dal 2009 come “Il pianista fuori posto” porta il suo pianoforte fuori dai contesti abituali di spettacolo raggiungendo così luoghi anche impensabili e trasformando in teatro luoghi insoliti.

Riccardo Bottiroli

Tecnologo alimentare
Riccardo Bottiroli has strong passion for developing new food products with unique sensory characteristics that have a positive impact on future generations. He is a food technologist and, after a PhD in Food Science, he dedicated his career to the food of the future. His startup Developeat supports companies at European level towards the development of new food products based on insects, cultured meat, vegetables and precision fermentation. His mission is to make the search for new solutions accessible to all companies that care about the food challenges of the future.

Sarah Robinson

Architect and writer
Sarah Robinson is an architect, writer and professor. Her research concerns the many ways in which the built environment shapes the body, mind and culture. Among her many publications are 'Mind in Architecture - Neuroscience, Embodiment, and the Future of Design' and her recent book 'Architecture is a verb'.

Organizing team

Matteo
Maggiò

Venezia, Italy
Organizer