Legnano
x = independently organized TED event

Theme: Next Level

This event occurred on
June 18, 2022
legnano, Lombardia
Italy

Next Level, or how to go from A to B: a path, a goal, a goal, an idea. It is the “One Step Beyond” that in the Eighties the “Madness”, a British Ska group sang, or even the levels to reach perfection told by “Matrix”, the cyberpunk film saga that has become a worldwide success. But Next Level is also a leap, a program, an ambition, an innovation and a change to which everyone - more or less - one day chose to devote strength, sweat and energy.

This is the original soundtrack of the new TEDx Legnano 2022, what the speakers will tell starting from their own experiences: people who have chosen to travel to reach what they had in mind, but also and above all enjoying the surrounding landscape, not only the I arrive.

Entrepreneurs and dreamers, who in addition to their personal experience, the day they set out, closed their imagination and imagination in their backpack, to the point of becoming the owners of an adventure that is worth a lifetime, sometimes even difficult and tortuous but for this very reason. complete. Something that in the end, seen as a whole, has become a storytelling that is worth sharing with others, so that it can become a sort of satellite navigator of the art of being in the world that technology has not thought of. Or at least not yet.

Next Level is the next exit, the level crossing, the border line, the summit, the dawn of a new day that is born behind the hills: going beyond means growing up and watching the world become a little bigger and more fascinating , because as Richard Bach's Jonathan Livingstone seagull teaches, “The higher you fly, the more far you see”.

Teatro Città di Legnano "Talisio Tirinnanzi"
Piazza 4 Novembre, 4a
legnano, Lombardia, 20025
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Legnano events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandro Donadio

Autore, Antropologo e Filosofo dell’organizzazione
Alessandro è antropologo, consulente e filosofo dell’organizzazione. È autore presso la Franco Angeli di HRevolution, Smarting Up e #Learning Organization. Scrive, Alessandro, in definitiva è questo che fa: saggi, romanzi, poesie, canzoni. Ma non è sempre stato così. Un tempo le parole non uscivano, erano bloccate da paura ed esclusione. C’è stato un tempo in cui la scrittura ha liberato un’esistenza che stava lì, in attesa di scrivere la propria storia.

Alessandro Zollo

Owner e CEO Great place to work Italia
Laurea in Economia Politica e MBA presso SDA Bocconi, Alessandro è un consulente aziendale che si occupa di misurare l’esperienza delle persone al lavoro. Ha lanciato una startup sulla sostenibilità da nome rewords®️. È partner e amministratore delegato di Great Place to Work®️ Italia e membro del Leadership Team globale. È uno speaker pubblico: interviene in radio, televisione e ad eventi aziendali. Scrive da anni su l’Economia del Corriere della Sera. Ama la statistica e i comportamenti umani.

Anna Juricic

Corporate Executive Coach
Mamma di 3 figli, DNA istriano, serbo, croato, bosniaco e turco, e un cuore tutto italiano. Anna è Executive Coach e Business Trainer, collabora con molte aziende Italiane e Internazionali e supporta il loro percorso di cambiamento attraverso la gestione di sfide e complessità. Il suo metodo si basa su un processo creativo volto ad estrarre le potenzialità dei clienti per evolversi e trasformare le proprie sfide, sperimentando soluzioni e strategie su traiettorie sia professionali che personali.

Antonella Ferrari

Attrice, Scrittrice e Giornalista
Antonella è un’attrice, giornalista e scrittrice… nonostante la sclerosi multipla. La diagnosi è arrivata con 20 anni di ritardo ma lei non si è mai data per vinta. Sposata con Roberto, insieme avrebbero voluto adottare ma ciò non è concesso a chi ha una patologia neurodegenerativa. Racconterà questa e molte sue altre battaglie per dimostrare che si può vivere, lavorare ed essere risolti anche con una malattia cronica al seguito. Si può essere più forti del destino? Sì e ce lo dimostrerà.

