PaviaSalon
x = independently organized TED event

This event occurred on
January 22, 2022
Pavia, Lombardia
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Aula Foscolo Università di Pavia
Corso Str. Nuova, 65
Pavia, Lombardia, 27100
Italy
Event type:
Salon (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Pavia­Salon events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandro Raveane

È stato ricercatore presso il gruppo di genomica della popolazioni animali e umane del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell'Università di Pavia dove ha conseguito il suo dottorato in Genetica, Biologia Molecolare e Cellulare nel gennaio del 2018. Ha svolto parte del suo dottorato presso il gruppo di Genetica dell'Evoluzione Umana nel Dipartimento di Zoologia dell'Università di Oxford ed e' attualmente un ricercatore nel laboratorio di Ematoncologia all'Istituto Europeo di Oncologia (IEO) a Milano.

Laura Testa

Laureata nel 1996 all’Università degli Studi di Padova, si specializza presso la scuola di psicoterapia sistemico relazionale Mara Selvini, che completa la sua formazione già arricchita da approfondimenti sui temi della sessualità, della traumatologia e della traumaterapia. Libera professionista dall’inizio della sua attività nel 1998, nel 2016 fonda e dirige il Centro di Psicoterapia della Persona a Busto Arsizio che, con una equipe multidisciplinare, si occupa delle esigenze di quegli individui, coppie, famiglie in condizioni di disagio psicologico e/o relazionale attraverso un inquadramento psicodiagnostico e la strutturazione di un piano terapeutico individualizzato e integrato che risponda specificatamente ai loro bisogni. Lunga ed importante è stata la sua attività di divulgatrice sia sul territorio che attraverso i media. Per oltre 15 anni ha lavorato con scuole di ogni ordine e grado, enti comunali, centri di formazione e aziende sanitarie. Dal 2003 al 2008, per 4 stagioni, ha collaborato con LoveLine , noto programma di MTV, occupandosi anche di produzione di editoriali mensili per il sito www.mtv.it .Dal 2007 al 2020 ha collaborato con diverse riviste tra le quali Gente e Donna Moderna nella gestione di una rubriche e articoli su argomenti di interesse psicologico. Attualmente collabora come redattrice alla rivista “Frattali” di psicologia e psicoterapia individuale sistemica (al tempo della complessità). Attualmente sta collaborando con il sito www.storielibere.fm con una serie di podcast intitolati “Le regole dell’amore” che analizza il complesso rapporto tra la legge e la coppia, la famiglia come di inevitabile dipendenza analizzando le ripercussioni tanto nella sfera sociale quanto in quella privata, dal divorzio all’aborto, dall’affido congiunto alla violenza sessuale, dal diritto di famiglia alla procreazione assistita.

Leda Rita Corrado

Avvocato del Foro di Genova, ha collaborato come consulente per la materia tributaria con primari studi legali italiani, maturando competenze specifiche nella consulenza e nell’assistenza contenziosa e precontenziosa in ambito fiscale. Nel 2015 ha avviato il proprio studio legale con sede nel centro del capoluogo ligure. Segretario della sezione genovese di AIGA – Associazione Italiana giovani Avvocati, partecipa all’attività scientifica promossa in ambito accademico e ai fini della formazione professionale quale organizzatrice e relatrice di eventi in ambito tributario. È componente del Dipartimento Politico “Riforma del Processo Tributario e Fiscalità” di AIGA - Associazione Italiana Giovani Avvocati. Aderisce ad ANTI – Associazione Nazionale Tributaristi Italiani, ad IFA Italia – Società per lo studio dei problemi fiscali – Sezione Italiana dell'International Fiscal Association, al Centro di Diritto Penale Tributario e alla Camera Civile di Genova. Formazione classica e musicale, presso l’Università degli Studi di Genova ha conseguito il diploma di laurea quadriennale in Economia e Commercio (magna cum laude), il diploma di Master Universitario di I livello in Diritto Tributario (30/30) e il diploma di laurea magistrale in Giurisprudenza (magna cum laude e dignità di stampa). Ha altresì conseguito il diploma di Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche (curriculum Diritto Tributario) presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, nonché il diploma del Corso di Perfezionamento in “Corporate Tax Governance” presso l'Università degli Studi di Milano. Quale studiosa di diritto tributario ha lavorato per l’Università degli Studi di Torino (come cultore della materia), Genova (come docente) e Roma-Tor Vergata (come assegnista di ricerca). I suoi studi sono pubblicati sulle principali riviste scientifiche del settore: alcuni di questi sono liberamente consultabili sulle piattaforme Academia.edu e ResearchGate. Giornalista pubblicista, scrive per le testate on line di divulgazione giuridica “Ipsoa Quotidiano” e “Quotidiano Giuridico” di Ipsoa – Wolters Kluwer Italia e “Diritto e giustizia”di Giuffrè Francis Lefebvre. Scrive articoli e gestisce un blog su ilFattoQuotidiano.it. Ha collaborato con la sezione “I tuoi diritti” del quotidiano on line La Stampa.it. È componente del Co.Re.Com. Liguria – Comitato Regionale per le Comunicazioni della Regione Liguria.

Valentina Cavanna

Valentina Cavanna si è laureata cum laude e dignità di stampa in Giurisprudenza con una tesi in Diritto Amministrativo dal titolo “Profili giuridico-amministrativi delle Valutazioni di Impatto Ambientale e Ambientale Strategica”. Ottenuta altresì la laurea cum laude e dignità di stampa in Scienze Internazionali e Diplomatiche e maturata esperienza nell’ambito del Diritto Civile, esercita la professione di avvocato, svolgendo attività di assistenza legale alle imprese e due diligence legale in materia di Diritto dell’Ambiente e Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (inclusi gli aspetti relativi alla normativa in materia di autorizzazione integrata ambientale, alla gestione dell’amianto, alle emissioni in atmosfera, agli scarichi idrici, alla gestione dei rifiuti, alle attività di bonifica ambientale, alla normativa di prevenzione incendi); è autrice di numerose pubblicazioni sulle principali Riviste del settore e tiene corsi in materia di Diritto dell’Ambiente. E’ dottoranda di ricerca in Diritti e Istituzioni all’Università degli Studi di Torino, ove è Cultrice della Materia in Diritto Costituzionale e Istituzioni di Diritto Pubblico; è altresì Cultrice della Materia in Diritto Comparato dell’Ambiente presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Genova.

Organizing team

Alberto
Clemenzi

Pavia, Italy
Organizer

Chiara
Barbati

Co-organizer