Leverano
x = independently organized TED event

This event occurred on
April 24, 2022
Leverano, Puglia
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Teatro Comunale
Via C. Menotti, 14
Leverano, Puglia, 73045
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Leverano events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandro Sannino

Professore ordinario di Scienza dei Materiali e delegato alla Ricerca presso l’Università del Salento, già Visiting Scientist al Massachusetts Institute of Technology (MIT). Ha contribuito all’Istituzione dell’Ingegneria Biomedica e Medicina e Chirurgia con indirizzo Biotecnologico all’Università del Salento. E’ autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche e oltre 30 brevetti internazionali nel campo dei materiali macromolecolari. Ha ottenuto l’autorizzazione a decine di studi clinici in alcuni dei principali ospedali in Europa e Stati Uniti sui prodotti da lui brevettati. Ha fondato Gelesis (www.gelesis.com), biotech con sede a Boston e a Calimera (Le), quotata al NYSE in Wall Street, con una raccolta di oltre $ 400 milioni ed un primo prodotto FDA approved già in commercio in US. Con Siryo SpA, fondo di investimento nel settore One Health di cui è presidente e fondatore, ha investito in 8 nuove Start up già operative nel settore.

Cecilia Sammarco

Illustratrice e pittrice. Dopo la laurea in Architettura, frequenta MiMaster Illustrazione. Lavora su progetti indipendenti riguardanti arte, musica, editoria. Nel 2019, a causa di un incidente, diventa tetraplegica e durante il ricovero in ospedale nasce TetraPride, progetto di illustrazione che celebra la vita dopo una lesione midollare cervica.

Ferdinando Boero

«My name is Nando, I'm a marine biologist», cantava Frank Zappa in uno dei suoi memorabili tour italiani, ricambiando con una canzone l'omaggio che Ferdinando Boero - scienziato col pallino del rock - gli fece attribuendo il suo nome a una nuova specie di medusa, la Phialella zappai. Professore ordinario, si occupa di zoologia, biologia marina, ecologia e teoria dell'evoluzione, Boero ha dedicato decenni di attività di ricerca alla fauna e agli ecosistemi marini, pubblicando più di duecento articoli scientifici e otto libri di carattere divulgativo.

Ferdinando Fefè De Giorgi

Ex pallavolista italiano, nato e cresciuto in Salento, si afferma in primis come giocatore in Serie A e della Nazionale italiana collezionando 330 presenze nella Nazionale italiana, partecipando attivamente alla conquista di gran parte dei trofei vinti dalla cosiddetta “generazione di fenomeni”. Prende parte alle tre spedizioni vincenti degli azzurri ai Mondiali del 1990, del 1994 e del 1998; è infatti chiamato "L'eroe dei tre mondi" perché capace di vincere 3 mondiali in 3 continenti diversi. Dal 2000 ricopre il ruolo di allenatore collezionando numerosi titoli in Italia e in Europa. Da Giugno 2021 è Commissario tecnico della nazionale italiana, già nel Settembre dello stesso anno riporta l'Italia a vincere il Campionato Europeo, a sedici anni dalla precedente affermazione. “Collare d’oro” per la vittoria dei Mondiali, insignito inoltre dal Presidente Mattarella “Cavaliere della Repubblica” il 5 ottobre 2021.

Francesco Zecca

Nasce in Puglia da madre cuoca e padre pizzaiolo, in quel ristorante comincia il suo percorso. Si aggirava tra i clienti del ristorante che da piccolissimo gli chiedevano: “cosa vuoi fare da grande?” - ” quello che inventa storie”. Si trasferisce a Roma e nel 2001 si diploma come attore presso Il Centro Internazionale la Cometa di Roma dove incontra grandi artisti e maestri grazie ai quali ha preso il via la sua carriera. Negli anni si destreggia tra cinema, televisione e teatro. E ancora è il teatro il luogo in cui debutta ben presto come autore e regista. Parallelamente porta avanti un percorso pedagogico che lo vede lavorare in scuole in comunità e case-famiglia e tenere Workshops in tutta Italia.

Giulia Galluccio

Laureata in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienza e Gestione dei Cambiamenti Climatici all’università Cà Foscari. E’ direttore della Divisione di Ricerca Sistemi Informativi per la Scienza del Clima e i processi decisionali. Si occupa sin dai primi anni 2000 delle politiche internazionali e nazionali per il contrasto dei cambiamenti climatici. Coordina e partecipa a diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali con l’obiettivo di analizzare e supportare la definizione ed implementazione di politiche di mitigazione ed adattamento. E’ stata autrice e coordinatrice del Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici.

Giulia Galluccio

Laureata in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienza e Gestione dei Cambiamenti Climatici all’università Cà Foscari. E’ direttore della Divisione di Ricerca Sistemi Informativi per la Scienza del Clima e i processi decisionali. Si occupa sin dai primi anni 2000 delle politiche internazionali e nazionali per il contrasto dei cambiamenti climatici. Coordina e partecipa a diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali con l’obiettivo di analizzare e supportare la definizione ed implementazione di politiche di mitigazione ed adattamento . E’ stata autrice e coordinatrice del Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici. Coordina un progetto Horizon Europe volto a massimizzare le sinergie delle agende di ricerca e innovazione dei diversi Stati Europei con lo scopo di creare una Agenda Strategica comune sul cambiamento climatico.

Giulia Miglietta

Giulia Miglietta ha conseguito una double-degree in Filosofia, tra l’Università del Salento e l’Universität zu Köln (Germania), con un periodo di studio anche presso l’Universität des Saarlandes (Germania). Negli stessi anni ha studiato presso l’Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare (ISUFI). Dopo un periodo di ricerca presso a.r.t.e.s. Graduate School for the Humanities Cologne, attualmente svolge un Dottorato Internazionale in Filosofia presso l’Università del Salento, in cotutela con l’Universität zu Köln.

Mattia Santori

Nasce a Bologna nel 1987, si laurea in Economia e Diritto con lode e intraprende una carriera nel campo della ricerca nel campo dei mercati energetici. Nel frattempo coltiva le sue passioni sociali, fondando insieme ad alcuni amici l’associazione La Ricotta, che si occupa di disabilità e riqualificazione sociale. Dai tempi delle scuole superiori è istruttore di atletica, basket e ultimate frisbee, passioni che mantiene fino alla fatidica piazza delle sardine, del 14 novembre 2019. Il movimento delle sardine, creato insieme a 3 amici storici catapulta Santori in un mondo parallelo, fatto di talk show, manifestazioni e dinamiche partitiche.

Muriel

Muriel Elisa De Gennaro è una giovane artista classe ’96. È una YouTuber e Content Creator e ha raggiunto il successo ad appena 16 anni quando ha aperto il suo canale. Da allora è diventata simbolo di inclusività e libertà di espressione, toccando temi a lei particolarmente cari come body positivity e comunità LGBTQ nella speranza di dimostrare a tutti che il vero amore rimane tale al di là della differenza di genere.

Organizing team

Paolo
Urbano

Italy
Organizer