Pavia
x = independently organized TED event

Theme: BLIND

This event occurred on
May 6, 2022
Pavia, Lombardia
Italy

Quante volte ci limitiamo a guardare, che sia dentro di noi o ciò che ci circonda, senza vedere davvero? Conoscenza, intuizione, creatività, comprensione della realtà e degli eventi... per accedere ai significati più profondi a volte serve chiudere gli occhi, altre, al contrario, finalmente aprirli!

Per gli antichi la cecità era un accesso privilegiato a un mondo più profondo, espressione dell’ispirazione geniale, dell’immaginazione artistica e della connessione con il divino. Chiudiamo gli occhi per accedere a immaginazione, creatività, innovazione.
Si può essere ciechi anche di fronte a un tema sconosciuto, ignari, inconsapevoli. Allora siamo chiamati a nuovi spunti e stimoli per riflettere, approfondire.
Infine, la cecità di fronte a tematiche ignorate dai più, forse troppo scomode o troppo complesse, in ogni caso mai accessibili con il giusto rilievo.

Teatro Fraschini
Corso Strada Nuova, 136
Pavia, Lombardia, 27100
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Pavia events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Daniele Di Pauli

Daniele Di Pauli psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale. libero professionista a Verona, San Pietro in Cariano (VR) e Trento. Docente di Terapia Cognitivo Comportamentale dell'Obesità presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva. Autore del libro Obesità e Stigma edizioni Positive Press.

Flavio Ceravolo

Flavio A. Ceravolo è sociologo e metodologo della ricerca sociale, insegna Metodologia della Ricerca Sociale e Metodi di ricerca digitali presso l’Università di Pavia. È co-fondatore e Coordinatore del corso di laurea magistrale in Comunicazione Digitale e del master universitario di secondo livello in Marketing Utilities e Storytelling Techniques nella stessa università. Negli anni ha coordinato numerosi progetti di ricerca applicata con aziende e con istituzioni su temi che vanno dall’organizzazione delle risorse alla comunicazione aziendale e istituzionale, alla formazione e valutazione delle risorse umane. Oggi i suoi principali interessi di ricerca si concentrano sulla comunicazione narrativa, sull’applicazione di modelli di analisi dei dati digitali alla valutazione dell’efficacia di campagne comunicative, sulle pratiche di comunicazione della scienza e di emersione di comunità antiscientifiche.

Letizia Gabaglio

Letizia Gabaglio, giornalista, scrive per Repubblica, Le Scienze, Galileo. Laureata in Filosofia all'Università degli Studi di Roma “Sapienza”, è da sempre appassionata di scienza. Da oltre 20anni si occupa di giornalismo scientifico, in particolare in ambito medico-sanitario. È socia fondatrice di Galileo servizi editoriali, media company specializzata nella comunicazione e divulgazione della scienza, della salute e della tecnologia. È docente al Master della Comunicazione Scientifica “Franco Prattico” presso la Sissa di Trieste. Insieme a Elisa Manacorda ha scritto Il Fattore X per Castelvecchi, il primo libro italiano di divulgazione sulla medicina di genere; con Elisabetta Marano ha curato il libro Liberi dalla Meningite per Mondadori. È autrice del libro Epidemie, vaccini e novax uscito per Centauria nel 2021.

Riccardo Redaelli

Riccardo Redaelli. Professore ordinario di 'Storia e istituzioni dell'Asia' presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell'Università Cattolica del S. Cuore di Milano, è anche docente di 'Geopolitica' e di 'Post Confict e gestione delle emergenze'. Presso lo stesso Ateneo dirige il Centro di Ricerche sul Sistema Sud e il Mediterraneo Allargato (CRiSSMA) e il Master in Middle Eastern Studies (MIMES) dell'Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI). Presidente della Società Italiana di Storia Internazionale (SISI), è anche editorialista del quotidiano Avvenire. A partire dal 1989, ha condotto ricerche e programmi di cooperazione nei seguenti paesi: Pakistan, Repubblica islamica dell’Iran, Afghanistan, Tunisia, Repubblica Popolare cinese, Repubblica Autonoma dello Xinjiang, Emirati Arabi Uniti, Iraq, Libia. Ha altresì condotto ricerche archivistiche in vari archivi internazionali, in particolare presso l’India Office and Library e i National Archives di Londra, i Provincial Archives di Quetta (Pakistan) e gli Archives Nationales d’Outre-Mer, Aix-en-Provence. E’ autore di oltre 100 pubblicazioni, tra monografie, curatele, saggi e articoli scientifici.

