VicenzaSalon
x = independently organized TED event

This event occurred on
October 10, 2021
Vicenza, Vicenza
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Teatro Comunale Città di Vicenza
Viale Giuseppe Mazzini, 39
Vicenza, Vicenza, 36100
Italy
Event type:
Salon (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Vicenza­Salon events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Viola

Artista
VIOLA è un’artista emergente che utilizza principalmente la piattaforma TikTok per far conoscere le sue canzoni. Originaria di Latina, la musica è sempre stata la sua passione più grande, ma fino a poco tempo fa cantava soltanto all’interno della sua camera, senza mai esporsi veramente. La situazione è cambiata quando ha deciso di pubblicare su TokTok un video in cui cantava una canzone scritta poco tempo prima. In questa canzone parlava di quanto fosse stufa dei giudizi e delle pretese esterne, e di quanto molto spesso le persone più tossiche siano proprio quelle che pretendono di cambiarti, senza accettarti per ciò che sei. Il video è diventato virale e l’hanno iniziata a contattare diversi produttori. Alla fine ha deciso di lavorare con Marco Cavaliere, produttore di Modena, ed insieme hanno completato “Se ti va”, canzone che è stata pubblicata sulle varie piattaforme musicali a Luglio 2021.

Francesco Malavolta

Fotogiornalista
Francesco Malavolta è un fotogiornalista iscritto all'OdG della Calabria, impegnato da oltre vent'anni nella documentazione dei flussi migratori che interessano il nostro continente. Gli ultimi segnati da un intensificarsi senza precedenti delle migrazioni stesse. Un lavoro svolto in un contesto spazio-temporale in costante mutamento che lo ha portato a viaggiare lungo i confini di una Europa sempre più blindata e difficile da raggiungere via terra o via mare. Da 10 anni collabora con la Comunità Europea, varie agenzie di stampa internazionale come Associated Press, nonché organizzazioni internazionali quali UNHCR e OIM.

Lucrezia Ercoli

Direttrice artistica di Popsophia e Docente dell'Accademia di Belle Arti
Docente di storia dello spettacolo presso l’Accademia di Belle Arti. Dal 2011 è direttrice artistica del festival “Popsophia. Filosofia del contemporaneo”. È editorialista del quotidiano nazionale “Il Riformista”. Ha conseguito un dottorato di ricerca in filosofia presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Tra le sue ultime pubblicazioni: “Dieci passi all’inferno” (Il lavoro editoriale, 2021); “Chiara Ferragni. Filosofia di una influencer” (Il Melangolo, 2020); “Che la forza sia con te! Esercizi di Popsophia” (Il Melangolo, 2017); “Filosofia della crudeltà. Etica ed estetica di un enigma” (Mimesis 2014); “Filosofia dell’Umorismo” (Inschibboleth, 2013); “Philosophe Malgrè Soi. Curzio Malaparte e il suo doppio” (Roma, 2011).

Luisa Verdoliva

Professoressa associata e ricercatrice
Luisa Verdoliva è professoressa associata presso l'Università Federico II di Napoli, dove insegna Teoria dei Segnali ed Elaborazione di Segnali Multimediali. La sua attività di ricerca riguarda l'elaborazione di segnali, e in particolare la rivelazione e localizzazione di contraffazioni in immagini e video. Coordina il gruppo di ricerca sul multimedia forensics dell'Università Federico II di Napoli nell'ambito di diversi progetti tra cui SemaFor (Semantic Forensics) finanziato da DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency) per la rivelazione dell'integrità semantica di immagini e video e PREMIER, progetto nazionale MIUR-PRIN, sulla rivelazione di deepfake mediante tecniche basate sulle reti neurali. Nel 2020 ha ottenuto l'Hans Fischer Senior Fellowship all'Università di Monaco (TUM) e nel 2021 è stata nominata Fellow dell'IEEE per contributi al multimedia forensics. Da Gennaio 2021 è presidente dell'IEEE Information Forensics and Security Technical Committee.

Organizing team

Benedetta
Piva

Vicenza, Italy
Organizer

Massimo
Garzotto

Vicenza, Italy
Co-organizer