ModenaWomen
x = independently organized TED event

This event occurred on
December 11, 2021
Fiorano Modenese, Emilia-Romagna
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Florim Gallery
via del Canaletto n. 24
Fiorano Modenese, Emilia-Romagna, 41042
Italy
Event type:
TEDxWomen (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Modena­Women events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandra Pederzoli

Dottoressa commercialista e revisore, da sempre appassionata dell’interazione pubblico-privato e professoressa a contratto di Scienza delle Finanze presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, coltiva la passione per la sanità, in particolare per l’evoluzione incessante e dirompente della diagnostica genetica per le cure del futuro. La sua mansione di sindaco effettivo di un ospedale orientato alle cure dei bambini, esprime al meglio il suo desiderio di una ripartenza nel rispetto delle generazioni future; membro di diverse associazioni con l'obiettivo di valorizzare la leadership femminile (InTheBoardroom, ValoreD, NedCommunity e LEADS Donne Leader in Sanità) recentemente si è iscritta ad un master, convinta che l’apprendimento continuo sia la miglior forma di investimento personale. Alessandra è anche appassionata di politica, musica e psicologia e da sempre sostiene che nelle associazioni, come in tutte le comunità, per essere credibili, occorra l’esercizio di rispetto, fiducia e stima reciproca. Sarà al TEDxWomen 2021 per ispirare un nuovo inizio orientato al femminile.

Chiara Tilesi

Chiara Tilesi è una produttrice cinematografica determinata a creare un cambiamento sociale positivo nel mondo attraverso il cinema, i media e l'arte. È la fondatrice di We Do It Together, una società di produzione senza scopo di lucro, il cui scopo è quello di produrre media sull'empowerment di donne e minoranze. Chiara ha prodotto il film "Together Now", diretto da registi di fama mondiale ed è stata nominata leader culturale al World Economic Forum del 2019. Recentemente ha diretto e prodotto "Giving Back Generation", un videocast in cui i giovani talenti e imprenditori condividono storie coinvolgenti sull'importanza di restituire, tra cui Selena Gomez e Nina Dobrev tra gli altri.

Elena Moruzzi

Ingenere elettronico per formazione, dal 2018 Elena ricopre il ruolo di Vice Presidente Automation & Digital in Tetra Pak dove è approdata nel 2010 dopo 10 anni nella ricerca e sviluppo di Ericsson. Oggi, il suo ruolo consiste nel guidare un team globale di esperti nell’ automazione e nello sviluppo software che attraverso l’utilizzo delle più moderne tecnologie crea valore per clienti e consumatori finali assicurando prodotti e soluzioni della migliore qualita’, ad un costo conveniente e con un approccio sostenibile. Elena è appassionata di tecnologia e sviluppo-prodotto, curiosa e fortemente orientata alla collaborazione fra aziende e con università/centri di ricerca, ed è determinata a promuovere le opportunità che automazione e digitalizzazione hanno da offrire.

Eva Dal Pozzo

Eva Dal Pozzo, attivista e scrittrice, è nata a Padova ma ha vissuto oltre 15 anni all'estero, in diversi Paesi tra cui Stati Uniti, Brasile, Inghilterra, Singapore, ecc. Parla 5 lingue e ha conseguito una laurea in Economia e un Master in Business e Relazioni Internazionali. Inizialmente ha perseguito una carriera in startup tecnologiche, un ambiente dominato soprattutto dagli uomini. Le sue esperienze di vita, sia lavorative che private, le hanno fatto capire la necessità di cambiare la mentalità maschilista che, ancora oggi, in molti ambiti, limita il potenziale delle donne. Così ha iniziato ad occuparsi attivamente di queste tematiche, fondando l'associazione Ihaveavoice APS, attraverso la quale aiuta migliaia di donne.

Laura Milani

Laura Milani, torinese. Imprenditrice, manager e consulente in ambito cultura, education e arte contemporanea. Esperta di strategie per l’innovazione. Presidente di Paratissima dal 2020 al 2021. Socio, Presidente, Direttore e CEO di IAAD - Istituto di Arte Applicata e Design, dal 2000 al 2020. Membro della “Commissione di studio per l’individuazione di politiche pubbliche di supporto e sviluppo del design”, organo consultivo del Ministero dei beni culturali per la promozione della cultura del design in Italia e nel mondo, dal 2018 al 2019. Presidente del Museo Nazionale del Cinema dal 2017 al 2018. Fondatrice de La Scuola Possibile. Membro del Comitato di Indirizzo della Fondazione per l’Architettura. Nel 2017 riceve il Premio Curcio per le Attività Creative “per il suo contributo allo sviluppo scientifico e applicativo del Design italiano nello scenario nazionale e internazionale”. Nel 2019 riceve il premio “Donna d’Eccellenza” dall’associazione AIDDA (Associazione Donne Imprenditrici e Dirigenti d’Azienda) “per avere sostenuto l’education come motore di crescita e sviluppo con azioni imprenditoriali che hanno come obiettivo l’innovazione dei modelli e dei processi”.

Leo Turrini

Leo Turrini, classe 1960, racconta da anni storie di sport e di costume sui giornali, in televisione, alla radio e sul web. Autore di libri di successo, è stato definito da Edmondo Berselli “il più grande narratore orale italiano”.

Mirella Guicciardi

Mirella Guicciardi, giudice tributario e avvocata ammessa all’esercizio davanti alla Corte di Cassazione, nonché avvocata amministrativista, giuslavorista e docente di diritto tributario, ci illustrerà la sua esperienza nell’ambito di “Fisco e Legalità”, un progetto che promuove attività formative per promuovere interesse, conoscenza e consapevolezza sui temi di economia, finanza e legalità fiscale.

Susanne Preiss

Susanne Preiss, Business Coach certificata e tra le figure più riconosciute per la gestione dell'energia e delle risorse in Germania, ha lavorato con successo con dirigenti e imprenditori per molti anni. Aiuta le organizzazioni e gli individui ad implementare una mentalità e una cultura rigenerativa che migliorano la crescita personale delle persone. In qualità di Sustainable Business Transformation Manager (..togliere certificato, ripetizione), Susanne aiuta le organizzazioni a intraprendere un processo di trasformazione per un futuro più sostenibile. Considera la sostenibilità un approccio olistico ed è convinta che la chiave del successo risieda nelle persone che guidano questo processo. Gestisce un progetto scolastico in Kenya per prevenire la radicalizzazione dei bambini poveri offrendo loro opportunità educative (www.almaawiya.org). Insieme al marito e ad altri soci, gestisce un'azienda agricola per l'agricoltura rigenerativa (www.gut-haidehof.de).

Organizing team