Mirandola
x = independently organized TED event

Theme: Back to Life

This event occurred on
June 25, 2022
Mirandola, Emilia-Romagna
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Auditorium Rita Levi Montalcini
Via 29 Maggio, 4
Mirandola, Emilia-Romagna, 41037
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Mirandola events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Antonella De Minico

Giornalista e scrittrice
Antonella De Minico è giornalista e scrittrice, si interessa di salute e di psicologia. Scrive format per il web e conduce live. Ama leggere, viaggiare, ascoltare storie e osservare in silenzio le vite intorno a lei. È autrice de “Il Silenzio delle campane” (Round Robin, 2020), di una raccolta di poesie dal titolo “Spettatrice” (Ennepilibri, 2006) oltreché di una guida con taglio psy sugli chef di Milano “Ristoranti a Milano. 100 chef imperdibili in città” (Novecento editore, 2015 e 2016). Tra le altre cose, tiene docenze di comunicazione.

Chiara Pagani

Muralista, artista in arte Schiarabocchio
Chiara Pagani, in arte Schiarabocchio, è un’artista che dipinge su qualsiasi superficie. Nasce alle isole Mauritius nel 1997, trascorrendo la sua infanzia tra spiagge tropicali e colori della natura. All'età di 6 anni si trasferisce in Italia per raggiungere l’altra metà delle sue origini. Frequenta il liceo artistico che le fornisce gli strumenti per potersi esprimere al meglio. Oggi usa la sua passione come modo per donare la sua creatività ed esprimere la sua arte.

Eleonora Tomasini

Guida, educatrice ambientale ed escursionistica
Eleonora Tomasini è guida, educatrice ambientale ed escursionistica nei territori della pianura padana: collabora attivamente nella gestione degli ecosistemi e si occupa di recupero e riabilitazione della fauna selvatica, divulgando le corrette pratiche per una pacifica convivenza. Laureata in Scienze Biologiche con specializzazione in Ecologia e Conservazione della Natura presso l’Università di Parma, da qualche anno si impegna nella divulgazione scientifica per la protezione e la tutela degli ecosistemi naturali e della loro biodiversità.

Enrico Bergamini

Associate Prof. of Entrepreneurial Management
Enrico Bergamini is associate professor of Entrepreneurial Management at Business School Lausanne and doctoral researcher at the Federal Polytechnic School of Lausanne (EPFL). He has previously worked as an engineer and consultant for several firms, and he serves as an advisory expert for international cleantech initiatives. In his research, as in teaching, he focuses on the role of entrepreneurs in launching and scaling new ventures that respond to global challenges such as climate change and the health crisis.

Frida Affer

Fondatrice di WOVO, sex toys expert
Frida Affer è fondatrice di Wovo, con un percorso da imprenditrice non convenzionale. Laureata in comunicazione, background nel retail e con un master in sessuologia, business coaching e mentoring. Il progetto Wovo ha la missione di migliorare la vita sessuale delle persone ed è oggi store online e negozio di riferimento per sex toys e consulenze sessuali. Assieme al suo team, sente l’urgenza di portare in Italia un nuovo modo di pensare al sesso, più libero e consapevole, partendo proprio dall’ascolto delle esigenze del pubblico.

Gianpiero Kesten

Conduttore radiofonico, podcaster e docente
Gianpiero Kesten è conduttore radiofonico e podcaster. Laureato in comunicazione alla IULM, durante gli studi si innamora della Radio, passione che lo porta dal 2005 alla conduzione Di Tutto un Boh su Radio Popolare. È stato anche autore televisivo, giornalista e docente di italiano e storia in un istituto alberghiero, attività che ha smesso perché dice di non avere più il fisico per gli sport estremi. Durante la pandemia ha iniziato il podcast Cose Molto Umane, che nel giro di un paio di anni è diventato uno dei prodotti più ascoltati e premiati in Italia.

Michele Vanzini

Psicologo e psicoterapeuta
Michele Vanzini è psicologo-psicoterapeuta, specializzato in terapia sistemico-relazionale, psicologia della Salute, ipnosi ericksoniana e psicologia perinatale. Docente presso l’istituto IDIPSI di Parma e Siracusa, ha ricoperto per tre anni il ruolo di coordinatore scientifico. Collabora con diversi enti formativi su temi riguardanti la psicologia di comunità, la genitorialità, gli sviluppi della società contemporanea, i modelli di apprendimento e la pedagogia sperimentale. Nel 2012, dopo il sisma, è stato fondatore dell’associazione Lacà che ha promosso attività solidali di supporto alla popolazione in collaborazione con la Protezione Civile.

Paolo Nichelli

Prof. Senior di Neurologia. Neuroscienziato
Paolo Nichelli è professore incaricato di Neurologia all’Università di Modena e Reggio Emilia, è stato professore ordinario, direttore della Clinica Neurologica, del Dipartimento Integrato di Neuroscienze e presidente della facoltà di Medicina. Il suo lavoro di ricerca si è rivolto fin dall'inizio agli studi di neuropsicologia clinica e sperimentale. Nel 1992-93 ha cominciato a utilizzare le metodiche di neuroimmagine funzionale che poi ha contribuito a introdurre a Modena. È socio fondatore della Società Italiana di Neuropsicologia. Ha pubblicato più di 280 lavori scientifici oltre a vari capitoli di libri e manuali per studenti e specializzandi. Nel 2020 ha pubblicato il libro divulgativo “Il cervello e la mente”, Mulino editore.

Silvia Fascians

Fitness influencer, personal trainer e blogger.
Silvia Fascians è fitness influencer, personal trainer e blogger. Appassionata di sport anche se non ne pratica uno in particolare, gioca a basket, corre, fa nuoto, snowboard, hiking e tanto altro. Laureata in Economia e Food marketing, nel 2015 ha aperto un canale YouTube per raccontare il suo percorso di rinascita, dopo un periodo particolarmente buio. Oggi racconta e condivide con centinaia di migliaia di followers il suo amore verso lo sport e lo stile di vita sano a 360 gradi, con l’obiettivo di ispirare le persone a migliorarsi e a prendersi cura di sé.

Organizing team

Matteo
Stefanini

Italy
Organizer
  • Simone Bergamini
    Production
  • Simone Bergamini
    Production
  • Simone Bergamini
    Production