Roberto Celestri

Roberto Celestri è un videomaker e un art-influencer italiano. Nato a Noto (SR) nel 2001 mostra molto presto una predilezione per il mondo dell’audiovisivo al quale si avvia da autodidatta ed anche avvalendosi della collaborazione con professionisti del settore. Ha realizzato videoclip musicali e spot pubblicitari per privati, aziende, Enti pubblici. Completa la sua formazione con la frequenza dell’Istituto Tecnico Superiore “R.Rossellini” di Roma, dove consegue nel 2021 il diploma di videomaker, discutendo una tesi dal titolo “La promozione turistica di un Comune UNESCO nell’epoca dei social”; Ha collaborato con l’Assessorato Turismo del Comune di Noto occupandosi dell'implementazione di strategie di marketing turistico mediante l’utilizzo di funzionalità offerte dalle piattaforme digitali; Durante la permanenza a Roma realizza contenuti multimediali a tema artistico, pubblicati sul proprio profilo Instagram (Reels) che ottengono milioni di like e decine di milioni di visualizzazioni; Ha collaborato, con Il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo – e con i Musei Vaticani; Al momento è l’art-influencer italiano più seguito.

Silvia Assini

Silvia Assini è Docente e ricercatrice in Botanica all'Università di Pavia ed è responsabile scientifico del progetto LIFE Drylands (www.lifedrylands.eu). Nata a Valenza nel 1969, Silvia Assini si laurea nel 1993 in Scienze naturali all'Università degli Studi di Pavia e nel 1998 è Dottore di Ricerca in Geobotanica. Dal 2005 è ricercatrice in Botanica ambientale e applicata presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pavia e nel 2020 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore Associato. La sua attività di ricerca riguarda principalmente la scienza della vegetazione, la biodiversità vegetale e il restauro di habitat-ecosistemi nei territori planiziali e nord-appenninici. Nel corso della sua attività di ricerca, ha partecipato a progetti di ricerca in ambito nazionale e internazionale, contribuendo anche alla gestione e al coordinamento, e ha svolto e svolge incarichi per il monitoraggio e la gestione di habitat di interesse conservazionistico per conto di enti pubblici territoriali. È autrice di oltre 100 pubblicazioni scientifiche e oltre 40 contributi a congressi. Il suo lavoro le è valso diversi riconoscimenti, tra cui il Best Paper Award IARIA (International Academy, Research, and Industry Association) nell’ambito di Bionature 2015 (The Sixth International Conference on Bioenvironment, Biodiversity and Renewable Energies, Roma) e di Bionature 2016 (The Seventh International Conference on Bioenvironment, Biodiversity and Renewable Energies, Lisbona). Membro dell’Editorial Board di Plant Sociology (in precedenza Fitosociologia), è stata Presidente della Rete degli Orti Botanici della Lombardia dal 2015 al 2018 ed è stata Segretario-Tesoriere della Società Italiana di Scienza della Vegetazione (SISV) dal 2016 al 2021.

Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini è un fisico, un musicista, un Prof influencer. Agli inizi del 2000 si diploma in violino e didattica della musica per poi laurearsi in fisica. Le due anime, quella artistica e quella scientifica, si sono fuse sotto l'idea di trasformare la fisica da pura nozione a vero e proprio intrattenimento, imitando lo stesso effetto della musica sul palcoscenico: da anni insegna fisica nelle scuole superiori e contemporaneamente la divulga online sotto lo pseudonimo de “la fisica che ci piace” (in YouTube, TikTok, Instagram, Spotify) rendendola accessibile a tutti ed insaporendo le lezioni con un tocco puramente personale. Con il suo gruppo gospel Wanted Chorus, che dirige da più di 25 anni, fa l'attività artistica soprattutto sul territorio italiano. La sua missione è chiara: portare la fisica attraverso il web non solo tra i banchi di scuola ma anche e soprattutto nelle case di tutti gli italiani.

Organizing team

Alberto
Clemenzi

Pavia, Italy
Organizer

Chiara
Barbati

Co-organizer