BolognaSalon
x = independently organized TED event

This event occurred on
June 30, 2022
Bologna, Emilia-Romagna
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Teatro Manzoni
Via de Monari 1/2
Bologna, Emilia-Romagna, 400100
Italy
Event type:
Salon (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Bologna­Salon events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Abdou Mbacke Diouf

Scrittore Biologo
All’anagrafe Abdou Mbacke Diouf, ma tutti lo conoscono solo come Ab. Classe ’89, italo-senegalese (toscano), pallavolista professionista, biologo molecolare, scrittore al suo secondo romanzo. Forse qualcuno lo conosce perché segue la sua pagina facebook “Accettare con serenità che certe cose non le accetterai mai con serenità”. È da quella in effetti che è iniziato tutto, quando scriveva i suoi pensieri nei post, prima che diventassero pagine del suo primo romanzo È sempre estate. Oggi, con Il pianista del Teranga, i romanzi sono diventati due e le persone che lo seguono e lo apprezzano sono più che raddoppiate.

Azzurra Spirito

Transformative Innovation Expert
Il lavoro che compie Azzurra Spirito è uno di quelli che non esiste ancora,. Nel 2022 può essere raccontato così: facilita le persone che operano in realtà diverse a sviluppare uno sguardo di lungo termine, costruire una visione condivisa con gli altri attori coinvolti nel sistema socio-tecnico di riferimento, esplorare futuri alternativi e progettare dispositivi innovativi su base collaborativa capaci di rimanere sensibili alle evoluzioni del contesto in cui si inseriscono. Per farlo adotta strumenti e metodi diversi, sperimentando framework ibridi (ad esempio futures & foresight science, design thinking e pensiero sistemico). Come docente lavora per realtà quali Università Luiss Guido Carli, Università Bicocca, ImpactSkills, TechSoup. Come consulente ha collaborato con realtà quali Arter, Fondazione Feltrinelli, Torino Social Impact, Unione Valli del Savio, Collegio Einaudi.

Julia Hoffmann

Fundraiser
Julia Hoffmann cresce in un contesto internazionale ed approda in Italia per lavoro di suo padre, corrispondente per la Germania dal Mediterraneo, all’età di 11 anni. Lavora da 15 anni nel Terzo Settore. Oggi moglie e mamma di una famiglia patchwork di 4 figli è consulente senior fundraiser e formatrice in Non Profit Factory con focus su filantropia strategica ed impatto sociale a livello nazionale ed internazionale. Da sempre appassionata promotrice di finanza sostenibile aggiorna le sue competenze grazie all’intensiva formazione con l’UNICATT- ALTIS (Alta Scuola Impresa e Società) grazie al supporto di Ashoka Italia, l’Institute for Sustainability Leadership della Cambrigde, l’EVPA (European Venture Philantropy Association), lo IASE (International Association for Sustainable Economy), e la collaborazione con Cantieri Viceversa, l’Organismo Italiano di Business Reporting, la Planet Life Economy Foundation, Assif (Associazione Italiana di Fundraiser) ed enti del terzo settore.

Laucence Hart

Director
Lavora con la Organizzazione Internazionale per le Migrazioni – OIM dal 1999 e da settembre 2019 è il Direttore dell’Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo in Roma. È responsabile delle attività in Italia e a Malta ed è il Rappresentante dell’Organizzazione presso la Santa Sede. E' stato Capo Missione OIM in Libya e Tunisia e funzionario per la Cooperazione Tecnica con l’Ufficio Regionale per America Centrale e Messico, in Costa Rica. Prima del suo impegno professionale con OIM, Laurence Hart ha ricoperto altri incarichi con organizzazioni internazionali come l’OSCE in Bosnia-Herzegovina, e in Albania e l’Amministrazione Transitoria delle Nazioni Unite nella Slavonia orientale, Baranja e Sirmia occidentale (UNTAES), a supporto di attività di formazione, monitoraggio e seguiti di elezioni parlamentari e locali. Laurence Hart ha una laurea magistrale in Scienze Politiche e un diploma di Master Europeo in Diritti Umani.

Marica Di Pierri

Attivista
Laureata in giurisprudenza, con PDH in Human Rights, lavora da quindici anni nel campo della giustizia ambientale e dell'ecologismo. Giornalista pubblicista, è Direttrice Responsabile della testata EconomiaCircolare.com. Co-fondatrice e direttrice del Centro Documentazione sui Conflitti Ambientali, ne coordina l'equipe di ricerca e le attività di reporting. Dal 2007 è nel direttivo dell'Associazione A Sud, di cui è portavoce. Autrice di articoli e e co-autrice di saggi e pubblicazioni, collabora con quotidiani, riviste e testate radiofoniche e televisive.

Michela Spina

Attivista
Nata e cresciuta in Molise. Frequenta l’università di medicina veterinaria a Napoli. A Napoli ha iniziato a frequentare Fridays for future, movimento che oggi rappresenta come portavoce a livello italiano, insieme ad altri 5 attivisti e attiviste. In questi anni ha compreso che spendere le proprie energie per l’attivismo in realtà poi ti da la carica, ti fa sentire viva. Cerca sempre, infatti, di modellarsi e adeguarsi a nuovi modi di comunicare per provare a far passare il messaggio della crisi climatica nella maniera più orizzontale possibile. Nell’attivismo ha ritrovato in se tanta speranza che credeva sotterrata e sepolta da un sistema che calpesta e sopprime. Una volta cominciata la lotta non è più riuscita a richiudere gli occhi ma anzi, giorno per giorno difronte a lei si costruisce un quadro sempre più preciso e dettagliato, che le fa comprendere che un nuovo mondo non solo è possibile ma necessario.

Susanna Finardi

Imprenditrice
Head of Business Partnership e internazionalizzazione si occupa da 15 anni di Fundraising e delle partnership con le aziende per finanziare progetti con benefici ambientali e sociali nel mondo. Prima di entrare a far parte di Treedom sono stata responsabile dell'ufficio di raccolta fondi di COSPE ONG e responsabile grandi eventi e major donor per la Fondazione ANT (Associazione Nazionale Tumori). Prima ancora, in quella che lei chiama la "sua vita precedente", ha lavorato per 10 anni nella moda come European Retail Manager. Oggi si considera una donna professionalmente appagata, felice dei benefici che il suo lavoro porta per il bene del pianeta, oltre che orgogliosa madre di due meravigliose giovani donne.

Organizing team

Andrea
Pauri

Bologna (Italy), Italy
Organizer