Daniela Bricola

General Manager – Designer Outlet Noventa di Piave
Tenacia, empatia e desiderio di spingersi sempre oltre la propria comfort zone, Daniela dimostra che il sorriso può abbattere i muri e fare la differenza. Classe ’73, sposata con Riccardo, due figli, vive nel paese in cui è nata. Laurea, master e un corso di management sulla sostenibilità, è cresciuta professionalmente in un’unica azienda della quale, dopo 20 anni, è ancora follemente innamorata. Crede nella leadership gentile come unica leva di crescita aziendale e personale.

Eleonora Voltolina

Giornalista e Imprenditrice sociale
Giornalista, imprenditrice sociale, Ashoka Fellow, nel 2009 Eleonora ha creato la testata online Repubblicadeglistagisti.it focalizzata sul tema dell’occupazione giovanile. Femminista, lettrice vorace e appassionata di diritti, è autrice dei libri “La Repubblica degli Stagisti – Come non farsi sfruttare” e “Se potessi avere mille euro al mese – L’Italia sottopagata” (Laterza). Ha fatto parte del CDA della Fondazione Roberto Franceschi e del consiglio direttivo dell’Agenzia nazionale giovani.

Francesca Bardelli Nonino

Responsabile Comunicazione Web e Influencer della Grappa
Francesca, dopo la laurea magistrale in economia e gestione aziendale ha iniziato a lavorare nell’azienda di famiglia rappresentandone la sesta generazione. Dal 2021 è entrata a far parte dei LinkedIn Influencer, un gruppo di imprenditori, accademici e manager selezionati in tutto il mondo ed è stata riconosciuta ufficialmente come “l’Influencer della Grappa”. Il suo prossimo obiettivo è imparare l’arte della distillazione artigianale da sua madre e suo nonno e diventare Mastro Distillatore.

Giovanni Mocchi

Vice Presidente Zucchetti Group
Milanese, classe ‘66, sposato con due figli. Dopo la laurea in legge, Giovanni si converte prima all’economia e poi alle tecnologie. Nasce agricoltore, evolve in impiegato, consulente strategico direzionale e infine in manager apicale. La sua esperienza di vita e la sua predisposizione all’apprendimento continuo l’hanno portato a mettere a punto un approccio al lavoro che gli ha permesso di “surfare sui cambiamenti” realizzando con passione e soddisfazione i propri sogni professionali.

Isotta Rossoni

Criminologa e Ricercatrice
Italo-australiana, viaggiatrice, criminologa, Isotta sogna giornate di 48 ore invece che 24. Impegnata sia sul fronte della ricerca, che nel mondo no-profit, negli ultimi anni si è concentrata sul tema della violenza sessuale e di genere e sulle migrazioni. Come donna e come criminologa si confronta ogni giorno con questioni spinose legate al sesso, al consenso ed alla violenza. Per lei “next level” vuol dire rompere lo stigma che circonda una serie di argomenti considerati scomodi.

Mirko Cuneo

Imprenditore
Con oltre venti anni di esperienza, Mirko è un imprenditore, Coach e Business Trainer che si rivolge a tutti gli imprenditori e liberi professionisti che vogliono potenziare il proprio business, imparando le migliori tecniche di vendita e di marketing e ottenendo il giusto mindset per farlo, in modo che possano aumentare i propri clienti, la rispettabilità del proprio brand e i propri guadagni.

Rita Pelusio

Attrice comica e Regista
Nata a Milano nel 1971. È attrice comica e regista e nel suo percorso teatrale indaga la fragilità umana e la restituisce con ironia e leggerezza al pubblico. Si dice spesso che far ridere sia più difficile che far piangere e questo potrebbe essere vero ma cosa succede se si fa ridere perché si piange troppo? Rita, con la sincerità che appartiene alla sua cifra stilistica, riesce addirittura a ribaltare il paradosso, esperendo come una fragilità se riconosciuta si tramuta in opportunità

Organizing team

Enrico
Piacentini

Legnano, Italy
Organizer

Gianni
Adamoli

Milan, Italy
Co-organizer
  • Diego Parassole
    Curation
  • Giulia Comba
    Team member
  • Massimo Panìco
    Marketing/Communications
  • Veronica Giudici
    Marketing/Communications