Bolca
x = independently organized TED event

Theme: Past and Future

This event occurred on
September 17, 2022
Vestenanova, Verona
Italy

Past and Future (“Passato e Futuro”) è il tema della prima edizione del TEDxBolca. Un ponte tra passato e futuro per riconcettualizzare il passato, i valori, i problemi, le tradizioni culturali di un territorio da sempre svantaggiato come quello montano. Un ponte tra passato e futuro per capire come muoversi al meglio nell’incertezza dell’avvenire, attraverso soluzioni che possano migliorare la vita dei suoi abitanti. Perché l’ambiente e la montagna saranno al centro di TEDxBolca, con le loro caratteristiche peculiari ed i loro problemi, ma con la voglia di provare ad accendere qualche lampadina su un futuro che non può essere buio.

Museo dei Fossili di Bolca
Via San Giovanni Battista, 80
Vestenanova, Verona, 37030
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Bolca events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandro Anderloni

Artista, regista, attore, scrittore e produttore
Alessandro Anderloni si dedica al teatro fin da giovanissimo, prima come attore, poi come autore e regista di testi originali. Sono più di cinquanta gli spettacoli che ha scritto, diretto e messo in scena dagli anni Novanta in poi. Dopo la laurea in Lettere Moderne all'Università degli Studi Verona, da cui ha tratto il libro e l'omonimo monologo teatrale Il prete dei castagnari, ha iniziato il percorso di autore e di regista, a cui ha affiancato presto quello di didattica teatrale nelle scuole e la direzione artistica di teatri, festival musicali, teatrali e cinematografici.

Davide Lanfranco

Esperto di Dolore Cronico
Davide è un fisioterapista laureato con lode all’Università Degli Studi Di Genova. Dopo aver lavorato in Italia e in Polonia si è spostato a Londra nel 2016 dove è stato assunto nei più rinomati ospedali privati per lavorare con pazienti afflitti da disturbi muscolo-scheletrici, acuti e cronici, e che recuperano da chirurgia ortopedica e oncologica. Oltre a essere un fisioterapista, Davide è anche un ipnologo specializzato nel trattamento del dolore cronico, problematica che approccia anche con l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) e con tecniche mindfulness.

Fulvio Valbusa

Atleta Olimpionico e Carabiniere Forestale
Ex fondista di livello internazionale, vincitore della medaglia d'oro nella staffetta 4x10 ai giochi olimpici di Torino 2006 e argento a Nagano 1998 ora è tornato nella sua terra, la Lessinia, in mezzo ai lupi come carabiniere forestale.

Gianfranco Cerea

Economista
Laurea in Economia e Commercio all'Università Cattolica di Milano(1972) Master in Economics all'Università di York (GB)(1977)

Luca Romano

Fisico - Avvocato dell'Atomo
Luca Romano ha conseguito la laurea in Fisica Teorica a Torino e, successivamente, un master in Giornalismo Scientifico a Ferrara. Luca è il fondatore della pagina L’Avvocato dell’Atomo.

Massimo Bardin

Filosofo
Docente di filosofia e storia, attualmente sta svolgendo un dottorato di ricerca all'Università di Oxford.

Paolo Fontana

Naturalista, entomologo, apidologo, apicoltore, scrittore e divulgatore
Paolo Fontana opera come ricercatore presso la Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (Trento) ed è presidente di World Biodiversity Association. Come entomologo ha descritto decine di nuove specie e pubblicato alcune centinaia di articoli scientifici. È tra gli estensori della Carta di San Michele all’Adige (18 giugno 2018) per la tutela genetica di Apis mellifera e, sempre relativamente a questa specie, della Dichiarazione di Pantelleria (20 maggio 2022) per la salvaguardia delle colonie selvagge. È fautore di una apicoltura, che sia da reddito o famigliare, che si basi sulle caratteristiche biologiche dell’ape da miele e sul rispetto e la valorizzazione del suo ruolo ecologico e dei suoi prodotti.

Pasquale D'Autilia

Medico del Lavoro
Pasquale D’Autilia nasce a Torino il 6 marzo del 1965, è laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Lavoro e Medico Antiaging advisor. È Libero professionista, direttore sanitario e socio fondatore di uno studio che si occupa di Medicina del Lavoro e Medicina dello Sport.

Riccardo Ferracin

Linguista
Riccardo Ferracin ha conseguito la laurea triennale in Lingue per il turismo e il commercio internazionale ed è laureando al corso laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale a Verona. In contatto con studiosi, conduce studio e ricerche sulla lingua cimbra, con particolare attenzione verso la varietà di Giazza (VR).

Sofia Dal Zovo

Formatrice Educativa, specialista nel Benessere Emozionale
Sofia Dal Zovo è formatrice educativa nazionale e specialista di benessere emozionale. È responsabile fondatrice del centro LeRaise Pedagogia & Scuola, docente di Outdoor Education presso il Centro Studi Zeroseiplanet e Supervisore Educativo di Outdoor Education. È istruttore Mindfulness per le realtà educative per ragazzi e docenti. Collabora con il Center of Resilience and Social Emotional Health di Malta e la Libera Università di Bolzano per la Didattica Inclusiva. È inoltre coautrice del libro L’Analfabetismo pedagogico: cos’è e come si cura (Aracne, 2019) e autrice dell’ultimo volume Mindfulness e benessere per le scuole (2020) e di numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali.

Valentina Rossi

Paleontologa, Ricercatrice
Valentina ha studiato Scienze Geologiche e poi Geologia di Esplorazione all’Università La Sapienza di Roma e ha poi conseguito il Dottorato all’University College Cork (Cork, Irlanda). Oggi continua le sue ricerche a Cork con particolare interesse alla preservazione eccezionale dei pigmenti nei fossili proveniente da tutto il mondo. Ha anche una pagina Instagram (@she_paleo) dove potete seguire i suoi esperimenti, studi e viaggi alla ricerca di fossili.

Organizing team

Niccolò
Ramponi

Verona, Italy
Organizer

Damiano
Presa

Verona, Italy
Co-organizer
  • Damiano Raniero
    Operations
  • Elisa Cecconi
    Marketing/Communications
  • Federico Carradore
    Operations
  • Giacomo Repele
    Curation
  • Ivo Camponogara
    Operations
  • Ludovica Ramponi
    Curation
  • Nicola Ramoso
    Curation
  • Samuele Dal Zovo
    Operations
  • Sara Filipozzi
    Marketing/Communications
  • Veronica Gaiga
    Marketing/Communications