TorinoSalon
x = independently organized TED event

Theme: Lorem Ipsum ... about words

This event occurred on
October 15, 2021
torino, Piemonte
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Circolo dei Lettori
via bogino 9
torino, Piemonte, 10121
Italy
Event type:
Salon (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Torino­Salon events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Antonio Pascale

Scrittore, autore televisivo, ispettore agrario
Antonio Pascale, nato a Napoli nel 1966, ha vissuto a Caserta e poi a Roma, dove lavora. È scrittore, saggista, drammaturgo, autore televisivo, ispettore agrario. Ha pubblicato molti libri, ricordiamo solo quelli per Einaudi: La città distratta (2001), La manutenzione degli affetti (2002), Passa la bellezza (2005) Scienza e sentimento (2008), Le attenuanti sentimentali (2013) e Le aggravanti sentimentali (2016). Collabora con Il Foglio, Il mattino, Le Scienze, Mind, Rivista Studio, Il Post e Link - Idee per la tv. Dirige il sito AgriFoglio: l’innovazione italiana dell'agricoltura, ed è autore insieme ad Amedeo Balbi di due fortunati spettacoli teatrali, “Dal Big Bang alla civiltà in sei immagini”, e “Materia e libertà”.

Lidia Ravera

Scrittrice, giornalista, saggista e sceneggiatrice
Lidia Ravera è una scrittrice, sceneggiatrice e giornalista italiana. Raggiunge la notorietà nel 1976 con il romanzo Porci con le ali, che compone una trilogia autobiografica collettiva insieme ad Ammazzare il tempo (Mondadori, 1978) e Bambino mio (Bompiani, 1979). Nel corso della sua carriera pubblica 33 romanzi, tra cui: Le seduzioni dell'inverno, con cui arriva finalista al Premio Strega nel 2008, il romanzo Piangi pure, pubblicato nel 2013, con cui conquista dieci premi della critica. Tra le opere più recenti Gli scaduti (2015), Terzo Tempo (2017), L’amore che dura (2019), Tempo con bambina (2020) e Avanti Parla (2021). Lidia Ravera ha scritto anche due commedie e un libretto per opera lirica, testi per documentari e cabaret, monologhi e sceneggiature. Alcuni dei suoi romanzi sono diventati film o serie: tra questi, Porci con le ali, Ammazzare il tempo, 4 piccole donne, Nessuno al suo posto.

Viola Ardone

Scrittrice e insegnante
Viola Ardone, nata a Napoli nel 1974, si è laureata in Lettere con una tesi in Storia del teatro moderno e contemporaneo, ha lavorato nel campo dell’editoria scolastica e attualmente insegna italiano e latino al liceo. Ha pubblicato per Salani i romanzi La ricetta del cuore in subbuglio (2012) e Una rivoluzione sentimentale (2016) e per Einaudi Il treno dei bambini (2019), tradotto in 30 lingue, e Oliva Denaro (2021). Collabora con testate giornalistiche locali (Corriere del mezzogiorno) e nazionali (la Repubblica, La Stampa).

Organizing team

Enrico
Gentina

Torino, Italy
Organizer

Pierpaolo
Alessio

Torino, Italy
Co-organizer
  • Carolina Baudin
    Curation